Tesla: da domani addio ai Supercharger gratis e arriva la 'tassa di stazionamento'

Tesla: da domani addio ai Supercharger gratis e arriva la 'tassa di stazionamento'

Da domani 13 ottobre i possessori di vetture Tesla - salvo chi ha comprato Model X e S con formule ad hoc - dovranno pagare la ricarica al Supercharger: si parla di 31 centesimi al KWh. Per tutti arriva inoltre una tassa di stazionamento, in modo da evitare occupazioni selvagge delle piazzole.

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Soluzioni di ricarica
Tesla
 
106 Commenti
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gigioracing12 Ottobre 2020, 16:48 #11
tempo che ci mette lo zampino lo Stato , ricariche a 0.6 euro x kwatt e bollo superbollo che ritorna anche x loro
ramses7712 Ottobre 2020, 17:08 #12
Originariamente inviato da: gigioracing
tempo che ci mette lo zampino lo Stato , ricariche a 0.6 euro x kwatt e bollo superbollo che ritorna anche x loro


In realtà c'è già un decreto che dice che dovranno esserci colonnine ogni 1000 abitanti e che il costo del kWh dovrà essere allineato a quello per il prelievo domestico.

Detto questo, nulla toglie che lo Stato si inventerà qualcos'altro...
Paganetor12 Ottobre 2020, 17:12 #13
sì ma il prelievo domestico "standard" è bilanciato sui 3 kW. Poniamo anche di fare 6 kW... ma i supercharger sparano fuori 150 (e più kW, a parità di energia erogata ti costa di più (sia come infrastruttura, sia di conseguenza come costo).

Un po' come fare la spesa al supermercato o fartela portare a casa: alla fine ti trovi sempre il fustino del detersivo e le melanzane, ma nel secondo caso hai dei costi aggiuntivi dovuti alla comodità del trasporto (paragonabile appunto al supercharger che ti carica l'80% in un'ora anziché in 20)
Axios200612 Ottobre 2020, 17:29 #14
Auto a benzina -> 3 minuti per fare il pieno
Auto elettrica -> 2 ore per la ricarica

Wow... che progresso!

E litio pesante ed esplosivo...
ramses7712 Ottobre 2020, 18:15 #15
Originariamente inviato da: Paganetor
sì ma il prelievo domestico "standard" è bilanciato sui 3 kW. Poniamo anche di fare 6 kW... ma i supercharger sparano fuori 150 (e più kW, a parità di energia erogata ti costa di più (sia come infrastruttura, sia di conseguenza come costo).

Un po' come fare la spesa al supermercato o fartela portare a casa: alla fine ti trovi sempre il fustino del detersivo e le melanzane, ma nel secondo caso hai dei costi aggiuntivi dovuti alla comodità del trasporto (paragonabile appunto al supercharger che ti carica l'80% in un'ora anziché in 20)


Vero, magari si inventeranno una doppia tariffa a doppia velocità.
FirePrince12 Ottobre 2020, 18:19 #16
Mi sembrano modifiche ragionevoli per evitare abusi (tipo gente che lascia l’auto in piazzola ricarica per ore come fosse un parcheggio gratuito). Bene così.

Il paragone col metano invece non ha senso. A parte l’Italia le auto a metano non vengono usate praticamente in nessun paese occidentale. Ovviamente a tesla importa molto poco della cosa, avendo una rete di supercharger molto più capillare della rete di distributori di metano.

Infine, lèggevo di chi diceva che servono due ore per una ricarica. In realtà con la ricarica ultrarapida bastano pochi minuti a fare centinaia di chilometri, quindi si tratta di un non problema.
ritpetit12 Ottobre 2020, 18:29 #17
Originariamente inviato da: FirePrince
Mi sembrano modifiche ragionevoli per evitare abusi (tipo gente che lascia l’auto in piazzola ricarica per ore come fosse un parcheggio gratuito). Bene così.

