Spéirling, la ''mini Batmobile elettrica" scende in pista al Goodwood Festival of Speed

Spéirling, la ''mini Batmobile elettrica" scende in pista al Goodwood Festival of Speed

Al Goodwood Festival of Speed è scesa in pista una particolare vettura elettrica ribattezzata una "mini Batmobile" per via del look completamente nero ed un particolare design che richiama la vettura del cavaliere oscuro

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche
 

Al Goodwood Festival of Speed è scesa in pista una particolare vettura elettrica ribattezzata la "mini Batmobile" per via del look completamente nero ed un particolare design che richiama la vettura del cavaliere oscuro.

Opera della società britannica McMurtry Automotive, si chiama Spéirling ed è un'hypercar elettrica caratterizzata da un sistema di ventole in grado di generare, ferma sul posto, più di 500 kg di carico aerodinamico.

Una piccola monoposto, progettata per l'uso in pista, con il corpo interamente in carbonio e dimensioni pari a 3,2 m di lunghezza, 1,05 m di altezza e 1,5 m di larghezza, in grado di fermare l'ago della bilancia a meno di 1.000 kg.

Al minuto 3:10 la Spéirling in pista

Sotto la scocca un sistema di trazione elettrico costituito da due motori posti sull'asse posteriore, ipotizziamo uno per ruota, abbinati ad un pacco batteria da 60 kWh ed un sistema di ricarica rapida fino 600 kW di picco.

La scheda tecnica non fornisce dati relativi alla potenza della vettura, ma l'azienda parla di "almeno un cavallo per chilogrammo di peso" ed un'accelerazione da 0 a 300 km/h in meno di 9 secondi.



Clicca per ingrandire

Se solitamente le vetture elettriche risultano particolarmente silenziose questa non lo è affatto: il sistema di ventole da 80 CV della Spéirling, che genera il carico aerodinamico, è infatti in grado di generare ben 120 dB di rumore.

"McMurtry intende lanciare un assalto a una serie di record mondiali con il prototipo Spéirling nel prossimo anno" afferma il costruttore.

Un prototipo molto originale che punta, da qui a breve, a scendere ufficialmente in pista per cercare di battere record nelle varie categorie dedicate alle vetture elettriche e macinare chilometri in vista magari di future competizioni; per maggiori dettagli a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina del costruttore McMurtry Automotive.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad14 Luglio 2021, 17:00 #1
La scheda parla di rapporto massa/potenza 1:1, con la massa che è meno di 1 tonnellata. Quindi verrebbe da dire tra i 900 ed i 1000cv.
Ma magari è 500kg e 500cv, chissà.

Certo che tirare fuori anche solo 600kW da 60kWh significa un fattore C piuttosto altino, anche se ancora realistico.

By(t)e
eeWee7215 Luglio 2021, 08:51 #2

Cavaliere nero

La morale? Nun fate 'ncazzà er cavaliere nero.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^