Tesla, confermata la data di presentazione del nuovo pickup elettrico

Tesla, confermata la data di presentazione del nuovo pickup elettrico

Il pickup di Tesla arriverà il prossimo 21 Novembre, e verrà annunciato a Los Angeles (ma non in occasione dell'Auto Show che si terrà nello stesso periodo)

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Tesla toglierà finalmente i veli dal nuovo pickup elettrico il prossimo 21 Novembre, e stavolta è ufficiale. Elon Musk lo ha scritto su Twitter lo scorso mercoledì, parlando del nuovo "Cybertruck" come di un veicolo che ricorderà Blade Runner. Non è stata scelta a caso la data, precisa il CEO dell'azienda di auto elettriche, visto che il film era ambientato proprio nel mese di novembre di un futuristico - e ottimistico - 2019.

Il pickup verrà svelato al design studio di Tesla nella città di Los Angeles, con un po' di ritardo rispetto ai piani originali della compagnia. A settembre, infatti, lo stesso Musk aveva dichiarato che avrebbe posticipato la data a Novembre. Per quanto riguarda il nuovo modello elettrico non sono note molte informazioni ufficiali, se non che avrà un design "al cardiopalma", una versatilità superiore a quella del Ford F-150 e prestazioni superiori rispetto a quelle di una Porsche 911 base.

Stando alle brevi parole rilasciate da Musk, l'idea su un pickup elettrico risale all'incirca al 2013, e da allora si è parlato a più riprese del progetto: il veicolo avrà sei posti a sedere, un prezzo base di 50 mila dollari e un'autonomia dalle 400 alle 500 miglia per quanto riguarda la variante di prezzo più elevata, che potrebbe avere un setup dual-motor e una capacità di traino pari a 135 mila chilogrammi circa. Musk ha parlato anche di un design "cyberpunk", ma ha rilasciato solo un'immagine teaser da cui si evince poco.

Il nuovo pickup dovrebbe essere annunciato, inoltre, nello stesso periodo del nuovo SUV Ford, il primo veicolo dell'azienda con propulsore elettrico e pensato per il mercato di massa, durante il Los Angeles Auto Show. Le vendite di SUV e pickup sono aumentate a dismisura nel corso degli ultimi anni e, anche se l'elettrico ha ad oggi una parte risibile del mercato, potrebbe essere un'ottima opportunità commerciale immettere sul mercato SUV e pickup elettrici già nei prossimi anni.

Non sappiamo quando il pickup di Tesla riuscirà a raggiungere fattivamente il mercato, ma nel giro di due o tre anni potrebbe trovarsi a competere con un Ford F-150 elettrico, un pickup elettrico da General Motors, e altri modelli di costruttori minori come Rivian.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxP408 Novembre 2019, 00:43 #1
“... e una capacità di traino pari a 135 mila chilogrammi circa.”

E che è, una locomotiva?!?!
Mparlav08 Novembre 2019, 11:05 #2
Una Tesla X che traina 114.000 Kg su binari:
https://twitter.com/i/status/976774671516364800

qui 43.000 Kg su neve:
https://www.youtube.com/watch?time_...p;v=30TSXDMMsc0

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^