Tesla al lavoro su una batteria che funziona per 1 milione di miglia

Tesla al lavoro su una batteria che funziona per 1 milione di miglia

Il laboratorio diretto da Jeff Dahn, che sta portando avanti ricerche per conto di Tesla, afferma che a partire dal prossimo anno sarà disponibile una nuova batteria per i veicoli elettrici di Tesla capace di non subire degradi per 1 milione di miglia

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Tecnologia
Tesla
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally10 Settembre 2019, 15:02 #11
Originariamente inviato da: Davis5
le automobili attuali con motore tradizionale diesel o benzina, o come lo chiamano adesso "termico" superati i 150.000km iniziano ad avere grossi problemi di obsolescenza...

anche 300.000 miglia significa il triplo di quanto percorre un'auto in italia... batterie in perfetto ordine ma macchina che cade a pezzi?? interessante!

Quante auto raggiungono i 450.000km???? Figuriamoci unmilioneeseicentomila!


nessuna macchina in famiglia o di amici è stata accantonata a 150.000km, la percorrenza poi è solo una variabile dell'equazione che specifica quanto un mezzo verrà usato...
gigioracing10 Settembre 2019, 15:06 #12
Originariamente inviato da: Davis5
le automobili attuali con motore tradizionale diesel o benzina, o come lo chiamano adesso "termico" superati i 150.000km iniziano ad avere grossi problemi di obsolescenza...

anche 300.000 miglia significa il triplo di quanto percorre un'auto in italia... batterie in perfetto ordine ma macchina che cade a pezzi?? interessante!

Quante auto raggiungono i 450.000km???? Figuriamoci unmilioneeseicentomila!


Grossi problemi di cosa? A casa mia le macchine vanno in rottomazione sempre dopo i 300.000km. Senza contare il vecchio golf 4 che ne aveva 380.000, ancora con turbina originale. Fatta solo frizione

A lavoro abbiamo 3 punto aziendali con il 1.3 mjet che in 6 anni hanno fatto quasi 400.000km

450.000km il vecchio 1.9 VW 90 110cv iniettore pompa li fa tranquillamente

Se poi 0rendiamo il 2200 gasolio Mercedes da 136cv, di solito usata anche come taxi sulla classe C andiamo oltre i 500.000, a 150mila e appena fuori rodaggio...
amnesia8210 Settembre 2019, 15:52 #13

150 mila km? Scherziamo

Scusate ma sono tenuto a rispondere, a dire la mia sul caso.
Per professione vi posso dire che una macchina di un buon fabricante e di bassa cilindrata con 150mkm è a metà della sua vita. Ovviamente va tenuto in conto la manutenzione,anni e utilizzo.
Con cilindrata piú alta arriva tranquillamente a 500mkm. Sempre considerando i fattori citati anteriormente.
Toyota Yaris 280mkm
Mercedes Viano 450mkm
Entrambe messe bene e ancora in servizio. Per l'esempio ho preso la piú bassa e la piú alta che abbiamo in coperativa. Altro conto è una macchina fallata o con problemi conosciuti fin dalla costruzione. Staremo a vedere dove arriveranno le elettriche, ma personalmente ho visto Mercedes con 700mkm.... Da non crederci!!!
E ricordatevi che nella maggior parte dei casi la meccanica supera l'elettronica, in qualsiasi campo.
gigioracing10 Settembre 2019, 22:22 #14
Si posso confermare, un mio amico con Mercedes C220 del 1998 era a 630.000km. Buttata in demolizione xke finita su un terreno alluvionato
MIKIXT11 Settembre 2019, 11:00 #15
Il fatto che dopo i 100.0000km l'auto esploda o sia da buttare è una fissa tipicamente italiana, a tutto vantaggio dei taroccatori di contakm che hanno saputo ritagliarsi un ottimo business

Chissà perchè una buona fetta di auto in vendita segna sempre 99.000km

All'estero è molto più facile trovare concessionarie con interi spazi dedicati ad auto con 2-3-400 mila km reali.
corvazo11 Settembre 2019, 16:42 #16
Originariamente inviato da: Hereticus
... sempre che il futuro non sia il motore ad idrogeno!


Si l'ho sentito da poco ma nessuno ne parla, quando è uscita questa?

https://www.hyundai.co.uk/about-us/...rogen-fuel-cell

Cmq Tesla è una frode a cielo aperto, non sanno manco installare dei pannelli fotovoltaici senza bruciare i tetti, incompetenti totali, le vendite delle auto son ovunque crollate ad agosto e ora devono inventarsi qualcosa per sostenere il prezzo in borsa prima dei risultati del terzo trimestre.

