Tesla

Tesla, dirigente veterano Audi alla supervisione di Model 3

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Tecnologia Tesla, dirigente veterano Audi alla supervisione di Model 3

Dopo aver lavorato per oltre venti anni per Audi, Peter Hochholdinger è stato assunto da Tesla come Vice President of Vehicle Production

 
55 Commenti
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Horizont16 Maggio 2016, 14:11 #11
I numeri li faranno e li faranno in tempo come sempre...
Hanno anche inaugurato, i primi mesi di quest'anno, la nuova gigafabbrica di produzione di batterie in Nevada..ora penso principalmente concentrata su Model 3.
Roba da drizzare i capelli, solo una fabbrica di produzione aerei della Boeing è più grande.
Musk comunque mi ispira tantissimo, e se non lui almeno le aziende che ha creato, come concept e sviluppo che hanno sostenuto negli anni.

Mi dispiace solo che in Italia tutta questa innovazione non è possibile e che la causa non sia la mancanza di idee ma la mancanza di basi per poterla far fiorire...è veramente un grosso peccato.

Comunque la Tesla sta facendo sviluppo a tappeto anche in Europa come punti vendita, punti ricarica e supercharge. Il problema è che, come in altri ambiti dell'innovazione tecnologica, si arriva sempre troppo tardi (in italia in particolar modo) e poi è inutile incolpare aziende se non vogliono investire in un paese che non gli da prospettive.

Originariamente inviato da: Mparlav
L'elettrico viene incentivato in Europa e non penso che questo trend cambierà in futuro.
O nel caso della Norvegia, viene disincentivato il diesel/benzina, per cui una Nissan Leaf o la Tesla S diventano auto molto concorrenziali.


Dici bene...in Europa. Il termine Europa, in particolar modo quando si parla di questi ambiti, non comprende l'Italia.
Apix_102416 Maggio 2016, 14:28 #12
vero che sarà dura averla per fine 2018 e vero altresì che sarà durissima averla a meno di 40/45 mila € ma allo stesso tempo Tesla ha scatenato un bel terremoto nel mondo dell'auto.
proporre una vettura totalmente elettrica con 340km di autonomia teorici a quel prezzo e con quelle linee e quelle prestazioni (0-100 sotto i 6secondi) non è roba da poco.
le altre auto elettriche sono delle accozzaglie di linee mal riuscite con autonomia ridicola.
vedremo ed anzi spero in questa vettura
Horizont16 Maggio 2016, 14:30 #13
Originariamente inviato da: Apix_1024
vero che sarà dura averla per fine 2018 e vero altresì che sarà durissima averla a meno di 40/45 mila € ma allo stesso tempo Tesla ha scatenato un bel terremoto nel mondo dell'auto.
proporre una vettura totalmente elettrica con 340km di autonomia teorici a quel prezzo e con quelle linee e quelle prestazioni (0-100 sotto i 6secondi) non è roba da poco.
le altre auto elettriche sono delle accozzaglie di linee mal riuscite con autonomia ridicola.
vedremo ed anzi spero in questa vettura


e non costano neanche così tanto meno. in particolar modo considerando che i prezzi che di solito pubblicizzano sono con le batterie non di proprietà (e la spesa mensile non è una roba trascurabile).

In italia so già che sarà impossibile stare sotto quella cifra, e poi l'acquisto non sarebbe così giustificato senza stazioni di ricarica efficientemente installate.

Il top sarebbe stato proporla ad un 30k euro ficcandosi tra segmento b 2 volumi e c elite come a3, a4, classe a, classe c, serie 1, serie 3.

Però cavoli è comunque una 5 porte di lusso, compatta, per 5 adulti, 2 bagagliai, plancia pulitissima, tutti i sistemi controllabili dal megaschermo al centro. Senza contare che è un gioiello di ingegneri, non è come comprarsi l'ennesima golf insomma :P
Apix_102416 Maggio 2016, 14:58 #14
Originariamente inviato da: Horizont
Il top sarebbe stato proporla ad un 30k euro ficcandosi tra segmento b 2 volumi e c elite come a3, a4, classe a, classe c, serie 1, serie 3.

Però cavoli è comunque una 5 porte di lusso, compatta, per 5 adulti, 2 bagagliai, plancia pulitissima, tutti i sistemi controllabili dal megaschermo al centro. Senza contare che è un gioiello di ingegneri, non è come comprarsi l'ennesima golf insomma :P


