Tesla da oggi rinuncia al radar: Autopilot conterà solo su IA

Tesla da oggi rinuncia al radar: Autopilot conterà solo su IA

C'è una differenza tra i siti americano e italiano di Tesla a proposito della sezione Autopilot: negli Usa, infatti, le nuove Tesla Model 3 e Model Y verranno consegnate senza radar

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Tesla farà a meno del radar sulle nuove Model 3 e Model Y, a partire da quelle vendute negli Stati Uniti. Se si raffronta la sezione Autopilot del sito Usa con quella italiana emerge una chiara differenza tra le due proposte, con Tesla che ha rimosso il radar sui veicoli venduti negli Stati Uniti, dove ha ufficializzato quella che ha definito "Tesla Vision".

Tesla Vision: guida autonoma basata su telecamere e non più sul radar

Il radar sulle attuali Tesla serve a rilevare gli oggetti a lunga distanza, fino a 160 metri. In passato, Elon Musk aveva già anticipato che le future versioni del sistema Full Self Driving alla base della guida autonoma dei veicoli Tesla avrebbero fatto affidamento esclusivamente sulle telecamere, senza ricorrere al radar. Il cambiamento sembra adesso essere avvenuto, in anticipo rispetto alle previsioni.

Autopilot Usa

Si tratta di un sistema di "visual processing" che fa affidamento su tecnologie di computer vision e sulla rete neurale per dare modo all'intelligenza artificiale di rilevare gli ostacoli tramite le telecamere senza dover far ricorso al radar. In più, stando a quanto si apprende da Tesla, la nuova tecnologia avrebbe un raggio di azione più ampio di 250 metri.

Autopilot Italia

Evidentemente, se Tesla propende per questa modifica è perché ha eseguito sufficienti test che le danno la garanzia di maggiore, o uguale, sicurezza rispetto alla precedente configurazione. Al punto che il radar non viene mantenuto neanche come sistema di backup nei nuovi modelli. Tuttavia, il cambiamento avviene in maniera così repentina che i primi clienti di Model 3 e Model Y potrebbero riscontrare limitazioni nel funzionamento dei servizi basati su Autopilot come il Summon, il Cambiamento di corsia automatico o il Parcheggio automatico.

"Riteniamo che il solo sistema di computer vision sia sufficiente per garantire la piena autonomia" ha detto un portavoce di Tesla. "La nostra architettura software basata sull'intelligenza artificiale fa sempre più affidamento sulle telecamere, al punto che il radar non è più necessario, e questo cambiamento avviene prima del previsto. Di conseguenza, il nostro team che si occupa di Full Self Driving è completamente concentrato sull'evoluzione verso un sistema di guida autonoma basato sulla computer vision e per il mercato statunitense siamo quasi pronti a passare alla tecnologia Tesla Vision".

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7726 Maggio 2021, 11:07 #1
Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.
TheFanDance26 Maggio 2021, 11:11 #2
Originariamente inviato da: demon77
Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.

Me lo chiedo anche io, in caso di nebbia o pioggia torrenziale non sarebbe meglio avere il supporto radar?
pabloski26 Maggio 2021, 11:39 #3
Oh, ma le notizie negative non le riportate mai? https://www.tomshw.it/automotive/te...ti-in-norvegia/
fdl8826 Maggio 2021, 11:40 #4
Originariamente inviato da: TheFanDance
Me lo chiedo anche io, in caso di nebbia o pioggia torrenziale non sarebbe meglio avere il supporto radar?


Quoto. Tra l'altro non si può neanche pensare a un sistema a infrarossi perché l'acqua è opaca all'infrarosso
TorettoMilano26 Maggio 2021, 11:43 #5
Originariamente inviato da: pabloski
Oh, ma le notizie negative non le riportate mai? https://www.tomshw.it/automotive/te...ti-in-norvegia/


mai e poi mai ma fortunatamente c'è l'utenza che posta link della concorrenza nel forum
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...otte_97998.html
hfish26 Maggio 2021, 11:54 #6
Originariamente inviato da: demon77
Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.


Ovviamente si', ma costa di piu'.

In Tesla pensano di avere le stesse prestazioni togliendo un elemento, e quindi vanno in quella direzione.

