Secondo ING nel 2035 in Europa saranno vendute solo auto elettriche

Secondo ING nel 2035 in Europa saranno vendute solo auto elettriche

Le batterie diventano più performanti e il pubblico guarda con più interesse le vetture elettriche. Ma secondo la banca olandese ING tutto ciò non è poi così positivo...

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Tecnologia
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ndwolfwood15 Luglio 2017, 19:20 #11
Secondo me è sbagliato il titolo ... invece di "auto" dovrebbero scrivere "veicoli elettrici semoventi" (contando anche che nel 2035 o giù di lì si guideranno pure da soli).
L'Auto sarà storia per allora ... un consiglio: godetevele adesso finché potete! Compratevi una spider o coupé con un bel motore rigorosamente a benzina e trazione posteriore o integrale! Pessimo investimento ma gran divertimento e tra 20 anni potete raccontare a figli/nipoti di queste creature mitologiche ...
marchigiano16 Luglio 2017, 13:40 #12
Originariamente inviato da: azi_muth
E' un discorso complesso, ma qualche calcolo penso possa rendere l'idea.

La e-golf consuma 12,7 Kwh/100 Km nel ciclo combinato.
Per produrre 1Kwh di energia in Italia si producono circa 337gr. di Co2.
Per 100 km la e-golf produce 4,27 Kg di Co2

http://www.lastampa.it/2016/11/22/m...MZM/pagina.html

Una Golf diesel 1.4 Euro5 (122 cv) che come prestazioni è leggermente inferiore produce 138gr di Co2/Km. Per 100 km la golf diesel produce 13,8 Kg di Co2.
http://www.ilsole24ore.com/speciali...n_benzina.shtml

Sono 3 volte quelli prodotti da quella elettrica senza contare i processi di produzione e trasporto dell'energia fossile...ma ci sono auto che con prestazioni superiore che producono valori altrettanto bassi.
Andrebbero seguite entrambe la strade ma sicuramente più facile ( ha un minore impiego di capitale) cambiare auto rispetto a ristrutturare una casa.


spunto interessante, facciamo i conti giusti però

e-golf 35,8kwh e 200km nel ciclo epa quindi 6kg co2 100km

golf 115cv tdi dsg (ha comunque prestazioni generalmente superiori alla egolf nonostante i cv in meno) 102gr km quindi 10kg ogni 100km

tagliando il gasolio minerale con biodiesel si potrebbero portare i valori a cifre molto vicine
zappy16 Luglio 2017, 17:36 #13
Originariamente inviato da: marchigiano
spunto interessante, facciamo i conti giusti però

e-golf 35,8kwh e 200km nel ciclo epa quindi 6kg co2 100km

golf 115cv tdi dsg (ha comunque prestazioni generalmente superiori alla egolf nonostante i cv in meno) 102gr km quindi 10kg ogni 100km

tagliando il gasolio minerale con biodiesel si potrebbero portare i valori a cifre molto vicine

il gasolio contiene già biodiesel.
zappy16 Luglio 2017, 17:38 #14
Originariamente inviato da: azi_muth
Nuovi modelli significa che in un tempo ragionevolmente breve smettono la produzioni di modelli con motore a combustione interna.
E' comunque un progetto ambizioso per un costruttore di auto...non cambia il senso di quello che ho scritto: la Cina vuol essere protagonista di questa transizione.

"ragionevolmente breve" può anche essere 10 anni...
la notizia detta in modo corretto è che i modelli progettati dopo il 2019 saranno elettrici.
azi_muth16 Luglio 2017, 18:16 #15
Per fare i conti "giusti" bisognerebbe usare dati omogenei.

Quindi se riporti i dati della e-golf secondo l'EPA dovresti riportare gli stessi valori per il golf 115cv tdi dsg...ma visto che quel modello non è importato negli USA...come si vede dalla brochure http://www.vw.com/content/dam/vwcom...olf_Digital.pdf difficilmente il valore da te riportato è misurato secondo un ciclo EPA.
C'è solo un 1.8 benzina che fa 18kg per 100km...

Il dato che hai riportato di 102gr/Km si riferisce probabilmente al ciclo Europeo (NEDC) http://www.quattroruote.it/auto/vol...mt-119333201701

Ma la e-golf nel ciclo NEDC fa 300Km con 35,8Kwh ovvero 4,02 Kg per 100 Km. Siamo sempre al 60% in meno...
La stessa WV dice che la produzione di Co2 nel ciclo di vita è inferiore della metà del modello diesel

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Poi c'è da dire che al di la della co2 ci sono altri inquinanti che comunque escono dal tubo di scappamento che sono nocivi per l'uomo e per l'ambiente e senza considerare il processo di estrazione, raffinazione del petrolio che di per sè ha un'impatto sulla produzione della co2 e di altri inquinanti probabilmente superiore alla produzione elettrica e quella delle batterie

Insomma l'auto elettrica in ottica di riscaldamento globale non mi sembra un'idea peregrina.
Il vero problema è come produrre l'energia elettrica in modo pulito...ma questo vale anche per le pompe di calore... e poi COMUNQUE bisogna agire in fretta su più fronti.
azi_muth16 Luglio 2017, 18:24 #16
Originariamente inviato da: zappy
"ragionevolmente breve" può anche essere 10 anni...
la notizia detta in modo corretto è che i modelli progettati dopo il 2019 saranno elettrici.


Certo il phase out sarà graduale ( 8 anni prima che esca l'ultimo motore a combustione interna) ma i nuovi modelli già dal 2019 saranno solo ibridi o elettrici.

Riporto la notizia originale pubblicata su Bloomberg.

La notizia originale dice che su ogni nuovo modello LANCIATO dal 2019 in poi sarà solo elettrico o ibrido. Non credo che un motore o un nuovo modello lo progetti in un anno e mezzo quindi sono già cose in fase avanzata di sviluppo pronti per un lancio nel 2019
Volvo says it plans to offer only hybrid or full-electric motors on every new model launched in 2019 or later, including five electrics it expects in its lineup by 2021.
Though the company will continue to produce full-combustion versions as it makes the small upgrades automakers introduce with each new model year, when a major revamp occurs (typically every seven years) it will no longer offer that option. That means that by about 2025 Volvo will make its last full-gasoline or diesel car -- the first major manufacturer to make such a pledge.

https://www.bloomberg.com/news/arti...-battery-models

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^