Stator, monopattino elettrico oversize: design originale e soluzioni tecniche inedite

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia Stator, monopattino elettrico oversize: design originale e soluzioni tecniche inedite

Le ruote così larghe e spesse, insolite per un monopattino, oltre a garantire la massima stabilità mentre si è alla guida, offrono anche un perfetto equilibrio verticale una volta fermi, escludendo la necessità di un cavalletto o di doverlo appoggiare in qualche posto una volta lasciato il mezzo

 

Vi presentiamo Stator un originale monopattino elettrico con peculiarità lontane da quelle che attualmente possiamo trovare sul mercato, ognuna di esse con una specifica funzione al fine di offrire una nuova forma di mobilità a corto raggio.

Prima di scendere nel dettaglio della scheda tecnica, parliamo di quanto si può vedere a colpo d'occhio: un telaio molto semplice quanto pronunciato e robusto, due ampie ruote con forma e dimensioni inedite, difficile da dire di averne viste di simili montate su altri mezzi, in prima istanza nient'altro è visibile, in quanto tutta la tecnologia presente a bordo è stata veramente ben integrata e nascosta, cavi inclusi.

Nel seguito un riepilogo delle principali specifiche tecniche:

  • motore da 1.000 W integrato nella ruota posteriore
  • freno a disco per ruota anteriore
  • frenata rigenerativa per ruota posteriore
  • pacco batteria da 500 Wh o da 1.000 Wh
  • autonomia 16 o 32 km (a seconda della batteria)
  • peso pari 41 kg
  • carico ammesso fino 113 kg
  • raggio di sterzata di 238 cm

Il motore adottato è di tipo Brush-less DC abbinato ad un sistema di controllo integrato nel manubrio, in prossimità della singola manopola: in questo blocchetto infatti troviamo gli indicatori a LED della carica residua della batteria e tutti i comandi per il suo utilizzo come acceleratore, leva del freno, clacson, blocchetto chiave e pulsanti per accensione e spegnimento.

Le ruote così larghe e spesse, insolite per un monopattino, oltre a garantire la massima stabilità mentre si è alla guida, offrono anche un perfetto equilibrio verticale una volta fermi, escludendo la necessità di un cavalletto o di doverlo appoggiare in qualche posto una volta lasciato il mezzo: equilibrio dato anche dal peso delle batterie presenti nel pianale principale, le quali, essendo poste al di sotto dell'asse delle ruote, garantiscono che il monopattino rimanga verticale anche per minimi urti mentre si trova parcheggiato, oscillando ma non cadendo.

Stator, in alcune foto, compare anche dotato di due portapacchi installabili appena sopra entrambe le ruote, offrendo così anche uno spazio tutto sommato sufficiente ad ospitare borse, zaini e similari.

Il monopattino Stator non è stato ancora presentato sul mercato, ma è in una fase di preproduzione, quindi per il momento non ci sono ancora informazioni circa disponibilità e prezzo; per maggiori video, immagini ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del prodotto e canale YouTube del costruttore.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eress05 Dicembre 2018, 09:34 #1
Carino, ma l'autonomia mi sembra ancora scarsa, anche per l'uso di un monopattino. E poi il peso, troppo da portare su per delle scalinate.
Cfranco05 Dicembre 2018, 09:34 #2
Sarebbe interessante, finché almeno non vedi quanto ti costa targarlo e assicurarlo, sempre che sia omologato altrimenti manco esce dal garage.
popomer05 Dicembre 2018, 09:36 #3
io ho comprato il segway es2, a 320€ a super sconto,mi deve ancora arrivare
Ork05 Dicembre 2018, 09:51 #4
Originariamente inviato da: popomer
io ho comprato il segway es2, a 320€ a super sconto,mi deve ancora arrivare


black friday?
Cfranco05 Dicembre 2018, 09:51 #5
Originariamente inviato da: popomer
io ho comprato il segway es2, a 320€ a super sconto,mi deve ancora arrivare


Io aspetterei che sia approvata la legge che stabilisca che questi oggetti possono circolare e quali sono i requisiti da soddisfare
Ork05 Dicembre 2018, 09:54 #6
Originariamente inviato da: Cfranco
Io aspetterei che sia approvata la legge che stabilisca che questi oggetti possono circolare e quali sono i requisiti da soddisfare


sisi, aspettala assieme a quella dell'utilizzo degli skateboard e dei pattini.
mentre aspetti intano gli altri si spostano in città senza prendere mezzi o auto.

In ogni caso, 40kg di monopattino sono una follia. Sopratutto con la batteria da 500wh.
gas7805 Dicembre 2018, 09:57 #7
Continua a sfuggirmi come possano avere mercato questi oggetti (monopattini, overboard, segway, skate elettrici)in Italia:
Usarli per strada è una roulette.
O li targhi e li assicuri (se possibile) con i costi (folli) del caso oppure, se per caso ti capita il vigile che abbia voglia di fare cassa, sono migliaia di euro di multa.

P.S.
Ovviamente HIMO il problema non è dei produttori, è completamente "colpa" delle istituzioni che, dopo anni di presenza di questi oggetti nel nosto Paese ancora non hanno nemmeno cercato di far chiarezza sulla loro legalità.
Cfranco05 Dicembre 2018, 10:03 #8
Originariamente inviato da: Ork
sisi, aspettala assieme a quella dell'utilizzo degli skateboard e dei pattini.
mentre aspetti intano gli altri si spostano in città senza prendere mezzi o auto.

Stai parlando di quelli in bici ovviamente
Quelli in monopattino elettrico o meno vanno avanti solo finché non trovano il vigile
Cfranco05 Dicembre 2018, 10:06 #9
Originariamente inviato da: gas78
Ovviamente HIMO il problema non è dei produttori, è completamente "colpa" delle istituzioni che, dopo anni di presenza di questi oggetti nel nosto Paese ancora non hanno nemmeno cercato di far chiarezza sulla loro legalità.


Non capisco cosa ci sia da chiarire, possono circolare solo in spazi privati.
Sono i costruttori che vorrebbero farli circolare anche per strada.
andbad05 Dicembre 2018, 10:15 #10
I monoruota, al pari degli hoverboard e dei segway, possono circolare perché sono "trasportatori personali".
I monopattini credo invece rientrino nella categoria delle bici a pedalata assistita ("acceleratori d'andatura", ovvero dovrebbero aiutare la "pedata" ma non poter procedere in autonomia, per rispettare le regole.

Fonte: https://www.forumelettrico.it/forum...tura-t3847.html

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^