Tesla Model S: sfiderà la Porsche Taycan al Nürburgring

Tesla Model S: sfiderà la Porsche Taycan al Nürburgring

Elon Musk ha annunciato che porterà una Tesla Model S al Nürburgring. L'intenzione, non dichiarata, è quella di sfidare la nuova Porsche Taycan che è riuscita a strappare un tempo di 7 minuti e 42 secondi sulla pista tedesca.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia
PorscheTeslaTesla
 

Qualche giorno fa è stata annunciata la nuova Porsche Taycan: la gran turismo completamente elettrica e declinata in due versioni. Si tratta di una mossa strategica per il gruppo VW e ovviamente cerca a controbattere l'offerta di Tesla. Ma Elon Musk non è stato di certo "a guardare" e ha annunciato che porterà una Tesla Model S al Nürburgring.

Tesla Model S

In molti sapranno che la pista tedesca è presa come "banco di prova" da molti produttori di automobili e la stessa Porsche ha provato la Taycan al Nürburgring sia per lo sviluppo ma anche per una prova velocistica (conclusasi in 7'42"). Questo per dimostrare che si tratta di una vera automobile Porsche e non una semplice auto elettrica.

In un tweet lo stesso Musk ha scritto che porterà una Tesla Model S al Nürburgring. Non è stato scritto direttamente che nel mirino c'è il nuovo modello della cavallina di Stoccarda ma non c'era neanche il bisogno di specificarlo.

Porsche Taycan

C'è da dire che la versione più potente di entrambi i modelli sono molto simili dal punto di vista delle caratteristiche tecniche (stando ai dati). Una Tesla Model S P100D ha 611 cavalli con una velocità massima di 250 km/h e un'accelerazione di 2,6", il tutto con due motori e trazione integrale. Le batterie hanno una capacità di 100 kWh e più in generale ha battuto diverse supercar nei confronti di accelerazione.

Ma fare il tempo al Nürburgring è qualcosa di diverso per via delle particolarità di questo circuito. Le curve, i rettilinei e i sali-scendi mettono a dura prova tutto il telaio e non conta solo la potenza (anche se serve). Come andrà lo scontro tra la Tesla Model S e la Porsche Taycan? Difficile dirlo e anche quando ci saranno i rilievi cronometrici le critiche da una o dall'altra parte continueranno (gomme, configurazioni utilizzate, etc.).

63 Commenti
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pipperon10 Settembre 2019, 00:32 #1
una cosa inutile.
Stiamo parlando di auto che, dopo 2 giri, rischiano di prenderle da una scrausa golf diesel di medda dovendosi fermare.

Figuriamoci contro una sportiva a benzina, ricordiamo che ci sono auto che fanno quei tempi simili con 40-50K euro non dovendosi tirar dietro piu' di una tonnellata di batterie.

Sostanzialmente una honda civic umilia queste auto con un prezzo da panda turbo.
kamon10 Settembre 2019, 02:14 #2
La cosa è interessante, secondo me tesla le prende con un bastone... Non penso sia possibile che una sportiva porsche possa perdere con una yankee-mobile di potenza paragonabile sul nurburgring... Staremo a vedere.

Originariamente inviato da: pipperon
una cosa inutile.
Stiamo parlando di auto che, dopo 2 giri, rischiano di prenderle da una scrausa golf diesel di medda dovendosi fermare.

Figuriamoci contro una sportiva a benzina, ricordiamo che ci sono auto che fanno quei tempi simili con 40-50K euro non dovendosi tirar dietro piu' di una tonnellata di batterie.

Sostanzialmente una honda civic umilia queste auto con un prezzo da panda turbo.


Domanda: Chi vincerà tra pikachu e charmander??

Risposta: A cosa serve chiederselo!? Kenshiro li farebbe esplodere entrambi!
h4xor 170110 Settembre 2019, 07:34 #3
Originariamente inviato da: pipperon
una cosa inutile.
Stiamo parlando di auto che, dopo 2 giri, rischiano di prenderle da una scrausa golf diesel di medda dovendosi fermare.