Toyota aveva già da anni un modello ad idrogeno, forse per quello non ha mai presentato un modello elettrico e mai ne presenterà uno se non a parole - tra l'altro scettici, il che mi suonava strano da parte del più grande produttore di auto del mondo nella parte dell'ultima ruota del carro.
zappy12 Settembre 2019, 09:54 #17
Originariamente inviato da: corvazo
Si l'ho sentito da poco ma nessuno ne parla, quando è uscita questa?...


guarda che le fuel cell sono in pratica batterie: quindi sono auto a motore elettrico, non motori a idrogeno.
mally12 Settembre 2019, 12:02 #18
Originariamente inviato da: zappy
guarda che le fuel cell sono in pratica batterie: quindi sono auto a motore elettrico, non motori a idrogeno.


le celle a combustibile possono sfruttare le reazioni di idrogeno e ossigeno. La produzione e lo stoccaggio dell'energia elettrica differirebbe molto quindi dalle soluzioni a celle lion...
corvazo12 Settembre 2019, 12:30 #19
Originariamente inviato da: zappy
guarda che le fuel cell sono in pratica batterie: quindi sono auto a motore elettrico, non motori a idrogeno.


Lo so che c'è una batteria ma dallo schema sembra molto piccola rispetto ad una normale EV. C'è cmq un motore ad idrogeno a monte. Il perché di questa scelta non lo so. Forse anche il prototipo Toyota è così ma dovrei ricontrollare.

Range simile alle EV ma il grande vantaggio è il pieno in 3 minuti.
Prezzo di lancio alto ma inferiore o simile ad una model S.
Se riescono ad abbassare i prezzi in futuro o a fare altri modelli più piccoli abbassando i costi cosa impossibile per le EV proprio per i grandi pesantissimi costosissimi pacchi batterie allora le EV verranno spazzate via e le case "solo EV" dovranno adottare qualcosa di simile.
Mparlav12 Settembre 2019, 13:29 #20
Delle auto ad idrogeno se n'è parlato più volte: basterebbe leggere ogni tanto le motivazioni che ne stanno rallentando lo sviluppo partito ormai tanti anni fa'.

Il rendimento di un motore endotermico è scarso (30-35%), di conseguenza non ha senso usare l'idrogeno come "carburante".
Le hanno fatte in passato, sperimentate e poi accantonate.

Si sfrutta il processo fuel cell+motore elettrico, perchè il rendimento delle fuel cell è intorno al 50% e quello del motore elettrico intorno al 90%, quindi la combinazione è migliore dell'endotermico.
http://www.h2-suedtirol.com/it/hydrogen/faq/

Ma torniamo ai costi: i serbatoi in composito da 5-700 bar (a seconda della normativa di riferimento) costano tanto ed i tempi di sostituzione sono un'incognita.
Le batterie fuel cell costano la metà delle "litio", ma sono pur sempre care e vanno anch'esse sostituite (ogni quanto?)
Le auto ad idrogeno (Toyota Mirai o Hyundai Nexo) continuano ad avere un prezzo piuttosto alto (65-70.000 euro).

Parliamo dell'idrogeno: l'85% della produzione mondiale deriva dagli idrocarburi (l'elettrolisi resta costosa ed inefficiente, sebbene siano decenni che si lavori su questo aspetto).
Si può fare come a Bolzano, sfruttando i "surplus" in certi orari, vedi link di sopra, ma la maggior parte delle stazioni ad idrogeno usano lo stoccaggio da approvvigionamenti esterni.
A Bolzano arriva corrente dall'idroelettrico con efficienza al 90% - distribuzione al 95% - elettrolisi al 70% - fuel cell al 50% - motore elettrico al 90%.
Più efficiente e meno inquinante del ciclo di estrazione petrolio - trasporto - raffinazione - trasporto - combustione dei motori endotermici, ma ad oggi più costoso di tutti gli altri sistemi.

Per le Olimpiadi di Tokyo 2020, verrà realizzata una flotta di auto ad idrogeno (Toyota ed Honda).
L'idrogeno verrà fornito dal principale fornitore del Giappone che si "approvvigiona" dall'Australia, dove viene prodotto dal carbone, stoccato e trasportato per nave.

La stazione di rifornimento dell'idrogeno è MOLTO costosa: va' bene realizzarla per un sistema combinato con i mezzi pubblici (come a Bolzano), dove peso/spazio bombole/autonomia e cicli di rifornimento sono più facili da gestire, ma occhio che i costi di manutenzione sono elevati:
http://www.altoadige.it/cronaca/bol...lioni-1.1730510

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^