Specialized presenta l'e-bike MTB ultraleggera da soli 17,3 kg: ecco la serie Turbo Levo SL

Specialized presenta l'e-bike MTB ultraleggera da soli 17,3 kg: ecco la serie Turbo Levo SL

Soli 17,3 kg, un dato veramente basso se considerato che l'attuale standard di mercato, anche per mountain bike full-suspended di fascia alta, difficilmente si avvicina ai 20 kg, anche il modello Turbo Levo "standard" della stessa Specialized non scende sotto i 21,3 kg

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Tecnologia
Specialized
 

Specialized, azienda leader nel mondo delle biciclette, aggiunge al proprio catalogo una nuova e-bike fiore all'occhiello per specifiche tecniche ma soprattutto per quanto riguarda il peso: si chiama Turbo Levo SL ed è stata progettata per essere una versione ultraleggera della già nota gamma Turbo di e-MTB dell'azienda.

Soli 17,3 kg, un dato veramente basso se considerato che l'attuale standard di mercato, anche per mountain bike full-suspended di fascia alta, difficilmente si avvicina ai 20 kg: anche il modello Turbo Levo "standard" della stessa Specialized non scende al di sotto dei 21,3 kg.

Clicca per ingrandire

"Il feedback dei nostri clienti mostrano come siano apprezzate le e-MTB, ma esiste ancora un ampio segmento di ciclisti che pensa che siano troppo pesanti e non adatte a loro. Mentre molti marchi hanno lavorato per aggiungere autonomia e potenza, negli ultimi tre anni abbiamo lavorato dietro le quinte per tagliare e rendere la bici più efficiente possibile. La nostra soluzione è Turbo Levo SL: "SL" sta per Super Light, soli 17,3 kg per i modelli della linea S-Works, più leggeri del 30% rispetto alla maggior parte delle e-bike della concorrenza. Questa non è solo la e-MTB più leggera della sua categoria, è una classe a sé stante" ha dichiarato Specialized in un comunicato.

Ma la differenza dov'é? componenti e finiture sono ovviamente di altissimo livello ma il peso di ruote, telaio, sospensioni e componenti della ciclistica non può influire così tanto sul totale; semplicemente a questa Turbo Levo SL è stata fatta una dieta dimagrante mirata al comparto elettrico, ovvero intervenendo su motore e batteria.

Soli 2 kg per i motore SL 1.1 made in Specialized, lo stesso adottato sulle e-bike da strada di fascia alta, più leggero sì ma anche di potenza nominale pari a 240 W pensato per supportare il ciclista fino alla velocità di 25 km/h e solo raddoppiando la potenza di pedalata del pilota, mentre molti motori mid-drive possono triplicare o quadruplicare la potenza fornita ai pedali.

Anche la batteria viene snellita scendendo a soli 320 Wh, completamente integrata all'interno dell'elemento trasversale del telaio, abbinabile a batterie ausiliarie che possono essere poste all'interno del porta borraccia per eventuali 160 Wh extra di capacità.

Clicca per ingrandire

Quindi una mountain bike leggera, meno potente, con autonomia ridotta: diciamo una bicicletta più vicina ai modelli tradizionali pensata per chi vuole pedalare senza affidarsi troppo al sistema elettrico ma utilizzandolo in minima parte solo all'occorrenza o nelle situazioni più estreme.

Più leggera ma non meno costosa, infatti i modelli Turbo Levo SL hanno prezzi di listino che partono dalla variante Comp da 5.990 € fino alla super accessoriata S-Works Founder's Edition (quella in foto) da 14.990 €; per maggiori immagini e dettagli a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai modelli Specialized Turbo.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz06 Febbraio 2020, 15:48 #1
Veramente bella!
giovanbattista06 Febbraio 2020, 15:57 #2
Originariamente inviato da: Zappz
Veramente bella!


