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Tesla apre le prime stazioni Supercharger V3: fino 250 kW di potenza per una ricarica ancora più veloce

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Tesla apre le prime stazioni Supercharger V3: fino 250 kW di potenza per una ricarica ancora più veloce

Tesla Supercharger V3, ora confermata la loro installazione e disponibilità al pubblico in due primi siti, quello dello stabilimento di Fremont e quello di Hawthorne

 
47 Commenti
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amd-novello11 Giugno 2019, 15:08 #31
Originariamente inviato da: mally
con 3kw quanto tempo ci vuole per una ricarica?


tantissimo, ma quasi nessuno la scarica tutti i giorni.

fai pochi km e ogni notte la rimetti in carica. e quel tempo basta.

usare sempre i supercharger per la ricarica quotidiana è sconsigliato anche da tesla. la batteria la fai fuori in pochi anni. si devono usare solo per viaggi lunghi.
marcram11 Giugno 2019, 15:10 #32
Originariamente inviato da: mally
con 3kw quanto tempo ci vuole per una ricarica?

Dipende da quanto devi ricaricarla...
Se ogni giorno fai, tipo, 30km, a 7km/kwh ti ci vogliono 4kwh e rotti al giorno.
A 3kw, in un'ora e un quarto hai ricaricato ciò che hai consumato.

Se invece la lasci in carica 10 ore di notte, puoi caricarci 30kwh, che dovrebbero bastarti per 200km...
Originariamente inviato da: NewEconomy
L’idea di fondo è che torni a casa, metti nel box auto e la ricarichi durante la notte.

Certamente è un problema per chi non ha il Box auto, ma ci saranno le colonnine...

Purtroppo arriveremo ad un punto dove ci obbligheranno a comprare solamente elettrico

Un po' i box auto, un po' la presa nel viale/giardino di casa, un po' le colonnine nelle vie e nei parcheggi, e moltissime auto in meno ferme nelle aree di servizio per fare ricariche ultra-rapide...
NewEconomy11 Giugno 2019, 15:11 #33
Originariamente inviato da: marcram
Dipende da quanto devi ricaricarla...
Se ogni giorno fai, tipo, 30km, a 7km/kwh ti ci vogliono 4kwh e rotti al giorno.
A 3kw, in un'ora e un quarto hai ricaricato ciò che hai consumato.

Se invece la lasci in carica 10 ore di notte, puoi caricarci 30kwh, che dovrebbero bastarti per 200km...

Un po' i box auto, un po' la presa nel viale/giardino di casa, un po' le colonnine nelle vie e nei parcheggi, e moltissime auto in meno ferme nelle aree di servizio per fare ricariche ultra-rapide...


Per quello io sostengo che le colonnine a carica ultra rapida tipo questa di Tesla possono essere nel breve futuro una bella soluzione al problema...
Mparlav11 Giugno 2019, 16:37 #34
Originariamente inviato da: Sgt.Joker
Ci sono ben altri problemi derivanti dalle postazioni di ricarica rapide:
1. sono assalito dall'inquietudine già quando vedo gente maneggiare un cavo in cui scorrono 3 kW, figuriamoci la stessa persona che ne maneggia uno in cui ne passa quasi 10 volte tanta... se non la studiano bene il pollo fritto è dietro l'angolo.
2. la necessità di sostituire buona parte della rete di distribuzione dell'energia elettrica. Non solo per il picco di consumo, ma anche per le notevoli oscillazioni che possono generare sulla rete: 4 postazioni possono introdurre fluttuazioni dell'ordine di 1 MW. Queste fluttuazioni le hanno già sperimentate con gli impianti fotovoltaici quando si hanno quelle giornate in cui arriva la nuvola che ti oscura i pannelli per qualche minuto, che ha costretto il gestore della rete a far implementare i sistemi di teledistacco per non avere troppi sbilanciamenti nella rete...


Le fluttuazioni dipendono dal limite che vuoi impostare sulla stazione di ricarica.
Per 4x 250 KW puoi impostare 1 MW ma anche la metà.

Questo perchè l'ipotesi che arrivino 4 auto contemporaneamente su 4 colonnine di ricarica, tutte sotto il 10% di carica residua, è meno frequente, di auto che si presentino in momenti diversi, con cariche residue diverse.

Anche nel primo caso, avresti 4 auto caricate a 125 KW che, nel caso delle Tesla Model 3, invece di caricarsi in 40 min da 10 al 90%, impiegano 60-65 min.
Negli altri casi, più frequenti, impiegheranno dai 40 ai 60 min.

Le stazioni di ricarica, diciamo dalle 4 in su, sono dotate di sw di dynamic load balancing.

