Contenuto sponsorizzato

SUV Peugeot: come scegliere il modello giusto e le varie tipologie

SUV Peugeot: come scegliere il modello giusto e le varie tipologie

Con SUV, Sport Utility Vehicle, si possono intendere diverse tipologie di automobile. In questo articolo vi spieghiamo come orientarvi nella scelta di un SUV della gamma Peugeot

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Tecnologia
Peugeot
 

Nel corso di questi ultimi anni i SUV sono diventati una delle scelte più popolari del mercato automotive, passando da segmento di lusso a vetture di punta anche in termini di vendite. Ma cosa significa SUV, e a che tipo di veicolo si fa riferimento quando si utilizza questo termine? SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, letteralmente Veicolo Utilitario Sportivo, ed identifica mezzi che combinano la comodità di un'automobile con la robustezza di un fuoristrada.

Cos'è esattamente un SUV

Dai fuoristrada i SUV ereditano diverse caratteristiche, non solo le dimensioni come si potrebbe erroneamente pensare. Sia i SUV sia i SUV compatti si adattano agli scenari cittadini così come a quelli extra-urbani, anche grazie agli ausili alla guida e ai sistemi avanzati di aderenza. Caratteristica peculiare dei SUV è la posizione di guida nettamente rialzata rispetto ad un’automobile tradizionale, che può conferire una più forte sensazione di controllo, maneggevolezza e sicurezza.


Peugeot 5008

SUV non sono nati negli anni '90, quando hanno iniziato a diffondersi nel mercato di massa. La storia dei SUV fonda le sue radici invece nel secondo dopoguerra con i veicoli militari e commerciali che, dapprima simili a furgoni leggeri, sono poi diventati più simili ai minivan (soprattutto negli interni spaziosi). Dagli anni ’90 queste caratteristiche hanno soddisfatto le esigenze di molti automobilisti, che desiderano acquistare mezzi prima di tutto sicuri e versatili, utili in città come nell'off-road.

Nel corso degli anni le caratteristiche dei SUV sono cambiate, mantenendo però l’importanza della spaziosità degli interni e della sicurezza: i nuovi SUV sportivi e compatti si contraddistinguono per il telaio monoscocca e la trazione integrale. Inoltre, a differenza del classico minivan, possono viaggiare senza problemi sia sull'asfalto tradizionale, sia su sterrati o su strade in cattive condizioni.

SUV compatti, sportivi, crossover: tutta la gamma Peugeot

Con il termine SUV si possono identificare mezzi fra loro molto differenti, e quindi è doveroso fare alcune distinzioni. Un SUV, per sua definizione, ha un costo di utilizzo inferiore rispetto ad un fuoristrada visto che consuma meno carburante, mentre una sorta di via di mezzo è rappresentata dai SUV 4x4 che, grazie alla trazione integrale (tutte le ruote diventano "motrici"), al peso e alla resistenza superiori, possono viaggiare con maggiore tranquillità sia in città sia in montagna, così come sullo sterrato. In questa categoria rientra Nuovo Peugeot 5008, il più spazioso tra i SUV Peugeot.


Peugeot 3008

Ci sono anche le categorie dei Mini SUV e SUV compatti, occupate nella gamma Peugeot dai modelli Nuovo Peugeot 3008, anche Hybrid Plug-in con autonomia di 59km in modalità elettrica pura nel ciclo WLTP, e dal Nuovo Peugeot 2008, venduto anche in versione 100% elettrica. Quest'ultimo viene proposto con quattro motorizzazioni a benzina, due diesel, e con l'interessante variante elettrica denominata SUV Peugeot e-2008 che dispone di un motore elettrico da 100kW (136cv). Il tutto permette il massimo comfort al volante grazie ad una guida fluida e silenziosa, alla quale si aggiunge la possibilità di sfruttare gli incentivi statali.

  • Clicca sul link per scoprire tutti i dettagli della gamma di SUV Peugeot

Chi si sta orientando nella scelta di un SUV Peugeot e ha ancora dubbi deve prima chiedersi quali siano le sue reali esigenze. In un ambiente urbano si comporta meglio un modello compatto, come Nuovo Peugeot 2008, che abbina la sensazione di sicurezza in strada, grazie alle sospensioni elevate, il peso ridotto e l’assistenza alla guida, a diverse soluzioni smart come la connettività dei dispositivi mobili con supporto al Mirror Screen. Chi invece è alla ricerca di una soluzione versatile, adatta sia in città sia off road, può fare affidamento a Nuovo Peugeot 3008, che offre diverse motorizzazioni, navigazione 3D connessa, tetto panoramico opzionale e grande affidabilità.


Peugeot 2008

Per chi, infine, è alla ricerca di un SUV prima di tutto spazioso, grande e modulare, allora Nuovo Peugeot 5008 è il modello da preferire. Dotato di 7 posti è il SUV più ampio della gamma Peugeot, l'ideale per lunghi viaggi sia in città sia in campagna.

 
^