Tesla Model S, potenza di picco aumentata di 50cv per superare la Porsche Taycan

Tesla Model S, potenza di picco aumentata di 50cv per superare la Porsche Taycan

La Model S ha perso una drag race contro la Taycan Turbo S, ma Elon Musk non ci sta e promette un aggiornamento che porterà 50cv sulla versione più potente della quattro porte americana

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia
TeslaPorsche
 

Un aggiornamento software in arrivo sulle Model S potrebbe aggiungere circa 50cv di potenza di picco, con l'obiettivo di ottenere un tempo migliore sul quarto di miglio rispetto alla Porsche Taycan Turbo S. Ad anticipare la novità è stato Elon Musk, CEO di Tesla, che non ha nascosto che l'obiettivo è proprio quello di superare l'azienda concorrente.


Fonte: TopGear, risultati del test

La storia è un po' più articolata. Tutto ha inizio con un test di Top Gear con il duello fra Tesla Model S Performance e Porsche Taycan Turbo S. Nel test la Porsche Taycan Turbo S ha terminato il quarto di miglio in 10,69 secondi con una velocità in uscita di 131,6 miglia orarie (circa 212 km/h), mentre la Model S Performance è riuscita a terminare il test in 11,08 secondi, con una velocità di punta di 124 miglia orarie (199,5 km/h).

Nel test di Top Gear però sono apparse alcune incongruenze, come ad esempio il tempo di 2,68 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo da parte della Model S, sensibilmente più alto rispetto ai 2,4 secondi promossi dall'azienda su asfalto asciutto. Secondo alcune analisi del test, fra cui quella del canale YouTube DragTimes, pare che Top Gear abbia utilizzato la procedura corretta per il launch control solo sulla Porsche. In questo modo, la Tesla Model S Performance potrebbe non aver utilizzato la piena potenza concessa dalle batterie integrate, e lo stesso Elon Musk ha confermato questa teoria.

Il CEO di Tesla ha scritto: "L'analisi di DragTimes è corretta. In aggiunta è in arrivo un aggiornamento software che aumenta la potenza di picco di 50HP, quindi la Model S dovrebbe battere la Porsche Taycan Turbo S con un margine più ampio sia sullo 0-60 m/h, sia sul quarto di miglio". L'aumento di potenza dovrebbe essere raggiunto con ottimizzazioni sulla gestione del propulsore, indicazione che Musk aveva dato durante la divulgazione degli ultimi risultati finanziari di Tesla.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk05 Novembre 2019, 12:53 #1

Io mi preoccuperei..

se con un aggiornamento solo SW possono aumentare la potenza di 50 HP (ancora gli HP ???)...
Vuol dire che "te la possono bannare" se non gli stai simpatico, la possono fermare, la possono utilizzare "come arma" etc. etc. ...
Simpatico...
In pratica l'auto non è di chi la compra ma di chi gestisce il SW...
Il più bello è : "te la fermo se non mi paghi le rate che mancano al tasso che dico io"....
nx-9905 Novembre 2019, 13:18 #2
Manca sempre il limitatore gps con multa automatica, l'occasione c'è.
marcram05 Novembre 2019, 13:25 #3
Originariamente inviato da: phmk
se con un aggiornamento solo SW possono aumentare la potenza di 50 HP (ancora gli HP ???)...
Vuol dire che "te la possono bannare" se non gli stai simpatico, la possono fermare, la possono utilizzare "come arma" etc. etc. ...
Simpatico...
In pratica l'auto non è di chi la compra ma di chi gestisce il SW...
Il più bello è : "te la fermo se non mi paghi le rate che mancano al tasso che dico io"....


Quindi tu a casa non hai né pc, né smartphone, né tablet che vengono aggiornati da remoto...
Cybermanu05 Novembre 2019, 13:31 #4
Originariamente inviato da: marcram
Quindi tu a casa non hai né pc, né smartphone, né tablet che vengono aggiornati da remoto...


Si ok, ma permetterai che ci sia un po' di preoccupazione quando questa presa di potere sia applicata ad un aggeggio sul quale appoggi le chiappette e ti porta in giro in autonomia.
marcram05 Novembre 2019, 13:53 #5
Originariamente inviato da: Cybermanu
Si ok, ma permetterai che ci sia un po' di preoccupazione quando questa presa di potere sia applicata ad un aggeggio sul quale appoggi le chiappette e ti porta in giro in autonomia.


No, in teoria non trovo tutta questa preoccupazione.
Perché altrimenti dovrei essere molto più preoccupato quando faccio l'autostop, quando prendo l'autobus, ecc...
Ginopilot05 Novembre 2019, 14:18 #6
Tesla concorrente di porsche?
randorama05 Novembre 2019, 14:20 #7
ma anzichè giocare a chi ce l'ha più lungo perchè non fanno uno sforzettino per cercare di allargare la potenziale base di utenza?
Ginopilot05 Novembre 2019, 14:27 #8
Originariamente inviato da: randorama
ma anzichè giocare a chi ce l'ha più lungo perchè non fanno uno sforzettino per cercare di allargare la potenziale base di utenza?


Tesla? con quello che costano le batterie, per il momento non se ne parla.
E' quello che paghi oggi, altrimenti costerebbero quanto le auto a combustione di ford o fiat.

Porsche invece non ha mai avuto particolare interesse in tal senso.
mtk05 Novembre 2019, 14:34 #9
aumento di potenza via software vuol dire spostare i limiti di controllo sulla potenza erogata,correnti maggiori,temperature maggiori,coppia maggiore,insomma sti giocattoli "preparati" prenderanno fuoco meglio o andranno in protezione prima
sniperspa05 Novembre 2019, 14:36 #10
Quindi mi rendono legale anche la rimappatura sulle vetture tradizionali?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^