è vero molto bella, è cmq da provare ma penso sia ok, io quando "correvo" mi ero imposto il mlimite psicologico dei 2milioni di lire anni '90/95 sia per MB che stradali e uscivano fuori belle bici, livello amatoriale sia chiaro, ma al cambio questi sarebbero 30cucuzze ok è elettrica ok svalutazione del denaro ma mi pare fuori parametro, diciamo fino a 5000€ uno appassionato li può spendere poi.......

ps non ricordo la marca ma 1 mesetto fa avevo visto solo gambe una bella mb fatta in Italia da 8.5kg mi pare sui 6/6.5m€ piuttosto prenderei quella, tutta con componentistica top
zappy06 Febbraio 2020, 20:51 #3
Originariamente inviato da: giovanbattista
...al cambio questi sarebbero 30cucuzze ok è elettrica ok svalutazione del denaro ma mi pare fuori parametro, diciamo fino a 5000€ uno appassionato li può spendere poi...


quoto.
una bici che costa come un'auto è semplicemente un furto.
che poi questa mirabolante riduzione di peso (diciamo 4kg) è ottenuta usando un motore meno potente ed una batteria più piccola, quindi più che uan "riduzioen di peso" è una "riduzione-e-basta".
della serie: se il telaio sopportasse solo un ciclista di 50kg e le ruote fossero da mezzo pollice, peserbbe anche 15kg, e la farebbero pagare 25000€?

a questo punto io vendo una bici che pesa 0,5kg, è fatta di domopak, ed è adatta al massimo per un grillo. Costo 80000€ Venghino signori venghino...
giuvahhh06 Febbraio 2020, 21:59 #4
il telaio te lo compri su aliexpress. è uguale a quello che ti vendono in negozio, anzi alcune marche famose lo fanno fare proprio in cina. me lo hanno detto alcuni professionisti del settore.
Ragerino07 Febbraio 2020, 09:37 #5
Quella da 17kg non è quella da 6k€. Quella è in alluminio.
Cmq hanno dei prezzi fuori di testa. Ci sono altri produttori, anche italiani, con elettriche in carbonio con dei prezzi meno folli.

Comunque è facile fare una eBike leggera se non ci metti una batteria decente ed un motore potente.
Svelgen07 Febbraio 2020, 10:54 #6
Originariamente inviato da: giuvahhh
il telaio te lo compri su aliexpress. è uguale a quello che ti vendono in negozio, anzi alcune marche famose lo fanno fare proprio in cina. me lo hanno detto alcuni professionisti del settore.


Premesso che quando c'è di mezzo il guadagno, tutti ci marciano sopra, costruttori di bici compresi
C'è però da considerare che ci sono molti telai in carbonio che sono 100% fatti in Italia (mi viene in mente Sarto, ma ce n'è sono molti altri).
Il discorso però è un'altro...i telai che compri su aliexpress a 600 contro i magari 3000 di uno originale, sono dei falsi che non ti garantiscono alcuna sicurezza.
Io ho le chiappe appoggiate su un telaio garantito a vita e quando faccio una discesa posso ritenermi ragionevolmente sicuro che non mi si apra in due, e ti garantisco che ne ho conosciuti parecchi che hanno sperimentato il telaio preso su aliexpress e fortunatamente lo possono raccontare.
Purtroppo c'è questa leggenda popolare che porta a pensare che siano uguali ma se controlli geometrie, peso e come prova finale butti via soldi e fai prove di carico rottura su uno di quei telai, scopriresti che le imitazioni, valgono esattamente quello che costano.
Zappz07 Febbraio 2020, 11:20 #7
Solo un pazzo suicida puo' comprare un telaio in carbonio fatto in cina...
giovanbattista07 Febbraio 2020, 13:20 #8
zappy07 Febbraio 2020, 16:24 #9
Originariamente inviato da: Zappz
Solo un pazzo suicida puo' comprare un telaio in carbonio fatto in cina...


quindi solo un pazzo comprebbe specialized?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^