verissimo ma in quel segmento auto che stiano sotto i 6sec con 0-100, coupè, 5 posti, bagagliaio ampio che stiano sotto i 40mila euro io non ne ho trovate.
io due anni fa mi sono preso una A5 usata ad un prezzo stracciato (i 3.0TDI te li tirano dietro) e anche lei sta sotto i 6 sec 0-100 ma:
4 posti
se la si usa con i guanti fa i 16km/l (in città si sta sui 10km/l)
nuova costerebbe 60 mila € come minimo...
imho anche a 40/45 mila € sarà cmq molto concorrenziale sul mercato.
ovvio tutto è rapportato al n° di colonnine di ricarica rapida che saranno disponibili. ora come ora in italia si contano sulle dita forse di due mani a stare larghi...
Horizont16 Maggio 2016, 15:08 #15
Originariamente inviato da: Apix_1024
verissimo ma in quel segmento auto che stiano sotto i 6sec con 0-100, coupè, 5 posti, bagagliaio ampio che stiano sotto i 40mila euro io non ne ho trovate.
io due anni fa mi sono preso una A5 usata ad un prezzo stracciato (i 3.0TDI te li tirano dietro) e anche lei sta sotto i 6 sec 0-100 ma:
4 posti
se la si usa con i guanti fa i 16km/l (in città si sta sui 10km/l)
nuova costerebbe 60 mila € come minimo...
imho anche a 40/45 mila € sarà cmq molto concorrenziale sul mercato.
ovvio tutto è rapportato al n° di colonnine di ricarica rapida che saranno disponibili. ora come ora in italia si contano sulle dita forse di due mani a stare larghi...


Serie 3 GT forse
comunque vabè la Model 3 non è coupè, 5 porte
E poi alla fine il punto non è tanto quello...il punto è instillare il dubbio, la pulce, nel consumatore...il punto è porgere a se stesso la domanda "Se ho 2 macchine che costano uguale, a parità di servizi (importantissimo questo punto), una è la Model 3 e l'altra è una segmento b o c tradizionale, quale mi compro??
Io mi comprerei la Model 3 senza dubbio alcuno, certo appurato che tutte le promesse saranno mantenute...ma perchè sono per il progresso (ragionato!). Tanti la penserebbero diversamente.

Hai comprato la macchina che vorrei farmi io a breve
Magari un 2.0 però.
ovviamente usato ci mancherebbe altro.
Apix_102416 Maggio 2016, 15:19 #16
Originariamente inviato da: Horizont
Hai comprato la macchina che vorrei farmi io a breve
Magari un 2.0 però.
ovviamente usato ci mancherebbe altro.


OT
https://www.spritmonitor.de/en/ fatti 1 idea dei consumi reali... se prendi la versione quattro c'è ben poca differenza tra 2.0 e 3.0 tdi
se vuoi altre info, pm pure
fine OT
evil weasel16 Maggio 2016, 16:03 #17
A me queste auto elettriche sembrano una follia: 40/50k € per avere 300 miglia di autonomia (sulla carta...) e poi doversi fermare per qualche ora a ricaricare le batterie.
Anche se ci fossero colonnine ad ogni angolo sarebbe comunque molto poco pratico.
Apix_102416 Maggio 2016, 16:20 #18
Originariamente inviato da: evil weasel
A me queste auto elettriche sembrano una follia: 40/50k € per avere 300 miglia di autonomia (sulla carta...) e poi doversi fermare per qualche ora a ricaricare le batterie.
Anche se ci fossero colonnine ad ogni angolo sarebbe comunque molto poco pratico.


con il prezzo al barile di oggi ti do ragione. tra 5 anni come saremo messi?
evil weasel16 Maggio 2016, 16:45 #19
Originariamente inviato da: Apix_1024
con il prezzo al barile di oggi ti do ragione. tra 5 anni come saremo messi?


Il punto è che secondo me è proprio l'idea di base di auto elettrica ad essere folle.
Il tempo di ricarica delle batterie rimarrà sempre di qualche ordine di grandezza più grande rispetto a quello necessario a fare il pieno di benzina ad un auto convenzionale.
Oltre tutto poi va considerato che queste automobili non sono poi così "verdi" come si crede, le batterie sono in assoluto una delle cose peggiori da riciclare/smaltire e la corrente elettrica, soprattutto in italia, è fatta in buona parte bruciando idrocarburi di vario genere.
Mi sembrano molto più interessanti e futuribili i biocarburanti, a patto che però questi non vengano prodotti e raffinati come viene fatto ora abbattendo foreste equatoriali ed effettuando la produzione in paesi del terzo mondo in cui ogni tipo di tutela ambientale viene ignorata.
RaZoR9316 Maggio 2016, 16:52 #20
Originariamente inviato da: evil weasel
A me queste auto elettriche sembrano una follia: 40/50k € per avere 300 miglia di autonomia (sulla carta...) e poi doversi fermare per qualche ora a ricaricare le batterie.
Anche se ci fossero colonnine ad ogni angolo sarebbe comunque molto poco pratico.
I supercharger di Tesla possono ricaricare l'80% di una batteria da 85kWh in ~30minuti. Considerando che Model 3 avrà 55/60kWh nella configurazione standard per ~350km di autonomia, potenzialmente si possono ottenere almeno 150km in 15 minuti. "Ore ed ore" solo se si ricarica la notte a casa o per una ricarica del 100%.

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