Il paragone col metano invece non ha senso. A parte l’Italia le auto a metano non vengono usate praticamente in nessun paese occidentale. Ovviamente a tesla importa molto poco della cosa, avendo una rete di supercharger molto più capillare della rete di distributori di metano.

Infine, lèggevo di chi diceva che servono due ore per una ricarica. In realtà con la ricarica ultrarapida bastano pochi minuti a fare centinaia di chilometri, quindi si tratta di un non problema.


sì, e come coi telefonini la ricarica superrapida degrada velocemente le batterie.
Con somma gioia di Tesla e delle altre case quando ti venderanno a pacchi di banconote da 100 euro le batterie nuove dopo pochi anni, cosa che nessuno calcola mai nella "convenienza" dell'elettrico.
Questo piccolo, insignificante costo, economico ed ecologico, di batterie che si fottono.
Perchè la mia auto a carburante fossile dal primo giorno ha un serbatoio da 50 litri coi quali più o meno farò sempre gli stessi kilometri, a parità di carico del mezzo e di percorso.
Le mie batterie nuove invece mi permettono probabilmente il 30% di percorrenza in più rispetto a quando avranno 2 ani, il 50 quando ne avranno 5 e le dovrò cambiare pena rimanere per la strada quando è più vecchia.
Sempre che non voglia viaggiare con dietro una roulotte/power bank, ma credo ne risentirebbe la linea, guidabilità, velocità, ingombri (etc) dell'auto.
Un pò come i tantissimi che per non cambiare il telefono di 2 anni caricato "ad minchiam", spesso e coi caricabatteria veloci, per arrivarci a sera hanno in tasca "un altro telefono" come peso e dimensione: il powerbank
ramses7712 Ottobre 2020, 18:33 #18
Originariamente inviato da: Axios2006
Auto a benzina -> 3 minuti per fare il pieno
Auto elettrica -> 2 ore per la ricarica

Wow... che progresso!

E litio pesante ed esplosivo...


Scendi dal pero, sei fermo a 10 anni fa.
Oggi fai 20-80% in un quarto d'ora e se hai il box il problema di andare al "distributore" non si pone nemmeno, perché l'auto sarà sempre carica.
Il peso è uguale a quello di un'auto di pari segmento.
Sull'esplosività...va beh ... immagino tu veda pieno di auto elettriche esplose in giro, vero?

Mannaggia...
ritpetit12 Ottobre 2020, 18:40 #19
Originariamente inviato da: ramses77
Scendi dal pero, sei fermo a 10 anni fa.
Oggi fai 20-80% in un quarto d'ora e se hai il box il problema di andare al "distributore" non si pone nemmeno, perché l'auto sarà sempre carica.
Il peso è uguale a quello di un'auto di pari segmento.
Sull'esplosività...va beh ... immagino tu veda pieno di auto elettriche esplose in giro, vero?

Mannaggia...


Perchè tutti hanno il box....
I milioni di auto parcheggiate in strada lo sono per animare la città di tanti colori, gli imbecilli che parcheggiano a 2 km da casa d'inverno quando piove sono poveri stupidi che non hanno voglia di aprire una serranda per mettere la loro auto nei loro box.

Sempre esempi calzanti per forse 1 persona su 1000 (e probabilmente mi sto anche tenendo largo...)

Risali pure sul pero, che il mondo non è fatto di gente col garage o con la villetta, ma al 99% di gente che parcheggia dove capita e dove può, specie nelle città dove ormai si concentra il 70% della popolazione evoluta
gigioracing12 Ottobre 2020, 18:43 #20
Originariamente inviato da: ramses77
Scendi dal pero, sei fermo a 10 anni fa.
Oggi fai 20-80% in un quarto d'ora e se hai il box il problema di andare al "distributore" non si pone nemmeno, perché l'auto sarà sempre carica.
Il peso è uguale a quello di un'auto di pari segmento.
Sull'esplosività...va beh ... immagino tu veda pieno di auto elettriche esplose in giro, vero?

Mannaggia...


resta solo il problema del prezzo rispetto a un auto endotermica

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