Questo è un esempio per rendere l'idea:
https://www.mobilityhouse.com/int_e...management.html
Mparlav11 Giugno 2019, 16:38 #35
Originariamente inviato da: mally
con 3kw quanto tempo ci vuole per una ricarica?


https://luce-gas.it/guida/rinnovabi...e/ricarica/casa
pipperon12 Giugno 2019, 01:55 #36
Originariamente inviato da: marcram
Non potete fare i conti tenendo presente il traffico che OGGI vedete al distributore.
Con un'elettrica, molta gente, e dico molta, può accontentarsi di una ricarica lenta a 3kw, e non mettere proprio più piede in un'area di servizio...
Oggi tutte le auto devono andare al distributore. Domani solo alcune.


Vediamo di chiarire l'errore di fondo nel "basta che vada con poco".

Qui si da per scontato le seguenti:
1) di avere un secondo contatore nel box
altrimenti col piffero che ciucci 3KW, altrimenti ti fai un caffe e rimani al buio.
ricordati che i costa qualche mille euro e circa 100E annui.

2) e' vero molte auto fanno pochi Km al giorno, ma poi ne fanno. E generalmente lo fanno tutte insieme (es una bella domenica di sole). e a quel punto i 3KW che caricano una tesla in 40 ore, circa 4 notti, potrebbe non essere la cosa piu' furba

3) in un condominio di 30 appartamenti, tutt'altro che raro, bisogna rifare l'impianto: sono KW "diversi" da quelli delle abitazioni e potrebbe non essere proprio economico.

4) stando a dati istat un auto italiana solo nel 35% dei casi possiede un box e nelle grandi citta' e' meno probabile. Di fatto non ci sono i box, come testimoniano i prezzi delle metropoli con box che costano come un trilocale altrove. Di fatto il 65% delle auto non puo' fare le ricarica notturna. Salvo che immaginiate un'infrastruttura ridicola con charger a tutte le vie, manco i segnali stradali ci sono in tutte le vie....
pipperon12 Giugno 2019, 02:05 #37
Originariamente inviato da: Mparlav
Le fluttuazioni dipendono dal limite che vuoi impostare sulla stazione di ricarica.
Per 4x 250 KW puoi impostare 1 MW ma anche la metà.

Questo perchè l'ipotesi che arrivino 4 auto contemporaneamente su 4 colonnine di ricarica, tutte sotto il 10% di carica residua, è meno frequente, di auto che si presentino in momenti diversi, con cariche residue diverse.


le fluttuazioni si intendono sulla rete.
Tu attacchi di colpo una manciata di tesla e nel quartiere hai un abbassamento.
Se compensi con un variac e' pure peggio: scatta l'enorme magnetico di un piccolo gruppo di colonnine e ti ritrovi ad avere 300V nel tuo tv nuovo di pacca.
Oppure un phon che per qualche secondo ha 4000W, oltre a scattarti il contatore potresti avere diversi ordini di problemi, no?

Non parliamo se i CB di tesla e/o delle colonnine sono elettronici, spurie monster: alcuni impianti solari facevano esplodere i sistemi di rifasamento aziendali, per dirne una abbastanza apocalittica (una bomba a mano fa meno casino)

Quindi, si , quelle potenze, sono impressionanti e causano problemi a non finire.
Fougade12 Giugno 2019, 05:13 #38
Secondo il rapporto di Techgara: "Tutti i possessori di Model 3 possono fermarsi per sfruttare appieno la capacità di ricarica rapida dei propri veicoli di 250 kW combinata con la nuova funzionalità di gestione della batteria di rotta di Tesla. cavo a glicole / raffreddato a liquido. " È incredibile.
Qarboz12 Giugno 2019, 07:07 #39
Originariamente inviato da: Fougade
Secondo il rapporto di Techgara: "Tutti i possessori di Model 3 possono fermarsi per sfruttare appieno la capacità di ricarica rapida dei propri veicoli di 250 kW combinata con la nuova funzionalità di gestione della batteria di rotta di Tesla. cavo a glicole / raffreddato a liquido. " È incredibile.


Cosa è incredibile? Il cavo raffreddato a liquido? Nessuna novità, in ambito industriale esistono da parecchi decenni (i più vecchi che ho visto personalmente risalgono agli anni 70, e non credo nemmeno che all'epoca fossero una novità. O forse "gestione della batteria di rotta di Tesla"? Ecco, questo per me è incredibile, nel senso che non credo di aver capito cosa sia la "batteria di rotta"
pipperon12 Giugno 2019, 08:19 #40
Originariamente inviato da: Fougade
Secondo il rapporto di Techgara: "Tutti i possessori di Model 3 possono fermarsi per sfruttare appieno la capacità di ricarica rapida dei propri veicoli di 250 kW combinata con la nuova funzionalità di gestione della batteria di rotta di Tesla. cavo a glicole / raffreddato a liquido. " È incredibile.


ricordiamo che se hai bisogno di raffreddare il cavo al liquido, tenuto conto anche che non essendo un impianto industriale non puo' essere di diametro e peso importante, si puo tradurre con:

Stai tirando nel ce__o una quantita' importate di energia

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