Tesla, in arrivo ad aprile le nuove batterie Roadrunner: più autonomia a un prezzo ridotto

Tesla, in arrivo ad aprile le nuove batterie Roadrunner: più autonomia a un prezzo ridotto

Una batteria più economica e dall'autonomia superiore, e che magari possa durare per la propulsione di un veicolo per ben 1 milione di miglia. La tecnologia che permetterà tutto questo potrebbe debuttare molto presto

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Batterie
Tesla
 
45 Commenti
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Mparlav28 Febbraio 2020, 18:03 #21
Originariamente inviato da: Strato1541
Guarda puoi fare il sarcastico e saccente fino che ti pare, portami valutazioni basate su quello che vuoi ma porta qualcosa.
Altrimenti ti comporti da "talebano" da Tesla, ovvero tutto sempre bello e non ci sono problemi...


Non sono sarcastico.
Se avessi qualcosa di [U]oggettivo e statisticamente rilevante[/U], lo avrei già postato.
Non baso le mie teorie su 4 link che parlano di auto a cui hanno cambiato le batterie in garanzia dopo 300.000 Km, oppure su un sondaggio agli utenti sull'affidabilità e soddisfazione dell'auto o su un articolo che parla di problemi di carrozzeria della Model 3. Tu hai postato questo.

Hanno cambiato le batterie in garanzia ai loro clienti a 300.000 Km: è sintomo di inaffidabilità?
Cosa dovremmo dire dei produttori che offrono 3 anni e/o 100.000 Km, a quali puoi essere costretto ad interventi su motore e cambio fuori garanzia molto prima dei 300.000 Km?

Tu parli di batterie al litio, ma ha idea di quali differenze ci siano tra quelle "piccole del quotidiano" e quelle adottate sulle auto elettriche?

Solo la Tesla ha cambiato la sua "chimica" 3 volte negli ultimi 8 anni, ed ora dovrebbero cambiarle nuovamente.
zappy28 Febbraio 2020, 18:19 #22
Originariamente inviato da: Piedone1113
...spero che si arrivi a pacchi di batterie con 400k vita media,


francamente non me ne frega una cippa. semmai che arrivino a 20 anni di vita utile.
perchè se durano 400000km ma 5 anni, di certo non mi servono.
avevo letto che in media le auto fanno 10000 km all'anno. qua si dimentica (e i costruttori cercano di far dimenticare) che conta il TEMPO, non solo i km. Anzi io personalmente guarderei più il tempo, di gran lunga.
Strato154128 Febbraio 2020, 18:21 #23
Originariamente inviato da: Piedone1113
Si parte dal concetto sbagliato:
Il pacco batteria tesla è poco affidabile rispetto quale altro pacco batteria?
Il fatto che durano molto meno di quanto ci si possa aspettare non è indice di affidabilità mancata. Come voler paragonare la durata di un forno elettrico con uno a gas: sono due prodotti differenti, e tutto questo rigirar di dati non dimostra nulla: molte auto in 8 anni a stento arrivano a 200k km percorsi ( parlo di km percorsi) quindi un pacco batterie da 300k km è super affidabile per una citycar o cat b, indice che almeno in città l'elettrico è abbastanza conveniente gia da adesso. Naturalmente spero che si arrivi a pacchi di batterie con 400k vita media, ma questo credo sia auspicabile da tutti e non solo per i sostenitori di un brand ( ps io sono ancora molto perplesso dell'elettrico, quindi non un suo sostenitore)


Il pacco batteria è poco affidabile PUNTO, non rispetto ad altri, dove è scritto che deve essere rispetto agli altri? Le sostituzioni, avvenute in gran numero dimostrano che non sono affidabili e ciò è avvenuto non a 300k ma anche a 30k 80k (almeno avessi letto).
Qui non parliamo di city car ma di ammiraglia, tipo classe S Mercedes, Bmw 7 Audi A8 e i km si fanno e parecchi con tali auto.
Parlando in particolare delle model S prodotte tra il 2012 e il 2016 con km rilevanti, potrai vedere (se ti prendessi la briga di leggere) che le dopo la prima avviene anche una seconda sostituzione e prima dei 300k che è la percorrenza finale di alcune che poi vengono rivendute.
Detto ciò se matureranno bene, (sull'ecologia i dubbi restano ma non è di questo che stiamo parlando).
Potendo scegliere un'auto che costa 100.000 EURO, un potenziale acquirente vorrà anche affidabilità.
Ora in ogni caso i km illimitati non ci sono più e avendo visto quante sostituzioni sono state fatte in passato direi che non c'è sa stare tranquilli.
Ah chi dice che un pacco batterie di una model S costa 10.000 euro vorrei sapere dove l'ha tirato fuori tale valore considerando che viene venduto un modulo da 75kw della Model 3 a 10.000 euro usato di una incidentata....

