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Tesla, Gigafactory di Berlino bloccata dalla giustizia tedesca: ecco cosa sta succedendo

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Tesla, Gigafactory di Berlino bloccata dalla giustizia tedesca: ecco cosa sta succedendo

La prima Gigafactory europea ha subito una battuta d'arresto nelle primissime fasi di costruzione per via delle preoccupazioni di un gruppo locale ambientalista

 
29 Commenti
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nickname8818 Febbraio 2020, 16:53 #21
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Non è difficile, [B][COLOR="Red"]basta volerlo[/COLOR][/B].
biometallo18 Febbraio 2020, 19:54 #22
Originariamente inviato da: Unrue
Questo non ti autorizza a fare tutto quello che ti pare. Di soluto ci sono comunque dei vincoli ambientali da rispettare.


Vero, anche perché se no il giudice non avrebbe potuto bloccare, anche solo temporaneamente i lavori, ma mi pareva giusto precisare questi punti per avere un quadro più completo

Comunque anche senza scomodare l'ilva temo che l'Italia sia piena di zone ex industrializzate da riqualificare, il problema credo sia semplicemente fare in modo che gli investitori sia italiani che stranieri VOGLIANO investire nel bel paese.
calabar18 Febbraio 2020, 23:57 #23
Originariamente inviato da: k0nt3
Io sono piuttosto dell'idea che la lobby dell'auto tedesca stia iniziando a muoversi per ostacolare i piani di Tesla.

Non sono l'unico ad averlo pensato pare!
Poi certo, a pensar male si fa peccato, ma...

Ad ogni modo credo che l'articolo tratti in modo molto approssimativo la questione, per cui è difficile anche farsi un'idea. Certo, leggendo titolo e articolo queste (eh si, anche quella di invitarli subito in Italia a quanto pare è molto quotata ) sono le cose che vengono in mente.
cdimauro19 Febbraio 2020, 06:39 #24
A pensare male... si pensa male, per l'appunto.

Qui l'unica lobby è quella dei verdi, che purtroppo hanno un forte potere mediatico nonché politico (alle ultime elezioni in Germania hanno preso tantissimi voti e sono uno dei primi partiti nazionali).
k0nt319 Febbraio 2020, 12:23 #25
I verdi sono un partito, quindi subiscono le pressioni delle lobby, non le esercitano. Semmai esiste una lobby della green economy, ma quello è un altro discorso. Sta di fatto che la lobby dell'auto in germania esiste, non è un segreto, i verdi prendono finanziamenti dal gruppo Daimler, come un po' tutti i partiti tedeschi prendono finanziamenti da qualche gruppo automobilistico.
Non a caso la Germania è l'unico paese al mondo che non ha un limite generale di velocità.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Qui c'è un'indagine effettuata da greenpeace, purtroppo in tedesco:
https://www.greenpeace.de/schwarzbuch-autolobby
Ho tradotto alcuni spezzoni e già mi è bastato. Interessante la parte che riguarda un tale di nome Winfried Kretschmann (interessante perchè i verdi non dovrebbero avere niente a che fare con le auto per definizione).
Detto questo mi sembra più che verosimile l'idea che non siano contentissimi dello sbarco di Tesla nel loro territorio.
cdimauro20 Febbraio 2020, 06:44 #26
Originariamente inviato da: k0nt3
I verdi sono un partito, quindi subiscono le pressioni delle lobby, non le esercitano.

Il lobbing lo esercitano anche loro quando fanno le loro campagne contro i loro nemici.
Semmai esiste una lobby della green economy, ma quello è un altro discorso.

Infatti.
Sta di fatto che la lobby dell'auto in germania esiste, non è un segreto, i verdi prendono finanziamenti dal gruppo Daimler, come un po' tutti i partiti tedeschi prendono finanziamenti da qualche gruppo automobilistico.

Fonti?
Non a caso la Germania è l'unico paese al mondo che non ha un limite generale di velocità.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

A parte che le cose non sono collegate, non vedo quale sia il problema.

Vogliamo vedere il tasso d'incidenti autostradali in Germania confrontati con quello di altri paesi?
Qui c'è un'indagine effettuata da greenpeace,

E vabbé, pure greenpeace adesso: la stessa che fece un'indagine sugli OGM inventando delle balle di sana pianta e avendo la faccia tosta di riportare articoli scientifici a loro supporto quando dicevano l'esatto opposto...
purtroppo in tedesco:
https://www.greenpeace.de/schwarzbuch-autolobby
Ho tradotto alcuni spezzoni e già mi è bastato. Interessante la parte che riguarda un tale di nome Winfried Kretschmann (interessante perchè i verdi non dovrebbero avere niente a che fare con le auto per definizione).

