Tesla Model S, 901.2 km con una sola carica

Tesla Model S, 901.2 km con una sola carica

Il record di hypermiling precedente per il modello S è stato istituito nel 2015 da Casey Spencer, che ha guidato un modello S 85D per poco più di 885,6 km con una singola carica

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
TeslaTesla
 

Due appassionati, nonché proprietari di auto Tesla, hanno stabilito in Belgio un nuovo record di “hypermiling” con la Tesla Model S, dopo aver guidato l'auto per 901,2 km (circa 560 miglia) con una singola carica.

Steven Peeters e Joeri Cools in un loro post raccontato dettagliatamente come sono riusciti a guidare un modello S P100D lungo un circuito cittadino prestabilito per la bellezza di 23 ore e 45 minuti fino a completare l'impresa.

L'Hypermiling, non è sicuramente il migliore indicatore di prestazioni per stabilire l'autonomia di un mezzo, può essere visto più come un esperimento che combina le abilità del pilota a sfruttare il più possibile, in questo caso, ogni kWh per compiere il maggior numero di km: sicuramente è un'ottima dimostrazione di come le proprie abitudini alla guida possono incidere sull'efficienza di essa.

Il loro scopo? semplice, guidare al massimo dell'efficienza per vedere quanti km può coprire con una sola carica, cercando di attuare il più possibile una guida lenta, a velocità costante, senza interruzioni e soprattutto senza climatizzatore.

Il record di hypermiling precedente per il modello S è stato istituito nel 2015 da Casey Spencer, che ha guidato un modello S 85D per poco più di 885,6 km con una singola carica. Spencer ha guidato la sua auto ad una media di 22 miglia all'ora, mentre Peeters e Cools hanno spinto leggermente di più, a 24 miglia all'ora.

Prima di cimentarsi nell'impresa i due amici hanno attentamente tracciato un percorso che gli avrebbe permesso di guidare in zone con poco traffico e senza incroci e soprattutto su strade pianeggianti, inoltre hanno adottato alcuni accorgimenti per massimizzare l'efficienza del veicolo in movimento come l'adozione di ruote da 19" abbinate a pneumatici Michelin Primacy.

La guida su un circuito chiuso, si dice, ha dato loro un vantaggio in più:“Anche se potrebbe essere più vantaggioso continuare a guidare dritto e preferibilmente con un vento in coda, il nostro approccio ha avuto il vantaggio che potevamo migliorarci ad ogni giro” spiega Peeters “Con il tempo abbiamo finito i tentativi, sapevamo perfettamente come prendere ogni curva e rotonda per assicurarci di guidare con il consumo più contenuto possibile.”

In un tweet, Elon Musk CEO di Tesla,  ha detto che “con la configurazione e le gomme giuste il modello S P100D dovrebbe essere in grado di percorrere più di 1.000 km con una singola carica" sicuramente i due appassionati non si sfaranno sfuggire questo consiglio/sfida e si rimetteranno all'opera quanto prima possibile per migliorare l'attuale loro record.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej22 Giugno 2017, 10:17 #1
boia...
kuru22 Giugno 2017, 10:21 #2
Un po' come prendere un notebook, mettere la CPU al minimo, luminosità al 20%, navigare con una sola pagina aperta visualizzante solo testo, e poi dire: Caspita! il mio notebook dura 10 ore!
kuru22 Giugno 2017, 10:47 #3
Originariamente inviato da: AndreDZ
Dimostra in ogni caso comunque che con un po' di accortezza e batteria a corto di risorse, non si rimane a piedi (un po' come quando sei a corto di benzina non premi sull'acceleratore per raggiungere la prima stazione disponibile o come quando diminuisci le risorse del notebook per preservare la batteria ancora per un po').


Sono cose che si conoscono già.
Hanno voluto fare il record di autonomia per raggiungere un bel numerone, mancava solo il discesone col vento a favore. Per carità fa sempre bene sperimentare, però è da tener presente che in condizioni di normale utilizzo su tracciato misto, salite, semafori ecc... il numerone dichiarato non è quantificabile, quando acquisto un'auto vorrei sapere quanti Km fa in condizioni miste e verosimili, così mi regolo...
Cloud7622 Giugno 2017, 10:55 #4
Con questo metodo:
https://www.youtube.com/watch?v=qgh24QdBkvE
avrebbero fatto di gran lunga meglio.
Micene.122 Giugno 2017, 10:55 #5
1000 km so veramente tanti cmq con un solo "pieno"
se fosse applicabile anche nella realta sarebbe notevole
gas7822 Giugno 2017, 11:16 #6
sapete tipicamente (se esiste un "tipicamente" quanti km fa la model S con un "pieno" ?
Cloud7622 Giugno 2017, 11:21 #7
https://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S
poi esiste anche la batteria da 100Kw (e circa 10000 dollari in più...)
http://www.lastampa.it/2016/08/27/m...J1J/pagina.html
Portocala22 Giugno 2017, 11:40 #8
Originariamente inviato da: Cloud76
https://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S
poi esiste anche la batteria da 100Kw (e circa 10000 dollari in più...)
http://www.lastampa.it/2016/08/27/m...J1J/pagina.html


Il modello guidato è il P100D. Nella signa 100 indica proprio la batteria da 100kw e la D il fatto che sia dual motor.
zappy22 Giugno 2017, 12:06 #9
kWh...
Chip7722 Giugno 2017, 12:32 #10
Ho smesso di leggere a: "senza climatizzatore" XD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^