Tesla

Tesla Model S con Autopilot attivo si scontra contro un'auto ferma. Denunciata l'azienda

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tecnologia Tesla Model S con Autopilot attivo si scontra contro un'auto ferma. Denunciata l'azienda

Un proprietario di una Tesla Model S ha denunciato il produttore di automobili per via di un errore che, in via presunta, avrebbe commesso il sistema Autopilot di guida semi-autonoma

 
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Karandas01 Novembre 2018, 12:08 #11
Originariamente inviato da: Raven
Non importa nulla come lo chiami... importa quello che c'è scritto sui manuali d'uso e sul contratto...

Ma certo, un po' come il caso dell'Atari Jaguar 64 Bit Entertainment System che di 64 bit aveva ben poco oltre al nome
mirkonorroz01 Novembre 2018, 12:40 #12
Originariamente inviato da: le_mie_parole
ma quanto bisogna essere ignoranti ed ottusi per non capire una cosa così semplice? ossia che l'auto pilot non è un sistema di guida autonomo? non ancora, e non puoi farti i cazzi tuoi mentre guidi? è una cosa che sanno pure i sassi, l'hanno capita anche i lombrichi, ma pare che in america ci siano forme di vita sottosviluppate e che hanno un QI più basso di un lombrico


Solo un po' piu' ignorante di quelli che usano definizioni/frasi consolidate nella lingua (sintassi e semantica) e che banalmente, e di buon senso, si rifericono ad una cosa, per essere usate come riferimento ad una cosa diversa: insomma ... a chi racconta balle. Ed il tempo nella diffusione dell'informazione e' abbastanza relativo.
Qui sarebbe proprio il caso di dire:
"Scusa se la mia ignoranza supera la tua". Non si salva nessuno.
six00701 Novembre 2018, 12:47 #13
beh in effetti svolgere il lavoro in auto risparmia tempo... io mi porterei anche i vestiti da piegare e quando è possibile, un mazzo di carte per un tressette con gli amici, come si fa in treno.

Ammette, anche, che poco prima dell'impatto con la Ford Fiesta ferma ha utilizzato lo smartphone, rimanendo comunque attento a quello che accadeva in strada.


mentre andava a 125 kmh...
Cloud7601 Novembre 2018, 13:21 #14
Io rimango convinto che se invece di chiamarlo "autopilot" perchè il nome è più figo l'avessero chiamato per quello che è, ovvero "assisted driving", ci sarebbero meno beghe.
LORENZ001 Novembre 2018, 13:51 #15
Originariamente inviato da: Raven
Non importa nulla come lo chiami... importa quello che c'è scritto sui manuali d'uso e sul contratto...


assolitamente no. Le parole del vocabolario hanno dei significati ben precisi proprio perché, tutti, leggendola o sentendola, capiscano cosa, universalmente, vuol dire quella serie di vocali e consonanti insieme. Il contratto puó spiegare e regolamentare nel dettaglio una cosa, ma le parole non devono e non possono mai assumere significati differenti da quello originale, altrimenti io potrei dire "c'é della ruggine" per dire che "c'é della neve" solo perché io attribuisco al significato della parola ruggine quello dei cristalli che si formano nelle nubi e scendono a terra (e magari la ruggine mi metto a chiamarla "agraco".
Finiamo un po' come TIM che parla di "minuti iliitati" e poi scopri che il loro concetto di illiitato equivale a diecimila minuti. Se la pubblicitá regala nuovi significati alle parole (per, ovviamente, ingannare il cliente), la cosa non sta più né in cielo né in terra.

In merito al caso specifico, anche se gli avessero raccontato mari e monti, uno un po' sveglio si va ad informare e capisce che le auto a guida autonoma ancora non esistono e non esiste la possibilitá di vendita di tali veicoli. Se ti bevi tutto ció che il concessionario ti dice e metti a repentaglio la tua (e l'altrui vita), sei solo uno stupido credulone e disinformato e facilmente abbindolabile.
Morale: vedendo come va il mondo, vincerá la causa (anche perché ha dalla sua l'invaliditá permanente). Meno male che non ha fatto male ad altri.
Raven01 Novembre 2018, 14:03 #16
Il fatto è che "autopilot" è un termine talmente vasto che può voler dire tutto e niente... nel caso specifico, poi, è pure corretto, se specificato con quanto viene poi dettagliato nel manuale d'uso (ed accettato dall'utente finale con la firma sul contratto!)
Troppo comodo nascondersi dietro al fatto che "eh, ma si chiama autopilot!..." o "eh, ma il venditore mi ha detto!..."
Se io compro un robot da cucina non posso mica lamentarmi poi in negozio perché si chiama "robot tuttofare" ma poi all'atto pratico devo essere io che lo imposto e faccio andare! Studio il manuale e capisco cosa fa e cosa non fa, FINE!

Sta cosa NON esiste... possibile che non ci sia più nessuno che voglia prendersi piena RESPONSABILITA`delle proprie azioni (e quindi anche dei propri errori?!)
giuliop01 Novembre 2018, 14:30 #17
Originariamente inviato da: LORENZ0
assolitamente no. Le parole del vocabolario hanno dei significati ben precisi


Esattamente: e se pensi che l'autopilot possa guidare una macchina in completa autonomia (come un aereo o una nave) senza alcun intervento umano, è perché non hai idea di cosa voglia dire e hai in mente questo:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
kiwivda01 Novembre 2018, 14:56 #18
Se compri una macchina per l'autopilot secondo me faresti meglio a prendere i mezzi.

L'automobile è un cambio manuale un freno a mano a leva, contagiri e tachimetro davanti al pilota. Tutto il resto è superfluo.
thresher325301 Novembre 2018, 15:01 #19
Originariamente inviato da: kiwivda
Se compri una macchina per l'autopilot secondo me faresti meglio a prendere i mezzi.

L'automobile è un cambio manuale un freno a mano a leva, contagiri e tachimetro davanti al pilota. Tutto il resto è superfluo.


Io eliminerei anche il contagiri, se sei un vero pilota con le palle ti basi sul rumore del motore, rigorosamente V8 aspirato e trazione posteriore. E se sei un uomo come si deve bisogna anche togliere gli airbag e mai sia a metterti le cinture, é tutta roba superflua. Naturalmente massimo due posti secchi, così carichi la tua donzella che spalanca le gambe di fronte a tale esibizione di mascolinità.

Ma la tua Ariel Atom come sta?
kiwivda01 Novembre 2018, 15:41 #20
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Scherzi a parte si hai detto bene, 2 posti secchi trazione dietro e differenziale autobloccante meccanico. Quello da eliminare se vuoi proprio fare il figo è il tachimetro, il conta giri è molto più utile tra i due. Per la cilindrata io starei su un 2.0L sui 160/180cv euro6 e possibilmente poco peso, diciamo 1100/1150Kg massimo.

Ma questa è utopia, la gente ormai copra solo SUV e macchine inutili per andare in giro da soli.

Io ho la Mito 1.4 Tb GPL 120CV, è sto pensando di cambiare per una MX5 anche usata dal 2017 in poi, ti dice nulla?

La Ariel Atom è fantastica, ma costa troppo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^