Tesla
Tesla Model 3, arriva il configuratore: si parte da 60 mila Euro
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Dicembre 2018, alle 10:01 nel canale TecnologiaI clienti che hanno già versato la caparra di 2 mila Euro possono adesso procedere alla configurazione. Le prime consegne sono previste a febbraio
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono d'accordo che sono ancora costose ma se fai parecchi km al giorno può già essere conveniente.
Non c'è nessun risparmio su un auto che costa il 50% più dell'equivalente ICE.
Oltre al fatto che nessuna persona compra un auto da 60k pensando al risparmio . Il discorso dei pannelli solari non ha senso, pochissimi hanno casa di proprietà.
Le colonnine pubbliche enel sono anche 40-45 cent al KWh (ma sono a bassa potenza). Al momento questi veicoli sono agevolati, ma vedrai che se dovessero prendere piede, con modelli più convenienti, la tassazione aumenterebbe e sarebbero equiparati ad auto convenzionali, sia nelle tasse sulla proprietà, che sul 'carburante'. L'autoveicolo è una fonte di guadagno troppo comoda per gli stati.
L'unico vero risparmio al momento attuale lo puoi avere acquistando un auto a GPL o a metano, considerando costi d'acquisto tutto sommato contenuti, manutenzione standard, e rete capillare di distributori unita a tempi di rifornimento brevi.
Oltre al fatto che nessuna persona compra un auto da 60k pensando al risparmio .
Ma dipende da quanti km fai in un anno e come li fai. Se ne fai molti potrebbe già essere conveniente un elettrico. Poi dipende da quanto paghi la corrente.
Ma scusa in che paese abiti? In Italia 7/8 famiglie su 10 vivono in una casa di proprietà e in Europa la media è di 7 su 10. Vedi google.
Senza contare che chi può spendere 60k per una elettrica ha sicuramente un ottimo reddito e perciò quasi sicuramente ha una casa di proprietà.
Quindi il discorso dei pannelli solari ha senso eccome.
Le supercharger Tesla costano 25 cent al kWh che è un prezzo simile alla corrente di casa.
Questo purtroppo è vero ma nel frattempo il minor costo delle elettriche compenserà. Inoltre non vedo come possano tassare più di tanto la corrente di casa che si usa anche per altri scopi. E la corrente che mi produco da solo con i pannelli solari non la possono tassare. Probabilmente aumenteranno di più la tassa di possesso per elettriche. Però non è una tassa al km come per i carburanti. Vedremo, anche se la fantasia dei nostri politici è diabolica... Magari tasseranno di più i pneumatici per fare una tassa al km.
Ma scusa in che paese abiti? In Italia 7/8 famiglie su 10 vivono in una casa di proprietà e in Europa la media è di 7 su 10. Vedi google.
Senza contare che chi può spendere 60k per una elettrica ha sicuramente un ottimo reddito e perciò quasi sicuramente ha una casa di proprietà.
Quindi il discorso dei pannelli solari ha senso eccome.
Abito nel paese in cui la maggioranza delle persone abitano in appartamenti. Intendevo questo con 'non avere casa di proprietà'.
I pannelli li hanno poche case private, non di certo i condomini.
Al di la delle prestazioni
Ho letto un test sul campo tra tutte le elettriche e la tesla si perde per strada quasi 100 km o più di autonomia reale rispetto alla dichiarata. Il punto però è che non concepisco il bonus fiscale di 6000€ per un auto che ad andar bene ne costerà 70000. Credo che l'incentivo dovrebbe andare a modelli più abbordabili per la massa. Al riccone devo anche dare l'ecoincentivo?Per questo genere di cose è sempre stato cosi. Il povero paga con le sue tasse le agevolazioni del ricco.
Come gli incentivi per il solare, quando c'erano. Ne usufruivano i pochi proprietari di villette, case indipendenti. Lo pagavano tutti gli altri che vivevano in appartamento, di proprietà o affitto.
I pannelli li hanno poche case private, non di certo i condomini.
Ah ecco... Ti eri espresso un po' male. Anche un appartamento è una casa di proprietà anche se non è una casa indipendente.
Comunque questo vale soprattutto per le grandi città. Nelle città medio-piccole molte persone hanno case indipendenti o semi-indipendenti (come le case a schiera che hanno un tetto privato). E anche nei condomini piccoli ci dovrebbe essere abbastanza spazio per dei pannelli solari. Il problema semmai è dei grandi condomini che però ci sono più che altro nelle grandi città.
L'incentivo viene dato ad auto fino a 61.000 euro che effettivamente è un po' alto ma il problema è che non ci sono molte auto elettriche più economiche e con buona autonomia... La Nissan Leaf costa meno di 40k euro ma ha metà autonomia. Purtroppo le nuove tecnologie sono sempre costose all'inizio. Però questo è l'unico modo per velocizzarne l'adozione e quindi abbassare i costi più velocemente per tutti. E comunque il bonus vale anche per le più economiche ibride.
L'importante è che i bonus sia ben tarati per evitare gli speculatori come successo in passato.
Diciamo che per quanto si possano diffondere, rimane comunque il problema della velocità di ricarica, più che di autonomia.
e secondo te uno che si prende una macchina elettrica si tiene un contatore da 3kw? quando metti sotto carica la macchina devi spegnere anche il frigorifero e la televisione perchè altrimenti ti scatta il contatore???
a casa te ne portano quanti ne vuoi di kw, i 3 sono semplicemente il contratto minimo ma già chi vive in una villetta spesso ne fa installare 4.5-6 solo per gestire l'aria condizionata d'estate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".