Sony VISION-S: ecco l'auto elettrica ''intelligente'' (con 33 sensori) secondo l'azienda nipponica

Sony VISION-S: ecco l'auto elettrica ''intelligente'' (con 33 sensori) secondo l'azienda nipponica

Tutti si attendevano presentazioni di hardware, dettagli sulla nuova PlayStation 5 o molto altro invece Sony decide di spiazzare tutti e al CES 2020 pone sul palco un primo "Concept Car" ossia la VISION-S: l'auto elettrica secondo il brand nipponico. Tanta tecnologia ma anche intelligenza artificiale. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia
Sony
 

Sony decide di sorprendere tutti al CES 2020 e non solo per la presentazione ufficiale del nuovo logo della PlayStation 5 che arriverà a fine anno sul mercato. Quello che sorprende di Sony alla fiera dell'elettronica di Las Vegas è la presentazione sul palco della prima VISION-S ossia la concept-car elettrica capace di integrare fino a 33 sensori "made in Sony" e proiettare l'azienda nipponica assieme al proprio pubblico un un futuro ancora più tecnologico di quello attuale.

 

VISION-S: molto più di un'auto elettrica

VISION-S non è una semplice concept-car di Sony e non è nemmeno una semplice auto elettrica come altre presentate in questi ultimi mesi. VISION-S è molto di più perché vede realmente gli sforzi di Sony realizzati nell’area della mobilità – tra cui la ricerca di sicurezza, affidabilità, comfort e intrattenimento – e che fanno parte di una nuova iniziativa denominata appunto “VISION-S”. Il primo prototipo di veicolo realizzato nell’ambito di “VISION-S”, mostrato appunto al CES 2020 di Las Vegas, incorpora le tecnologie sensoriali e di imaging di Sony e un software di bordo controllato attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale dell'azienda e di tecnologie di telecomunicazione e cloud, così da garantirne aggiornamento costante ed evoluzione delle caratteristiche.

Nel veicolo sono integrati 33 sensori, inclusi sensori d’immagine CMOS e sensori ToF, per rilevare e riconoscere oggetti e persone all’interno e all’esterno del veicolo stesso e offrire un supporto alla guida altamente avanzato. Il “360 Reality Audio” di Sony garantisce un’esperienza audio profonda e immersiva, attraverso i diffusori integrati in ogni posto auto, così da avvolgere i passeggeri nel suono. Di fronte ai sedili anteriori è posto uno schermo panoramico su cui è possibile fruire di un’ampia gamma di contenuti, attraverso un’intuitiva interfaccia utente.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Sony ha collaborato con diverse aziende per portare quello che è possibile vedere su VISION-S. Parliamo di collaborazioni con Bosh, Continental ma anche NVIDIA e Qualcomm. E continuerà a farlo in combinazione con le proprie tecnologie all’avanguardia per offrire maggiore sicurezza e affidabilità, facendo al tempo stesso il possibile per ispirare nuove emozioni attraverso rivoluzionarie esperienze di intrattenimento in auto.


Clicca per ingrandire

Dalle poche informazioni svelate durante la presentazione è stato possibile carpire come l'auto possegga un software di bordo controllato attraverso l'intelligenza artificiale di Sony. Ecco che l'auto, seppure futuristica, risulta a tutti gli effetti un'auto ed ecco che possiede un doppio motore da 200 kW con la possibilità di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 4,8 secondi ad una velocità massima di 238 Km/h. Chiaramente si parla anche del supporto alla connettività 5G come anche dell'uso dell'Intelligenza Artificiale avanzata alla guida assistita e ad altre feature che non sono state del tutto svelate.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Ci sarà da capire a questo punto se VISION-S di Sony rimarrà solo una concept-car o se effettivamente l'azienda prenderà forza per movimentare anche il mercato delle auto elettriche che sappiamo essere in pieno fermento in questo momento. Sony chiaramente dovrà collaborare per portare a termine un'impresa del genere ma è chiaro che l'azienda sa il fatto proprio e sa che potrà contare su di un'esperienza importante in fatto di tecnologia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aleardo07 Gennaio 2020, 18:38 #1
Non credo che Sony produrrà in proprio automobili, ma sicuramente si propone come fornitore di tecnologia elettronica ai massimi livelli per il settore automobilistico.
Bradiper07 Gennaio 2020, 19:37 #2
Ha il muso della model 3???
Non vedo la novità rispetta a tante altre auto elettriche piene di sensori..
popomer08 Gennaio 2020, 08:38 #3
tesla ha fatto quello che apple fece nel 2007 con iphone, ha dato una bella scossa al mercato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^