Tesla

Tesla Model S, la versione 'Plaid' ha annientato il record di Porsche al Nürburgring?

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Tecnologia Tesla Model S, la versione 'Plaid' ha annientato il record di Porsche al Nürburgring?

Tesla avrebbe battuto il record della Porsche Taycan di circa 20 secondi, ma con una versione prototipale della Model S non ancora commercializzata

 

Secondo un collaboratore al soldo di Auto Motor und Sport (rivista di auto tedesca attiva dal 1946) un prototipo della Tesla Model S con propulsore "Plaid" avrebbe abbattuto di ben 20 secondi il record al Nürburgring appena fatto siglare dalla Porsche Taycan per la categoria di vettura. La Taycan avrebbe completato il giro nell'iconico circuito in 7 minuti e 42 secondi mentre l'elettrica americana avrebbe fermato il cronometro in 7:23.

È da sottolineare che il "testimone" avrebbe cronometrato il giro a mano, quindi è prevedibile che nel calcolo del tempo ci sia un margine di errore. Ma la differenza in termini di prestazioni sarebbe tale che, se confermata, farebbe passare in secondo piano qualsiasi inaccuratezza nello stop del cronometro. Il record di Tesla dovrebbe comunque essere stato completato con una variante prototipale della vettura che non vedremo prima del 2020 o del 2021 e che adotta un propulsore definito "Plaid" dotato di tre motori elettrici e un telaio del tutto nuovo (ne avevamo parlato in occasione del record a Laguna Seca).

E allora perché il nuovo record di Tesla al Nürburgring fa notizia? La risposta è semplice: Elon Musk ha da tempo iniziato una lotta rivolta alle tecnologie propulsive tradizionali e ai brand storici di automobili con il fine di dimostrare non solo che le elettriche sono più performanti in pista, ma anche e soprattutto che le elettriche di Tesla sono le più veloci in assoluto. La scorsa settimana lo stesso Musk aveva dichiarato che l'azienda avrebbe presto portato una Model S al Nürburgring, proprio in seguito al record stabilito da Porsche con la Taycan relativamente alle auto elettriche a quattro porte.

Nei giorni successivi Tesla aveva annunciato anche una variante di Model S con il propulsore Plaid a tre motori elettrici e un nuovo telaio che consente l'implementazione di ulteriori due posti (per un totale di sette) di piccole dimensioni rivolti verso dietro. Secondo le parole di Musk questa versione avrebbe presto fatto i suoi primi test al Nürburgring ma, al momento dei messaggi del CEO dell'azienda, non sembrava che l'obiettivo fosse gareggiare con la concorrenza sul giro veloce. Per guidare l'auto al limite Musk avrebbe portato l'esperto del Nürburgring Thomas Mutsch e altri piloti.

Tornando al record la rivista lo ha raccontato così:

"Il nostro osservatore ha riportato un tempo sul giro cronometrato a mano di 7:23 e, come abbiamo già scritto, è probabile che ci siano delle imprecisioni. Tuttavia si tratta di un tempo 20 secondi più veloce di quello fatto registrare dalla Porsche Taycan. Le condizioni meteo di lunedì 16 Settembre erano di 18°C con cielo nuvoloso".

È opportuno precisare che non conosciamo in che condizioni abbia girato la vettura sul tracciato, con quali ruote e con quale setup rispetto all'automobile di serie. Ad oggi il record di Model S non è né confermato, né tanto meno ufficiale. Pare che Tesla abbia prenotato degli slot per tentare un record ufficiale sul Nürburgring entro la fine del mese, e quello andrà fatto con una serie di requisiti del tutto identici per ogni vettura in test.

