SEAT presenta Tavascan, SUV elettrico basato su piattaforma MEB e pacco batteria da 77 kWh

SEAT presenta Tavascan, SUV elettrico basato su piattaforma MEB e pacco batteria da 77 kWh

SEAT ha presentato un interessante concept molto dettagliato di un SUV coupé elettrico a marchio CUPRA e denominato Tavascan, una vettura che combina un design sinuoso ed elegante a grosse ruote da 22" e dettagli molto articolati e d'effetto come ad esempio il muso frontale

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tecnologia
Seat
 

SEAT ha presentato un interessante concept molto dettagliato di un SUV coupé elettrico a marchio CUPRA e denominato Tavascan.

Una vettura che combina un design sinuoso ed elegante a grosse ruote da 22" e dettagli molto articolati e d'effetto come ad esempio il muso frontale; sotto la scocca invece annunciato un sistema basato sulla già nota piattaforma MEB già usata dal gruppo Volkswagen, abbinata ad un pacco batterie da 77 kWh e una coppia di motori elettrici complessivamente da 225 kW, circa 306 CV, per un'autonomia complessiva che dovrebbe attestarsi intorno ai 450 km.

"Mentre ci allontaniamo dal convenzionale ed entriamo in un mondo alimentato dall'energia elettrica, CUPRA sta ridefinendo elementi come le prestazioni. Dopo aver svelato il CUPRA Formentor Concept all'inizio di quest'anno, stiamo facendo un ulteriore passo avanti nella sua visione delle prestazioni elettriche con il CUPRA Tavascan Concept"

Oltre ai rendering degli esterni sono state diffuse alcune immagini di come sono stati pensati gli interni, basati su pochi elementi ma tutti d'effetto come i quattro sedili avvolgenti ed i due schermi touch:

"I sedili avvolgenti offrono forma e funzionalità, comfort e sicurezza, mentre il cruscotto ad ala fluttua sulla parte anteriore degli interni, fornendo sia attenzione che senso dello spazio. Dietro al volante, il guidatore è in prima linea, con un quadro strumenti digitale da 12,3" che fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno, integrato da un display di infotainment da 13".

SEAT attualmente non ha confermato alcun piano per portare il Tavascan in produzione, ma sicuramente Volkswagen ha in programma di ampliare la propria offerta di veicoli elettrici e questo SUV potrebbe essere un modello molto interessante da proporre a varie tipologie di clienti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2904 Settembre 2019, 11:46 #1
Tavascan vuol dire vasca da bagno per chi se lo stesse chiedendo.
supertigrotto04 Settembre 2019, 11:50 #2

Basta suv!

ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?
Marko#8804 Settembre 2019, 15:05 #3
Originariamente inviato da: supertigrotto
ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?


Oggi se non hai un suv non sei nessuno. Anche se il suv è trazione anteriore, potrebbe essere molto più efficiente e bello, è inutile...lo vogliono tutti.
ing.leo04 Settembre 2019, 16:30 #4
Ma solo io aspetto le grosse SW?
prestazioni ed efficienza da berlina e capacità di carico da SUV (o anche +)?
aleardo04 Settembre 2019, 17:51 #5
Originariamente inviato da: ing.leo
Ma solo io aspetto le grosse SW?
prestazioni ed efficienza da berlina e capacità di carico da SUV (o anche +)?

Razionalmente hai ragione, ma probabilmente per molti automobilisti la prerogativa di guardare i conducenti delle altre vetture dall'alto in basso corrisponde a un'esigenza psicologica irrinunciabile.
roccia123404 Settembre 2019, 18:02 #6
Originariamente inviato da: supertigrotto
ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?


Ma va, figurati, guarda i baracconi tedeschi quanto vendono...
Ora sto iniziando a vedere pure i Q8 in giro, e nemmeno pochi.

Da una parte si parla di inquinamento, emissioni, auto elettriche, blocchi del traffico, ecc ecc...
Dall'altra la moda "dice" che comprare un baraccone da più di due tonnellate con un'aerodinamica da camion (che per forza di cose consuma come un panzer) per andare a fare la spesa è figo
ing.leo04 Settembre 2019, 18:46 #7
@aleardo e @supertigrotto

i SUV sono l'ossimoro della new tech automobilistica
alti e pesanti, meno aerodinamici e consumano di +... per recuperare la stabilità che perdono con il baricentro alto devono mettere sospensioni + rigide (perdendo comfort) e gomme + larghe (aumentando ancora i consumi)... maledette mode...
Ragerino04 Settembre 2019, 19:04 #8
Ennesimo concept di giocattolo elettrico per ricchi.
Avanti il prossimo.
capellone2405 Settembre 2019, 07:08 #9
È questa la rivoluzione elettrica?
Cioè con un po’ di impegno in 3d studio posso presentarlo anche io un suv elettrico da 500 km di autonomia, tanto non andrà mai in produzione .......
rockrider8105 Settembre 2019, 09:32 #10
Io apprezzo i SUV per due motivi, il primo è la guida alta , non per guardare quello a fianco , ma per vedere meglio davanti, mi sento più sicuro e vedo eventuali autisti frenanti , secondo la comodità di salire e scendere .
Ho fatto le ferie con una Audi A3 Sportback a noleggio , nuova di zecca , ottima macchina , ottimo CX , divertente da guidare, ma non ci siamo col salire e scendere, a parte lo sforzo... battevo sempre con la testa sul montante . :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^