E' grosso modo lo stesso motivo per cui Tesla, a differenza di altri competitor, non ha mai avuto LiDAR sulle proprie macchine.

A mio avviso la decisione di basarsi solo su telecamere e' sbagliata e limitante.
demon7726 Maggio 2021, 11:56 #7
Originariamente inviato da: hfish
Ovviamente si', ma costa di piu'.

In Tesla pensano di avere le stesse prestazioni togliendo un elemento, e quindi vanno in quella direzione.

E' grosso modo lo stesso motivo per cui Tesla, a differenza di altri competitor, non ha mai avuto LiDAR sulle proprie macchine.

A mio avviso la decisione di basarsi solo su telecamere e' sbagliata e limitante.


Se il motivo è solo economico la trovo davvero una cosa pessima..
Una Tesla mica te la regalano, non è che la presenza del radar cambi chissà che.
hfish26 Maggio 2021, 11:59 #8
Non e' solo il costo del RaDAR in se', ma soprattutto il costo di tutto quello che c'e' intorno:
- l'integrazione con i software della macchina
- la validazione
- l'installazione
- la garanzia
- il magazzino per i ricambi per 10 anni
- ...

Il motivo e' quello, ridurre i costi offrendo lo stesso servizio di prima, o un servizio paragonabile, ed e' quello che grosso modo fanno tutti i produttori, di auto, di telefoni, di cucine, ...
rigelpd26 Maggio 2021, 12:00 #9
Originariamente inviato da: demon77
Da profano chiedo: ma non è di gran lunga meglio avere sia la visione che il radar?

Perchè la visione, per quanto ottima, soffre di limitazioni che tutti noi vedenti ben conosciamo.. la presenza di un radar può sostituire le telecamere quando la visuale è scarsa.


Il radar ha dei problemi seri che ne limitano molto l'applicabilità, il principale è la bassissima risoluzione angolare (dovuta alla banda utilizzata per misurare le distanze che ha si il vantaggio di passare attraverso l'acqua ma ha il difetto di soffrire di diffrazione), mi spiego:

col radar in teoria potresti misurare la velocità relativa delle auto sulla strada davanti a te e quindi essere in grado di frenare quando vedi l'automobile davanti che stà rallentando e quindi ti sta venendo addosso, questo funziona e bene solo quando il mezzo davanti a te è il movimento, se invece davanti a te c'è un automobile ferma il radar non ti avvisa e tu ti vai a schiantare.

Comamai?

Il motivo è perchè i radar sono programmati per ignorare gli oggetti fermi perchè siccome il radar non ha una elevata risoluzione angolare non è in grado di capire se l'oggetto fermo che ha rilevato è un'automobile (o un camion) davanti a te oppure un cassonetto al bordo della strada.

Se il software di guida fosse impostato per tenere conto degli oggetti fermi rilevati dal radar la macchina starebbe sempre a fermarsi, a volte per un cassonetto, a volte per un palo della luce a volte per un passante che cammina tranquillamente sul marciapiede etc...
Questa strategia non è unica di Tesla e vale per tutte le automobili che usano radar.

In passato hanno fatto notizia incidenti con Tesla che si andavano a schiantare contro auto e camion fermi, il motivo non era perchè il radar non aveva funzionato il motivo era perchè il radar era programmato per ignorarli e perchè l'altro sistema di rilevazione (le telecamere) non sono stati in grado di riconoscerli.

La visione con intelligenza artificiale tramite telecamere non era ancora perfetta e non lo è ancora adesso, ma stà migliorando. I problemi del radar invece sono insiti nella tecnologia e rimarranno sempre li.
gondsman26 Maggio 2021, 12:04 #10
Originariamente inviato da: rigelpd
La visione con intelligenza artificiale tramite telecamere non era ancora perfetta e non lo è ancora adesso, ma stà migliorando. I problemi del radar invece sono insiti nella tecnologia e rimarranno sempre li.


Sì, ma l'alternativa non è tra solo telecamere e solo radar. L'alternativa è tra solo telecamere e telecamere + radar (o telecamere + radar + lidar) e per ovvi motivi la soluzione con solo telecamere è più limitata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^