Tesla, la nuova funzione Smart Summon genera il caos nei parcheggi: cosa sta succedendo

Tesla, la nuova funzione Smart Summon genera il caos nei parcheggi: cosa sta succedendo

La nuova Smart Summon avanzata sta generando il caos nei parcheggi americani, e anche online si è acceso il dibattito. Ma quanto avviene è colpa dell'uomo o della tecnologia?

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Tesla ha appena rilasciato l'update V10, il più importante di sempre nella line-up di automobili del produttore americano. Una delle novità - di cui avevamo già parlato qui - è la nuova Smart Summon, che consente all'automobile parcheggiata di districarsi fra vari ostacoli per raggiungere il suo proprietario una volta trovato un contatto visivo. Pare però che la feature non funzioni come sperato e che stia generando il caos nei parcheggi americani.

La nuova feature di Tesla genera il caos nei parcheggi

Lo "Smart Summon" può essere avviato attraverso lo smartphone ad una distanza massima di circa 60 metri. Una volta che l'auto avvista il proprietario cerca di raggiungerlo in maniera del tutto autonoma, anche se fra i due ci sono ostacoli, incroci e altre vetture in mezzo. Dal rilascio dell'update V10 sono fioccati online i post dei proprietari Tesla: alcuni mostrano la feature in funzione con un comportamento un po' impacciato (come l'esempio del SUV che frena all'ultimo istante prima della collisione), altri veri e propri danni generati dall'uso della funzionalità.

Altri video mostrano come Smart Summon non sia capace di gestire alcune soluzioni banali bloccando il traffico e mettendo paura ai pedoni. Sembra, insomma, che Tesla abbia di nuovo messo fra le mani dei clienti una funzione ancora da rifinire. Al solito l'azienda declina ogni responsabilità diretta sostenendo che Smart Summon non può essere considerata una funzione di guida autonoma. Tesla infatti descrive che il proprietario resta l'unico responsabile dell'operato della vettura anche quando viene utilizzato lo Smart Summon, e deve monitorare i suoi movimenti e quello che avviene nell'ambiente circostante.

Fra i video pubblicati negli scorsi giorni ce n'è un altro in cui un "buon samaritano" corre verso la vettura nel tentativo di fermarla dopo essersi accorto che non c'era nessuno al volante. Se da una parte, come sostengono alcuni sostenitori Tesla, è vero che si tratta spesso di errore umano e che non siamo preparati alla guida autonoma, dall'altra è anche vero che ci accingiamo ad affrontare un futuro caotico, in cui le novità dei produttori si susseguono a volte senza che i clienti possano capirne la reale utilità e quando fattivamente sfruttare le novità.

Smart Summon può essere utile in alcune circostanze, come ad esempio quando piove e si è impossibilitati a raggiungere l'auto in maniera conveniente, ma attivare la feature mentre si registra un video con lo smartphone potrebbe non essere la scelta ideale.

Anche perché il susseguirsi di video in cui auto intelligenti/stupide si incontrano o scontrano con conducenti intelligenti/stupidi può formare un pensiero negli utenti che in realtà è basato sul nulla. Quanto successo in questo fine settimana potrebbe essere solo l'inizio, e chi pensa già che le auto autonome siano "stupide" rafforzerà il proprio pensiero mentre chi di contro è più incline ad accettare le nuove tecnologie punterà il dito contro i clienti sbadati. Un po' come successo con il video virali dei passeggeri addormentati sulla Model S e, come succede in moltissimi dibattiti online, quando ci si sente portati ad argomentare nonostante non si abbiano dati oggettivi fra le mani.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia01 Ottobre 2019, 19:54 #1
mamma mia che pigrizia..
Alfhw01 Ottobre 2019, 20:02 #2
Io voto il secondo video.

A parte gli scherzi la funzione ha una sua utilità quando diluvia come nell'ultimo video. Peccato sia ancora una beta.
Opteranium01 Ottobre 2019, 20:25 #3
La guida autonoma, un ambito in cui voglio essere fra gli ultimi ad usufruirne..
supertigrotto01 Ottobre 2019, 20:29 #4

Caro Elone Muschio ti do una dritta.....

Caro Elone,se chiedi alle industrie Knight di passarti il progetto KITT,ti risparmi un sacco di soldi e hai tante altre funzioni interessanti!
Poi farai anche un favore a chi ha uno smartwatch,cioè poi non sembreranno strano chi si metterà a parlare con il proprio smartwatch,poi,sinceramente KITT è meglio di Google assistant,Alexa,Siri,Cortana,KITT ti fa pure le battute mentre gli altri no!
blobb01 Ottobre 2019, 20:44 #5
non capisco come le autorità autorizzino certe cose.....
è roba pericolosa specialmente se acerba
Hoolman01 Ottobre 2019, 20:48 #6
maaaaa... le assicurazioni che dicono? secondo me una "feature" del genere non è coperta dalla RCA standard.. se fai male a qualcuno sono ....zzi tuoi..
giuliop01 Ottobre 2019, 22:02 #7
Sarebbe interessante fare un confronto con le guide umane.
Quando cammino/passo in macchina in un parcheggio devo stare attentissimo perché i parcheggi pullulano di imbecilli che fanno retromarcia senza guardare.
Mi è anche capitato di dover fare un paio di benevoli beep con il clacson, per dire "stai attento" e il rincog*ionito mi ha aspettato fuori dalla macchina (con moglie altrettanto rincog*ionita che gli dava corda, e figlia piccola che diventerà come i genitori) perché era convinto di aver ragione e voleva la rissa.
megamitch01 Ottobre 2019, 22:36 #8
Per fare 60 metri tutto sto casino...

Possibile che l'uomo non debba più far neppure 100 metri a piedi ? Una funzione totalmente inutile e dannosa per la salute, in un paese come gli USA con grossi problemi di obesità queste cose creeranno più danni che benefici.
giuliop01 Ottobre 2019, 22:48 #9
Originariamente inviato da: megamitch
Per fare 60 metri tutto sto casino...

Possibile che l'uomo non debba più far neppure 100 metri a piedi ? Una funzione totalmente inutile e dannosa per la salute, in un paese come gli USA con grossi problemi di obesità queste cose creeranno più danni che benefici.


Per quanto in generale concordi che possa essere veramente utile solo in casi più o meno d'emergenza, credo che gli insiemi demografici degli obesi e dei possessori di Tesla condividano un'area estremamente limitata.
popye02 Ottobre 2019, 08:29 #10
secondo me elon musk da bambino ha guardato un po troppo supercar...
non so se in USA il codice della strada consenta ad un veicolo di muoversi senza autista a bordo,nel caso di incidente comunque dovrebbe essere prevista la totale responsabilità del costruttore,se così fosse questa "funzione" credo che ancora non esisterebbe.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^