Tesla Model S Plaid: 1100 CV per prestazioni elevate, in arrivo per la fine del 2021

Tesla Model S Plaid: 1100 CV per prestazioni elevate, in arrivo per la fine del 2021

La nuova Tesla Model S Plaid arriverà solo sul finire del 2021 a un prezzo di oltre 140 mila euro. Ma si tratterà di un'automobile elettrica con quattro porte in grado di scaricare 1100 CV con accelerazioni da brivido e una guidabilità interessante.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Tecnologia
TeslaTesla
 

Non è la prima volta che scriviamo della Tesla Model S Plaid, il modello più sportivo e prestazionale (almeno attualmente) della gamma del produttore di automobili elettriche, anche se l'arrivo effettivo sul mercato è previsto solo per la fine del 2021. Dopo una lunga sessione di test su diversi tracciati impegnativi, da Laguna Seca al Nürburgring, per poter mettere a punto correttamente la dinamica del veicolo e poter testare le varie parti. Ora finalmente è stata annunciata ufficialmente ed è anche pre-ordinabile sul sito della società di Elon Musk.

Model S Plaid: le prestazioni sono tutto?

Del resto quando si parla di Tesla Model S Plaid si parla di un'automobile con oltre 1100 CV (oltre 800 kW), tempo di accelerazione inferiore ai 2" per lo 0-96 km/h (inferiore ai 2,1" per lo 0-100 km/h). La velocità massima invece è di 320 km/h in grado di completare il quarto di miglio in meno di 9". Numeri da sportiva anche se rapportati a un'automobile con quattro porte dalle dimensioni generose.

Chiaramente parte del vantaggio rispetto alle concorrenti con motore endotermico è dato dalle caratteristiche stesse dei motori elettrici con una coppia istantanea. Inoltre lo scatto da fermo è influenzato anche dalla trazione integrale con tre motori elettrici: uno all'anteriore e due al posteriore.

Nel prototipo che ha percorso il circuito di Laguna Seca in 1:30.3 si può anche notare uno spoiler posteriore ampio e diverso rispetto ai primi prototipi e diverso anche dalla S Performance. Non è chiaro quali altre modifiche aerodinamiche sono state apportate. Per esempio ci potrebbe essere un nuovo diffusore posteriore e anche lo spoiler potrebbe cambiare dimensioni o forma prima del lancio effettivo sul mercato. L'anteriore invece sembrerebbe essere rimasto sostanzialmente immutato.

tesla model s plain

L'autonomia dichiarata durante il Battery Day è pari a oltre 840 km anche se non è stato dichiarato quale ciclo di omologazione è stato considerato (forse l'EPA statunitense). Non solo prestazioni quindi, ma anche autonomia quando utilizzata in maniera più conservativa.

40 mila euro in più della Model S Performance

Il prezzo di Tesla Model S Plaid in Italia è pari a 140.990 euro come visibile sul sito del produttore. Si tratta di 40 mila dollari in più rispetto alla Model S Performance, che era l'attuale top-di-gamma. Quest'ultima può contare su 593 km di autonomia (WLTP), 261 km/h di velocità massima e accelerazione sotto i 2,5" per lo 0-100 km/h.

tesla model s

Nonostante le prestazioni del modello S Plaid il paragone con altre automobili sportive sarebbe sostanzialmente fuori luogo (o giusto per fare "due chiacchiere"). Del resto chi si può permettere una Ferrari, Lamborghini, Pagani o altri brand di lusso non è solo interessato alle prestazioni pure, ma anche a tutta una serie di "caratteristiche accessorie" (esclusività per esempio).

Quello che può essere però interessante è intravedere il futuro rappresentato anche (ma non solo) da S Plaid, dove nuove batterie e ricerca e sviluppo permetteranno di conciliare prestazioni e flessibilità di utilizzo. Non è ancora un Mondo che guarda a un'elettrificazione di massa, ma la direzione sembrerebbe essere quella.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
r134824 Settembre 2020, 19:50 #1
Cià, me ne faccio un paio!
fukka7524 Settembre 2020, 22:07 #2
per un attimo ho pensato ad una coperta super veloce
LMCH25 Settembre 2020, 08:25 #3
Originariamente inviato da: fukka75
per un attimo ho pensato ad una coperta super veloce

https://m.youtube.com/watch?v=ygE01sOhzz0
andbad25 Settembre 2020, 09:00 #4
E' andato sul verde all'ultima curva. Gli devono togliere il tempo.

By(t)e
Mparlav25 Settembre 2020, 10:37 #5
Il paragone non è certo con Ferrari, Lamborghini o Pagani.

La Model S è una berlina da 5.0 m a 5/7 posti.

In rete ci sono i giri a Laguna Seca fatti con le Jaguar, Mercedes e BMW di quella categoria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^