Nemmeno io mastico il tedesco, ma l'articolo ha ben 4 anni.

Nel frattempo il partito dei verdi si è rinnovato con una nuova (nonché più giovane) classe dirigente, che ha spopolato alle ultime elezioni.
Detto questo mi sembra più che verosimile l'idea che non siano contentissimi dello sbarco di Tesla nel loro territorio.

Non conosco nessuna azienda a cui piaccia la concorrenza.

Ma ciò non significa che debbano fare pressioni per mettere in atto robaccia del genere.

La concorrenza si fa pianificando la propria produzione. SE ha senso fare concorrenza in certi settori, ed eventualmente in che misura e in quali tempi.
k0nt321 Febbraio 2020, 17:57 #27
Originariamente inviato da: cdimauro
Il lobbing lo esercitano anche loro quando fanno le loro campagne contro i loro nemici.

Infatti.

Confondi lobbying con dibattito politico. Il secondo può essere il prodotto del primo, ma non sono la stessa cosa.
Originariamente inviato da: cdimauro
Fonti?

Ne parlano anche i giornali, non mi sembra sia un segreto
https://www.translatetheweb.com/?re...2F20100156.html
https://www.translatetheweb.com/?fr...ionen-1.4775205
Il lobbying non è un crimine, lo fanno tutte le grosse aziende, quindi sicuramente anche l'industria automobilistica tedesca.
Originariamente inviato da: cdimauro
A parte che le cose non sono collegate, non vedo quale sia il problema.

Vogliamo vedere il tasso d'incidenti autostradali in Germania confrontati con quello di altri paesi?

E' un po' OT ma ti assicuro che di collegamenti ce ne sono parecchi. Comunque non si tratta di incidenti, ma di buon senso. Un po' come la questione delle armi negli USA.
Originariamente inviato da: cdimauro
E vabbé, pure greenpeace adesso: la stessa che fece un'indagine sugli OGM inventando delle balle di sana pianta e avendo la faccia tosta di riportare articoli scientifici a loro supporto quando dicevano l'esatto opposto...

Nemmeno io mastico il tedesco, ma l'articolo ha ben 4 anni.

Nel frattempo il partito dei verdi si è rinnovato con una nuova (nonché più giovane) classe dirigente, che ha spopolato alle ultime elezioni.

Ma hai letto il rapporto di Greenpeace o lo scarti a priori? Non so cosa hanno affermato sugli OGM, ma di sicuro non ha niente a che vedere con quello che hanno scritto qui. L'articolo è pieno di riferimenti che possono essere verificati.
Originariamente inviato da: cdimauro
Non conosco nessuna azienda a cui piaccia la concorrenza.

Ma ciò non significa che debbano fare pressioni per mettere in atto robaccia del genere.

La concorrenza si fa pianificando la propria produzione. SE ha senso fare concorrenza in certi settori, ed eventualmente in che misura e in quali tempi.

Questo è quello che mi auguro anche io, la mia era una supposizione, non ho mai detto che certamente è andata così. Sarebbe interessante sapere cosa sarebbe successo se a richiedere il permesso di disboscare la foresta fosse stata un'azienda tedesca.. ma purtroppo non possiamo saperlo.
Intanto vediamo come va a finire con Tesla, io credo che alla fine il permesso glielo daranno.
cdimauro22 Febbraio 2020, 09:21 #28
Originariamente inviato da: k0nt3
Confondi lobbying con dibattito politico. Il secondo può essere il prodotto del primo, ma non sono la stessa cosa.

Il discorso è più ampio ormai, come puoi vedere dalle voci che ne parlano sulla Treccani:
http://www.treccani.it/enciclopedia...mia-e-Finanza)/
http://www.treccani.it/vocabolario/...y_(Neologismi)/

E un esempio pratico è proprio ciò che è avvenuto con questa notizia, che comunque è stata risolta: http://www.ansa.it/sito/notizie/tec...72375ea781.html

[I][INDENT]"Tesla: tribunale tedesco, ok disboscamento per Gigafactory
[B]Respinto ricorso [U]ambientalisti[/U][/B], area ospiterà prima fabbrica Ue
[...]
Il più alto tribunale amministrativo degli Stati di Berlino e Brandeburgo, lo stesso che sabato scorso aveva sospeso le operazioni di disboscamento, ha [B]respinto la richiesta di due [U]associazioni ambientaliste[/U][/B] per impedire gli abbattimenti nell'area.