Detto ciò e specificato che è una mia opinione di consumatore che osserva, perchè al momento del cambio auto ho valutato una più popolare Model 3 che sarebbe dovuta arrivare a breve in italia,al posto della Classe C che ho poi comprato, a parte le rifiniture interne (assolutamente non all'altezza nella Model 3 rispetto ad una Classe C) la mia paura era l'affidabilità (dal 2017 la Classe C ha percorso 195.000km quindi ora sarei fuori dalla garanzia con batteria e motore) , inoltre al momento del cambio non si sapeva nemmeno quando sarebbero arrivate le Model 3 in italia..E pensai ok questo giro va così tra 5 anni al prossimo cambio vedremo.
Ragerino28 Febbraio 2020, 18:36 #24
Stando a quanto dichiarato dalla Tesla l'anno scorso, il rimpiazzo di UN MODULO della batteria della Model 3, può costare dai 5 ai 7 mila dollah.
La model 3 ha QUATTRO moduli batteria.
Fatevi i conti.
zappy28 Febbraio 2020, 18:38 #25
Originariamente inviato da: Ragerino
Stando a quanto dichiarato dalla Tesla l'anno scorso, il rimpiazzo di UN MODULO della batteria della Model 3, può costare dai 5 ai 7 mila dollah.
La model 3 ha QUATTRO moduli batteria.
Fatevi i conti.

penso che i costi delle batterie siano una cosa che può evolvere molto in fretta, sia per evoluzione tecnica che per avvio di produzione di massa...
Ragerino28 Febbraio 2020, 18:41 #26
Originariamente inviato da: zappy
penso che i costi delle batterie siano una cosa che può evolvere molto in fretta, sia per evoluzione tecnica che per avvio di produzione di massa...


Beh, chiaro. Comunque se sosituire la batteria costa dai 20 ai 28k $, pur se i costi calassero del 50%, parliamo comunque di cifre che renderebbero l'auto invendibili in caso del fallimento fuori garanzia.
Strato154128 Febbraio 2020, 18:48 #27
Originariamente inviato da: Ragerino
Stando a quanto dichiarato dalla Tesla l'anno scorso, il rimpiazzo di UN MODULO della batteria della Model 3, può costare dai 5 ai 7 mila dollah.
La model 3 ha QUATTRO moduli batteria.
Fatevi i conti.


Nonostante ci troviamo in un forum di informatica molti non amano i numeri, anche da queste parti...

Dicevo un pacco usato di una model 3 incidentata è venduto a 10.000 euro con la spedizione:

https://www.ebay.it/itm/2018-Tesla-...H-/382950982931

Fate coi i conti... Ecco che chi ha scritto che quello di una non specificata Model S costa 10.000 euro è totalmente inattendibile e falso.

Con questo non dico che fanno schifo o che ce l'abbia in particolare con Tesla, dico solo non fatevi abbindolare e valutate bene se volete acquistare.
Per esempio se sapessi di rientrare nei tempi e km della garanzia acquisterei a cuor leggero, per quanto riguarda le batterie e il motore, magari meno per altre componenti, ma almeno garantirei di aver qualcosa in mano.
Il rischio è di una rottura che azzera il valore dell'auto onde evitare di avere esperienze qui descritte:
https://www.youtube.com/watch?v=nq5c4jGR2gM
https://www.youtube.com/watch?v=NuAMczraBIM
https://www.youtube.com/watch?v=zCCPlL_iy70
zappy28 Febbraio 2020, 18:54 #28
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh, chiaro. Comunque se sosituire la batteria costa dai 20 ai 28k $, pur se i costi calassero del 50%, parliamo comunque di cifre che renderebbero l'auto invendibili in caso del fallimento fuori garanzia.

considerato che l'usura del resto del mezzo dovrebbe essere più limitata rispetto alla controparte a combustione, può anche darsi che in futuro si terrà la macchina più a lungo e si cambieranno solo le batterie, anzichè cambiare tutta l'auto...
è un mercato nuovo, che modifica molti paradigmi che oggi diamo per scontato... non è detto che i criteri attuali varranno con una tecnologia così diversa.

peraltro -lo dico ovunque- a mio parere i moduli di batteria DEVONO essere standardizzati per caratteristiche elettriche e dimensionali, in modo che la stessa batteria sia usabile su tutti i mezzi come oggi avviene con le pile A, AA, AAA ecc. (un'auto userà 2 moduli, l'altra 4, l'altra 6, ma è sempre lo stesso parallelepipedo...)
Questo abbasserebbe enormemente i costi di sostituzione e darebbe una spinta fortissima alla concorrenza, oltre a risolvere il problema delle ricariche rapide (cambi i moduli e riparti)
Naturalmente va imposto per legge almeno su scala continentale, se non mondiale.
zappy28 Febbraio 2020, 18:56 #29
Originariamente inviato da: Strato1541
Nonostante ci troviamo in un forum di informatica molti non amano i numeri, anche da queste parti...

Dicevo un pacco usato di una model 3 incidentata è venduto a 10.000 euro con la spedizione:

comprato non vuol dire acquistato.
io vendo una matita a 100000 €...

e spedire un coso così grosso ha un costo mica da ridere.

quindi, confronto poco sensato.
Strato154128 Febbraio 2020, 18:57 #30
Originariamente inviato da: zappy
comprato non vuol dire acquistato.
io vendo una matita a 100000 €...

e spedire un coso così grosso ha un costo mica da ridere.

quindi, confronto poco sensato.


La spedizione costa 500 euro... Parliamo di un pezzo usato tolto da un'auto incidentata mai visto vederlo a più del nuovo dai su, non scadiamo nel ridicolo.

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