Tesla Model S e X con grandi capacità di calcolo: AMD conferma Ryzen e Radeon di ultima generazione per le auto

Tesla Model S e X con grandi capacità di calcolo: AMD conferma Ryzen e Radeon di ultima generazione per le auto

Durante il suo keynote per il Computex 2021, il noto produttore di chip AMD ha confermato che il suo hardware sarà alla base del nuovo sistema di infotainment di Tesla

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Tecnologia
AMDRyzenRadeonTesla
 

AMD ha fatto sapere che il sistema di infotainment di nuova generazione per i veicoli Tesla accoglierà al suo interno una APU Ryzen e una GPU discreta della famiglia Radeon basata su architettura RDNA2. La piattaforma sarà in grado di fornire una potenza di calcolo complessiva di 10 TFlops come era emerso da precedenti indiscrezioni.

Una PS5 (o quasi) nel sistema di infotainment delle prossime Tesla

Elon Musk in passato aveva detto che sarebbe stato possibile giocare The Witcher 3 o Cyberpunk 2077 a bordo delle prossime Tesla. Ed effettivamente quei 10 TFlops corrispondono a una potenza di calcolo solo di poco inferiore a quella di una PlayStation 5. Stiamo parlando della stessa nuova GPU Navi 23 con cui AMD sta portando l'architettura RDNA2 sui computer portatili.

Tesla Model S e The Witcher 3

Tra i nuovi chip, Radeon 6600M si caratterizzerà per la presenza sulla scheda di 28 Compute Unit e di 1792 shader unit, mentre la versione personalizzata della GPU RDNA 2 di PlayStation 5 equipaggia 36 CU e 2304 shader unit. Numeri solo leggermente inferiori per l'hardware che monteranno le auto, ma si tratta pur sempre della stessa tecnologia e di una generazione di architettura hardware di attuale generazione.

Tutta un'altra questione è quella relativa al sistema operativo che sarà alla base del nuovo sistema di infotainment. Ovviamente, questo aspetto sarà cruciale per poter sfruttare la capacità di calcolo delle nuove Tesla. A tal proposito, va segnalato che Tesla ha recentemente aperto delle posizioni di lavoro per sviluppatori di videogiochi capaci di lavorare su piattaforma Linux. "Stiamo cercando sviluppatori di giochi Linux per lavorare su qualcosa di *estremamente* eccitante in Tesla!" su legge in un post su Twitter.

Fra le caratteristiche folli delle Tesla del futuro ci sarà dunque la possibilità di giocare a titoli Tripla A? Lo scopriremo, probabilmente, presto, dato che la nuova Model S Plaid, che integra il sistema di cui AMD ha parlato al Computex, verrà consegnata ai clienti a partire dal 10 giugno.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen01 Giugno 2021, 18:04 #1
Quindi adesso pure le Tesla finiranno nelle mani di scalper e miner...
Marko_00101 Giugno 2021, 18:07 #2
ovvio
un parcheggio multipiano di scatole su ruote,
interconnesse, per produrre moneta virtuale
Opteranium01 Giugno 2021, 18:41 #3
mining pure alla guida, forte
doctor who ?01 Giugno 2021, 19:36 #4
Già c'è e ci sarà carenza, se si mettono a piazzare le 3070 nei monopattini stiamo freschi

Il nerd baccalà che falcia qualcuno mentre gioca alle ultime gemme nascoste dei CDPR a quando ?
Gringo [ITF]01 Giugno 2021, 21:36 #5
Quindi in mancanza di schede video, potrei attaccarci una tesla sul PC !!!!
noppy102 Giugno 2021, 12:23 #6
ma a cosa serve ? che mi frega di giocare nella tesla, avrebbe piu senso collegarci lo smartphone per usare il monitor della testa come video e lo smartphone come joypad ed unità centrale, uno smartphone lo porto ovunque una macchina non mi ci chiudo dentro per giocare , capirei se quella potenza servisse per la guida autonoma o cmq per automatismi sulla sicurezza.
pin-head03 Giugno 2021, 02:53 #7
Originariamente inviato da: noppy1
ma a cosa serve ? che mi frega di giocare nella tesla, avrebbe piu senso collegarci lo smartphone per usare il monitor della testa come video e lo smartphone come joypad ed unità centrale, uno smartphone lo porto ovunque una macchina non mi ci chiudo dentro per giocare , capirei se quella potenza servisse per la guida autonoma o cmq per automatismi sulla sicurezza.


Servirà a giocare nella Tesla MENTRE quella guida da sola. Le Tesla a breve avranno la guida full auto, e sarà la migliore sul mercato, di gran lunga.
Mentre ti porta in giro, potrai giocare con una console del livello della ps5.
Ovviamente tutta questa potenza è solo per l’infotainment, le cpu che controllano guida autonoma e sicurezza dell’auto sono specifiche, e del tutto adeguate (se non superiori) al task.
barzokk03 Giugno 2021, 10:48 #8
Mah .... cosi mi sembra sermpre di più una macchina fatta da Asperger per clienti Asperger

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^