Tesla, in tre anni auto elettriche entro i 25.000 $, Elon Musk ne parla in un'intervista
Tanti gli argomenti affrontati, dal processo produttivo e sue future evoluzioni all'impegno per i nuovi veicoli: interessante l'analisi fatta per approfondire le tempistiche di evoluzione delle vetture elettriche e relativi costi, con un azzeccato paragone al mondo della telefonia mobile
di Carlo Pisani pubblicata il 20 Agosto 2018, alle 08:21 nel canale MercatoTeslaTesla
Elon Musk, CEO di Tesla, ha concesso un'interessante intervista al noto YouTuber americano, e fan del marchio dalla "T" maiuscola, Marques Brownlee (MKBHD) raccontando un po' di informazioni circa sia i modelli attuali sia quelli futuri.
Tanti gli argomenti affrontati, dal processo produttivo e sue future evoluzioni all'impegno per i nuovi veicoli: interessante l'analisi fatta per approfondire le tempistiche di evoluzione per le vetture elettriche e relativi costi, con un azzeccato paragone con il mondo della telefonia mobile; quarantanni fa si iniziavano a vedere i primi costosi, grandi, pesanti e dotati di poca autonomia telefoni mobili mentre oggigiorno ci sembra normale avere smartphone tuttofare a costi accessibili e con funzioni molto evolute.
Più o meno lo stesso processo può essere applicato per tutto il settore EV ma soprattutto per Tesla, impegnata da sempre nel cercare di abbassare i costi di progettazione e della tecnologia adottata, così da poter offrire un vero veicolo elettrico per il mercato di massa: "È qualcosa che potremmo fare" afferma Musk "Se lavoriamo davvero duramente penso che potremmo farlo in tre anni" con riferimento ad un modello dal costo entro i 25.000 $.
Oltre a progettazione e tecnologia, i due protagonisti del video si soffermano anche sul miglioramento del processo produttivo: secondo Musk per il 90% attualmente è automatizzato e coperto dall'operato dei robot e solo per il 10% dipendente dalle capacità umane soprattutto, per operazioni di rifinitura e di precisione, ad esempio il collegamento dei vari connettori, azione troppo ricca di variabili per le capacità di un robot.
Nell'intervista Musk ha anche espresso il desiderio di migliorare la produzione fino al punto in cui Tesla potrà costruire due differenti veicoli contemporaneamente "Dobbiamo davvero capire come realizzare due nuovi veicoli contemporaneamente" riferendosi a far coesistere la produzione di modelli destinati a differenti settori come ad esempio il SUV Model Y o, ancora più distante dalla comune berlina ora in produzione, il camion Tesla Semi.
Sicuramente un processo di sviluppo ampio ed impegnativo, soprattutto per via di tutti gli eventi di contorno al mondo Tesla che stanno cercando di compromettere il ruolo di Musk nell'azienda.
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS : come mai non avete fatto un articolo sul fatto che ha ammesso di essere stressato dal lavoro e che prende sonniferi per dormire e la SEC ha aperto 2 indagini sul suo conto ?
come sempre su musk si scrivono solo articoli positivi qualcuno ha investito in redazione
Quest'uomo è da nobel
PS : come mai non avete fatto un articolo sul fatto che ha ammesso di essere stressato dal lavoro e che prende sonniferi per dormire e la SEC ha aperto 2 indagini sul suo conto ?
come sempre su musk si scrivono solo articoli positivi qualcuno ha investito in redazione
Che Musk sia stressato è cosa ovvia. è stressato da almeno il 2005.
Model 3 da 35k avrà gross margin superiori al 10%, è solo una questione di volumi. Sia il tear down di una società tedesca che di Munro lo confermano.
Che Musk sia stressato è cosa ovvia. è stressato da almeno il 2005.
Model 3 da 35k avrà gross margin superiori al 10%, è solo una questione di volumi. Sia il tear down di una società tedesca che di Munro lo confermano.
ubs invece la pensa diversamente
https://markets.businessinsider.com...urce=reddit.com
https://markets.businessinsider.com...urce=reddit.com
La semplice domanda è: per quale ragione dovrebbe mai Tesla produrre un veicolo con un GM negativo?
Se Tesla ha simili margini negativi sul modello di base, quel modello non entrerà mai in produzione.
Se entrerà in produzione, Tesla sarà in bancarotta in meno di 6 mesi.
Vedremo che accade.
Causa principale l'arrivo di nuovi tipi di batterie.
Ma fa piacere che lo dica anche Musk.
25mila sono anche un sacco di soldi.
Dovrebbero arrivare alla metà.
Le case automobilistiche a loro volta non guadagnano in ciufolo sulle auto di diamo così proletarie (eccetto quelle top di gamma), anche loro i veri guadagni li fanno dai pezzi di ricambio venduti a prezzi folli.
Basta guardare Audi che se ti si rompe un Led di un faro (costo di una strisce di un led 2 euro?), ti obbliga alla sostituzione dell'intero faro che costa oltre 1000 euro.
Insomma questo per dire, che l'importante e vendere e diffondere il mezzo, poi per rientrare ci sarà modo e maniera.
Calcolate che una macchina elettrica monta il pezzo di ricambio per eccellenza, la batteria, che ovviamente deve essere Tesla certificata e che nessuno fa i conti senza l'oste, andrà cambiata dopo max 3-4 anni che che se ne dica e non vorrei essere nel poveraccio
Strano però ciò che affermano.
Oltre a tessere le lodi della model 3 ("tecnologia superiore e anni avanti alla concorrenza", dicono che Testa è riuscita a rendere i componenti più semplici e integrati. Questo dovrebbe portare in produzione ad una riduzione dei costi, non ad un aumento. Eppure nello loro conclusioni accade esattamente il contrario.
Comunque ora che la produzione di Model 3 sembra essere a regime non credo ci vorrà molto per avere qualche dato in più su quelli che dovrebbero essere i margini operativi.
Cosa la vuoi, regalata?
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto
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