Techrules Ren RS, 1300 cv con un innovativo sistema a micro-turbine
Techrules Ren RS è una hypercar cinese a turbina che sarà mostrata al prossimo Salone di Ginevra. È un progetto modulare con configurazioni a 4 o 6 motori elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Febbraio 2018, alle 14:41 nel canale TecnologiaTechrules
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque qua si utilizza un brayton joule col generatore accoppiato all'albero per cui finchè è in funzione carica sempre.
Le auto ibride hanno un unico grande problema: la complessità: oltre ad un complesso motore a benzina (ossia richiede un motore a benzina come quello di un veicolo a benzina tradizionale) devi aggiungere tutto ciò che serve per rendere l'auto ibrida.
Questa maggiore complessità genera costi incomprimibili e maggiori costi di manutenzione del veicolo (e infatti alle case automobilistiche piacciono tanto).
Questo tipo di auto invece sono a mio parere una soluzione migliore: si possono usare motori a benzina/quelchevuoi più semplici e con maggiore efficienza (il motore deve generare solamente un flusso costante di elettricità e motori elettrici (che sono molto più semplici di quelli a benzina) per muovere il veicolo.
Che poi i generatori siano a turbina o di altro tipo poco importa, se le alternative sono paragonabili ci saranno varie soluzioni sul mercato, altrimenti verrà adottata la soluzione più competitiva.
Questo ovviamente in attesa di un "full electric" che minimizzi i principali problemi attuali, ossia le batterie, i tempi di ricarica e la distribuzione del rifornimento elettrico.
Questa maggiore complessità genera costi incomprimibili e maggiori costi di manutenzione del veicolo (e infatti alle case automobilistiche piacciono tanto).
Ovviamente la complessità di un'ibrida è superiore rispetto a quella di un'auto a benzina, ma i costi (sia di produzione che di manutenzione) non sono così alti, tant'è che le Toyota ibride costano esattamente come le concorrenti diesel di pari segmento, e pure il prezzo dei tagliandi è lo stesso.
Oggi ci sono incentivi per questo genere di auto, che aiutano rientrare nei costi.
Inoltre il confronto andrebbe fatto con le auto elettriche, che riducono notevolmente la complessità, e non con costosi motori diesel.
Insomma a differenza dell'elettrico, da questo specifico punto di vista vi è un'involuzione, non un'evoluzione.
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