Tesla Model S in fiamme ad una stazione Supercharger: curioso ed efficace l'intervento dei vigili del fuoco

Tesla Model S in fiamme ad una stazione Supercharger: curioso ed efficace l'intervento dei vigili del fuoco

Evento, se pur raro, non primo del suo genere, che ha richiesto l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco locali i quali hanno messo in atto un particolare ed efficace sistema di contenimento delle fiamme sul lungo periodo

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia
TeslaTesla
 

Tesla vive un momento un po' caotico con notizie che, da un lato esaltano l'evoluzione della loro tecnologia, sistema Autopilot in primis, dall'altro mettono in evidenza ogni problema riscontrato sulle vetture.

L'ultimo fatto che qui vi riportiamo purtroppo rientra in quest'ultima categoria, si parla di una Model S avvolta e consumata dalle fiamme mentre era in fase di ricarica presso una stazione Supercharger ad Anversa, in Belgio.

Evento, se pur raro, non primo del suo genere, che ha richiesto l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco locali i quali hanno messo in atto un particolare ed efficace sistema di contenimento delle fiamme sul lungo periodo: infatti, come si può vedere dalle foto qui riportate, dopo avere estinto l'incendio, ciò che rimaneva dell'auto è stato calato all'interno di un "vascone" pieno d'acqua al fine di scongiurare un possibile reinnesco delle fiamme dovuto dalla composizione delle batterie, cosa già avvenuta in altre circostante.

"L'incendio è stato estinto dai vigili del fuoco, immergendo poi l'auto in un contenitore con acqua. Per garantire che il fuoco non divampi di nuovo, la Tesla, o ciò che rimane di essa, è rimasto nell'acqua per il resto della notte"

Nella storia del marchio sono stati piuttosto pochi i casi di incendio in fase di ricarica, alcuni dei quali ritenuti evitabili e succeduti da un aggiornamento del software per implementarne ulteriormente le condizioni di sicurezza. Detto questo i modelli Tesla sono sicuramente sotto la lente di ingrandimento sotto molti punti di vista, e anche se per casi isolati, paragonabili anche alle statistiche di incendi dei veicoli a combustione, ci si aspetta una maggiore e continua attenzione per contenere eventi di questo tipo, con scopo ultimo quello di offrire veicoli più sicuri degli attuali non solo quando in viaggio in strada.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav03 Giugno 2019, 18:20 #1
C'era stato un precedente simile qualche mese fa': una BMW i8 era stata immersa in una vasca piena d'acqua per scongiurare fenomeni di burnout.

https://www.theepochtimes.com/firef...ut_2855633.html

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cloud7603 Giugno 2019, 18:24 #2
Ma è acqua e basta o c'è qualche componente "smorzante"?
Perchè il litio a contatto con l'acqua ha una reazione tutt'altro che "estinguente", anzi...
Flortex03 Giugno 2019, 18:28 #3
Sovrattassa sulle auto elettriche per pagare tutti questi costi extra.
Tedturb003 Giugno 2019, 20:25 #4
obbligo per i costruttori a sostituire interamente la vettura per almeno 20 anni, in casi di autocombustione.
thecatman03 Giugno 2019, 20:46 #5
hihihi le auto elettriche
Opteranium03 Giugno 2019, 20:48 #6
il metano può esplodere, benza e gpl bruciare, le batterie infiammarsi..

.. l'unico sicuro è il gasolio
Apozeme03 Giugno 2019, 20:50 #7
Le auto elettriche sono inutili e pericolose, vengono pompate per compiacere una minoranza di fanatici chiassosi e per aumentare i profitti dei produttori di energia elettrica, senza rischi di mercato grazie ai sussidi statali.
AndreaW1003 Giugno 2019, 21:05 #8
Sovrattassa sulle auto elettriche? Perché spegnere un auto a benzina costa meno? Sono procedure diverse, ma non è che una costa più dell'altra. I vigili del fuoco sono già ben addestrati agli incendi elettrici.
Bradiper03 Giugno 2019, 21:13 #9
Per la cronaca anche il gasolio brucia.. Imbevi uno straccio di gasolio e accendi lo è poi prova a spegnerlo. L unica differenza è che ha bisogno della fiamma, per i gas invece devono avere una temperatura alta per innescare.
Sono tutti combustibili più o meno facilmente infiammabili.
Ci sono centinaia di auto che bruciano ogni giorno ma solo tesla fa notizia.
Musoita03 Giugno 2019, 21:17 #10
Ma col cavolo che se imbevi uno straccio di gasolio brucia se non è sotto presssione,ti confondi con la benzina.Il discorso non cambio nell ultimo anno entro 500 m da casa mia 3 automobili sono bruciate non dolasamente e tutte 3 a benzina e nuove.In un caso con fiamme alte 10m e lancio di parti metalliche dal cofano!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^