Tesla

Tesla Dojo: il supercomputer di Elon Musk in un'immagine

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Tecnologia Tesla Dojo: il supercomputer di Elon Musk in un'immagine

Il famoso ingegnere robotico Dennis Hong svela un'immagine di uno dei moduli multistrato con i chip Dojo, che saranno alla base del supercomputer di Tesla che potrebbe essere rivelato nella versione definitiva a breve

 

Tesla Dojo sarà uno dei supercomputer più potenti al mondo con 1,8 exaFLOP di potenza destinati principalmente al training dei sistemi di guida autonoma. La casa automobilistica guidata da Elon Musk ha recentemente svelato che il prossimo 19 agosto terrà il Tesla AI Day e nel settore si inizia a vociferare su quelli che potranno essere gli annunci nel corso dell'evento. Sicuramente si parlerà dei progressi dell'azienda su software e hardware nel settore dell'intelligenza artificiale, sia in termini di addestramento che inferenza.

Tesla Dojo: ecco come sarà il nuovo chip di Elon Musk

Sul fronte del software di intelligenza artificiale, Tesla dovrebbe fornire aggiornamenti sul suo sistema di visione artificiale Tesla Vision e sul lavoro che viene fatto sulle reti neurali per la guida autonoma. Per quanto riguarda l'hardware, invece, Tesla dovrebbe fornire aggiornamenti sul suo programma di supercomputer, che porterà a Tesla Dojo, un supercomputer di futura generazione ottimizzato per l'addestramento della rete neurale.

Tesla Dojo

Tesla ha iniziato a distribuire gli inviti per poter partecipare all'evento, corredati da alcune immagini che fanno presagire parte dei contenuti di cui si parlerà. Una di queste è stata pubblicata dal famoso ingegnere robotico Dennis Hong e mostra un modulo di elaborazione multistrato con 25 chip di tipo Dojo.

Quando a Hong è stato chiesto su Twitter di rivelare altri dettagli sul nuovo chip, ha risposto così: "Non posso ancora dire nulla...". L'ingegnere gestisce il Robotics & Mechanisms Laboratory (RoMeLa) della UCLA (Università della California a Los Angeles), la quale in passato ha partecipato a importanti contest robotici internazionali con focus su robot umanoidi e veicoli a guida autonoma. Dunque, Hong, non solo starebbe anticipando un dettaglio sulla struttura di Dojo ma anche una possibile collaborazione tra UCLA e Tesla.

L'azienda di Musk porta avanti vari tipi di collaborazioni con istituti di ricerca di varia natura e spesso contribuisce al loro finanziamento. Il laboratorio che si occupa di ricerca sulle batterie guidato da Jeff Dahn presso la Dalhousie University ne è un esempio.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RedFoxy05 Agosto 2021, 12:25 #1
Ma solo a me il terzo strato (dall'alto) ricorda il chip del Terminator?
https://static.wikia.nocookie.net/t...=20081004025149
tallines05 Agosto 2021, 12:58 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...gine_99644.html

Il famoso ingegnere robotico Dennis Hong svela un'immagine di uno dei moduli multistrato con i chip Dojo, che saranno alla base del supercomputer di Tesla che potrebbe essere rivelato nella versione definitiva a breve

Oohhh mamma...........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^