C'è da dire che se anche la Model S annientasse ufficialmente la Taycan grazie al suo motore Plaid, lo farebbe con una vettura non ancora prodotta per il grande pubblico. Ma una cosa sembra chiara: c'è una guerra in corso, e Musk non vuole assolutamente perderla.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop18 Settembre 2019, 14:58 #1
E visto che parliamo di Tesla, perché non ti compri un cappellino di Tesla garantito non originale della Wdskbg?
Ragerino18 Settembre 2019, 16:18 #2
Quindi hanno preso l'auto, l'hanno completamente modificata, dicendo che è 'un modello nuovo', per poter battere il record della Porsche di serie?
Ginopilot18 Settembre 2019, 16:28 #3
E non l’hanno neanche cronometrata come si deve. Evidentemente ci deve essere qualche “piccolo” problemino
RaZoR9318 Settembre 2019, 16:40 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
E non l’hanno neanche cronometrata come si deve. Evidentemente ci deve essere qualche “piccolo” problemino
il test ufficiale é nei prossimi giorni, per quanto possa contare tutto questo.
Eldainen18 Settembre 2019, 18:08 #5
Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi hanno preso l'auto, l'hanno completamente modificata, dicendo che è 'un modello nuovo', per poter battere il record della Porsche di serie?


Peccato che la Porsche era un prototipo munito anche di roll cage e non un modello in produzione.

Vedremo il tempo ufficiale Tesla dei prossimi giorni comunque.
designer7818 Settembre 2019, 19:07 #6

la velocità Plaid

Se avete più di quarant'anni sicuramente avrete già capito perché si chiama motore "plaid" mentre per tutti gli altri:

https://futurism.com/the-byte/tesla...-next-gen-plaid

https://twitter.com/elonmusk/status/1122674603879325696

il riferimento è cinematografico, un vecchio (bellissimo) film di Mel Brooks
Non posso dire altro che non: Musk sei un genio!
niky8918 Settembre 2019, 22:11 #7
Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi hanno preso l'auto, l'hanno completamente modificata, dicendo che è 'un modello nuovo', per poter battere il record della Porsche di serie?


Si perché si modifica un'auto in un mese.
Completamente? Hanno aggiunto un motore e migliorato il raffreddamento del pacco batterie non mi sembra abbiano stravolto l'auto. Di certo era già in progettazione da tempo la versione Plaid.

Originariamente inviato da: Ginopilot
E non l’hanno neanche cronometrata come si deve. Evidentemente ci deve essere qualche “piccolo” problemino


Non potevano fare un giro cronometrato tentando un record in quanto non hanno a disposizione la pista in esclusiva, non c'è posto al momento. E' vietato tentare i record quando ci sono altre auto.
Qarboz18 Settembre 2019, 23:04 #8
Originariamente inviato da: designer78
Se avete più di quarant'anni sicuramente avrete già capito perché si chiama motore "plaid" mentre per tutti gli altri:

https://futurism.com/the-byte/tesla...-next-gen-plaid

https://twitter.com/elonmusk/status/1122674603879325696

il riferimento è cinematografico, un vecchio (bellissimo) film di Mel Brooks
Non posso dire altro che non: Musk sei un genio!


Vero, non ci avevo pensato. Film stupendo
https://www.youtube.com/watch?v=LLLadEOpLjM&app=desktop"][B][COLOR="Blue"][U]Zona Plaid[/U][/COLOR][/B][/URL]
Notturnia18 Settembre 2019, 23:54 #9
La vecchia tesla aveva circa 600 cv.. come la Taycan.. la nuova Tesla pare ne abbia di più.. non capisco dove stia il miracolo.. una vettura con più cavalli è più veloce ?.. wow.. ma resta una Tesla e non una Porsche o una Ferrari.. sempre una Tesla americana.. avessi i soldi prenderei la lenta Taycan.. mi pare un pelo più esclusiva e carina..
floc19 Settembre 2019, 01:39 #10
parti dal presupposto che la superiorità del settore auto europeo valga anche in ambito elettrico, quando è evidente che non sia così, o comunque non nelle stesse proporzioni delle auto a combustione. Non parliamo di "cavalli americani" buoni ad andare solo sul dritto, al ring o hai motricità e dinamicità corrette o sei dietro. Quanto all'esclusività con i prezzi tesla non saresti da meno di porsche, semmai puoi parlare di blasone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^