Il tribunale spiega sul suo sito di aver respinto il [B]ricorso della [U]Lega Verde di Brandeburgo[/U] e dell'[U]Associazione per la gestione del paesaggio e la protezione delle specie in Baviera[/U][/B], che erano ricorse al giudice contro il permesso di disboscare 91 ettari ottenuto da Tesla"[/INDENT][/I]
Questa promossa dalle due associazioni ambientaliste è perfettamente configurabile come lobbing.

Meno male che i giudici hanno avuto il buon senso di non farsi influenzare da queste piaghe sociali.
Ne parlano anche i giornali, non mi sembra sia un segreto
https://www.translatetheweb.com/?re...2F20100156.html
https://www.translatetheweb.com/?fr...ionen-1.4775205
Il lobbying non è un crimine, lo fanno tutte le grosse aziende, quindi sicuramente anche l'industria automobilistica tedesca.

E' possibile, ma se leggi bene i due link che hai postato non fanno altro che confermare quello che avevo detto.

Il primo non parla dei verdi.
Entrambi parlano dei rapporti / contatti fra politica e cause automobilistiche, il che è normale perché si tratta dell'industria più forte del paese. Ma son cose che succedono in tutti i paesi, per l'appunto. E non emerge alcun sistema di lobbing, peraltro, perché stiamo parlando normali rapporti istituzionali.
Il secondo, infine, fa emergere che proprio i verdi non sono coinvolti da questi contatti né dall'azione di governo, e se ne lamentano pure...
E' un po' OT ma ti assicuro che di collegamenti ce ne sono parecchi.

No, non ce ne sono affatto, perché non consideri che qui è la gente, non le cause automobilistiche, che non vuole avere limiti di velocità.

Quando, qualche tempo fa, è stato paventato dal governo l'introduzione di limiti di velocità, c'è stata quasi una rivolta popolare.

D'altra parte che ci siano limiti o meno non interessa certo alle case automobilistiche: le auto le venderebbero lo stesso. Non è che in Italia, ad esempio, si vendano meno auto sportive o di grossa cilindrata solo perché il limite è 130.
Comunque non si tratta di incidenti, ma di buon senso. Un po' come la questione delle armi negli USA.

Il buon senso si ferma davanti ai numeri: in Germania ci sono meno incidenti (e molti meno rispetto all'Italia).
Ma hai letto il rapporto di Greenpeace o lo scarti a priori? Non so cosa hanno affermato sugli OGM, ma di sicuro non ha niente a che vedere con quello che hanno scritto qui. L'articolo è pieno di riferimenti che possono essere verificati.

Anche le balle che raccontano sono piene di riferimenti, che però sono manipolati o artefatti a loro piacimento. Ecco perché, sì, scarto a priori quello che viene da Greenpeace, perché si sono dimostrati dei ciechi talebani del tutto inaffidabili.

Ecco qui un po' di link sugli OGM:
https://www.lescienze.it/news/2014/...sitori-2063615/
https://www.ilfoglio.it/scienza/201...agli-ogm-97839/

Se permetti io mi fido di più di Le Scienze e dei premi Nobel, che delle squallide menzogne artefatte di Greenpeace.

Che non sono le uniche, eh!
Ecco un'altra sulla CO2: https://www.ilsole24ore.com/art/l-a...enpeace-ACG8yNl
E un'altra sull'olio di palma: https://www.campagneliberali.org/ol...are-olio-palma/

Come vedi Greenpeace fa le sue battaglie da lobbista ambientale. E ci campa con queste cose.

Quindi, se permetti, io con questi bugiardi matricolati non voglio perderci tempo.
Questo è quello che mi auguro anche io, la mia era una supposizione, non ho mai detto che certamente è andata così. Sarebbe interessante sapere cosa sarebbe successo se a richiedere il permesso di disboscare la foresta fosse stata un'azienda tedesca.. ma purtroppo non possiamo saperlo.

Dovresti chiederlo a quei fanatici ambientalisti, perché sono loro il problema. Come sempre, in questi casi.
Intanto vediamo come va a finire con Tesla, io credo che alla fine il permesso glielo daranno.

Ho riportato il link sopra. Meno male che i giudici fanno il loro dovere e non abboccano alla propaganda ambientalista.
k0nt323 Febbraio 2020, 09:39 #29
Alla fine tutto risolto, anche perchè gli ambientalisti hanno poco di cui lamentarsi dato che ripianteranno la foresta.
Il resto è un po' OT

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