Figuriamoci contro una sportiva a benzina, ricordiamo che ci sono auto che fanno quei tempi simili con 40-50K euro non dovendosi tirar dietro piu' di una tonnellata di batterie.

Sostanzialmente una honda civic umilia queste auto con un prezzo da panda turbo.


Originariamente inviato da: kamon
La cosa è interessante, secondo me tesla le prende con un bastone... Non penso sia possibile che una sportiva porsche possa perdere con una yankee-mobile di potenza paragonabile sul nurburgring... Staremo a vedere.



Domanda: Chi vincerà tra pikachu e charmander??

Risposta: A cosa serve chiederselo!? Kenshiro li farebbe esplodere entrambi!


hahaha penso 2 commenti tra i più memorabili abbia letto
quoto
Paganetor10 Settembre 2019, 08:18 #4
ecco come svilire il (poco) lavoro fatto per la mobilità elettrica.

E una volta che hai dimostrato di saper fare 20 km a cannone cosa cambia? Che poi devi stare fermo 8 ore per ricaricare le auto?
L'auto elettrica stradale nasce per una questione di inquinamento, non per "correre". Certo, puoi correrci, ma poi non venite a dire che ci fate 500 km (ma nemmeno 200) o che la ricaricate in 45 minuti (con la batterie bollenti vi voglio vedere a fare la ricarica rapida).
v10_star10 Settembre 2019, 09:09 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
ecco come svilire il (poco) lavoro fatto per la mobilità elettrica.

E una volta che hai dimostrato di saper fare 20 km a cannone cosa cambia? Che poi devi stare fermo 8 ore per ricaricare le auto?
L'auto elettrica stradale nasce per una questione di inquinamento, non per "correre". Certo, puoi correrci, ma poi non venite a dire che ci fate 500 km (ma nemmeno 200) o che la ricaricate in 45 minuti (con la batterie bollenti vi voglio vedere a fare la ricarica rapida).


a mio avviso la cosa va presa così com'e: una gara, una competizione. Tesla ha raccolto il guanto di sfida e vedremo chi vincerà. Lo sviluppo di buona parte delle auto passa dalle competizioni: è sempre stato così per i termici, lo sarà anche per gli EV per molto molto tempo.
A questo punto ci sarebbe anche da dire: che senso hanno auto come la id.r o l'audi r8 e-tron? nessuno perchè poi le devi ricaricare dopo 5 giri al mugello? Io non penso: è proprio da questi laboratori su 4 route che tra N anni avremo EV migliori e piu abbordabili delle attuali attraverso ricerca, performance e affidabilità.
Paganetor10 Settembre 2019, 09:15 #6
il fatto è che Tesla Model S e Porsche Taycan non sono "laboratori", ma auto da strada e già in vendita.
E' questo che contesto.
Zappz10 Settembre 2019, 09:20 #7
Infatti una sportiva elettrica non ha senso di esistere, come queste sparate al Nürburgring... E' il massimo concetto del "vorrei, ma non posso".

Sarebbe molto piu' interessante una gara di chi riesce a fare piu' km con una carica.
phmk10 Settembre 2019, 09:46 #8

La vera sfida...

... dovrebbe essere con la PandaCross sui 10.000 km in autostrada a velocità codice...
Arriva certamente prima la Panda, l'altra ha i tempi "biblici" di ricarica...e costa solo 10 (?) volte di più ..
Ragerino10 Settembre 2019, 10:54 #9
Originariamente inviato da: Zappz

Sarebbe molto piu' interessante una gara di chi riesce a fare piu' km con una carica.


Lo hanno già fatto con altre auto. Test patetici, con velocità media di 30-40km/h e guida su percorsi inutili.
Vorrei vederle usate reamente, nel traffico, con riscaldamento e -5 C°. Poi magari dell'autostrada tanto per gradire.
Notturnia10 Settembre 2019, 11:27 #10
la taycan ha già dimostrato di non avere problemi a fare più giri senza perdere efficienza a differenza delle tesla.. quindi certi commenti non li capisco..
detto questo non capisco che centri la tesla model S contro la Taycan ma ricordo il discorso della Porsche che si lamentava di clienti scappati in Tesla.. Taycan sicuramente è un'altra cosa come immagine e qualità..

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