Tesla Model S: vendite superiori alle ammiraglie storiche in Germania

Tesla Model S: vendite superiori alle ammiraglie storiche in Germania

E' un traguardo ragguardevole per il veicolo all-electric di Tesla, che potrebbe rappresentare il segnale che dà il là a un grande cambiamento nel mercato

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Secondo i dati di mercato raccolti da JATO Dynamics, in Europa Tesla è già in diretta competizione con le ammiraglie delle serie di altri produttori già insediate sul mercato da diversi anni. Mercedes e BMW sono dunque chiamate a reagire prontamente rispetto a questi dati, con soluzioni più aggressive nel segmento della motorizzazione elettrica.

Nel 2017, secondo l'analisi di mercato Tesla ha venduto 16.132 Model S in Germania, il che rappresenta un incremento del 30% rispetto all'anno precedente. Complessivamente le vetture della classe S di Mercedes si attestano su 13.359 unità vendute, con una contrazione del 3% rispetto ai 12 mesi precedenti. La serie 7 di BMW ha venduto 11.735 veicoli, il che rappresenta un miglioramento del 13% in confronto al 2016.

Tesla Model S

Per quanto riguarda la Model X, invece, le auto vendute nello scorso anno ammontano a 12 mila: si tratta di un volume di vendite più o meno allineato a quello della rivale di segmento Porsche Cayenne. Leggermente inferiori le vendite di BMW X6, con circa 2 mila unità in meno vendute nell'anno.

"Questi dati rappresentano un allarme per i costruttori tradizionali come Mercedes. Dicono che un produttore più piccolo, ma più intelligente, può batterli a casa loro", è l'idea di Felipe Munoz, analista di mercato di JATO Dynamics. "Le case automobilistiche europee devono accelerare il processo di elettrificazione perché i clienti dimostrano crescente interesse sulle tecnologie emergenti. L'industria tradizionale, invece, dà l'impressione di non riuscire ad adeguarsi in tempo".

Negli Usa, peraltro, la situazione del mercato non è molto differente. Tesla Model S ha venduto nel 2017 28.800 esemplari ed è in crescita del 9% rispetto al 2016. Le Cadillac XTS vendute nell'anno sono 16.275, in declino del 27% rispetto all'anno precedente; mentre le vetture di classe S Mercedes vendute sono 15.888, anche in questo caso in calo rispetto al 2016, precisamente del 16%.

L'industria automobilistica sembra spostarsi in maniera decisa verso la propulsione elettrica, anche perché le auto alimentate con combustibili fossili potrebbero incontrare importanti limitazioni alla diffusione in molte nazioni.

62 Commenti
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Mparlav22 Febbraio 2018, 17:56 #1
Pensa te che nemmeno ai tedeschi gli è fregato qualcosa se una Tesla S è rifinita peggio di una Mercedes S o una BMW 7, storiche leader del settore.

Comunque le cifre di vendita sono riferite all'intera Europa, non alla sola Germania (vedi link)

Sales of the Model S in Europe jumped 30 percent to 16,132 last year, according to JATO. Mercedes S class sales grew 3 percent to 13,359. BMW 7 series had sales of 11,735, down 13 percent.
mattia.l22 Febbraio 2018, 18:32 #2
mah al momento vince Audi A8, aspetteremo le Audi elettriche meglio...
TheDarkAngel22 Febbraio 2018, 18:42 #3
Originariamente inviato da: Mparlav
Pensa te che nemmeno ai tedeschi gli è fregato qualcosa se una Tesla S è rifinita peggio di una Mercedes S o una BMW 7, storiche leader del settore.

Comunque le cifre di vendita sono riferite all'intera Europa, non alla sola Germania (vedi link)

Sales of the Model S in Europe jumped 30 percent to 16,132 last year, according to JATO. Mercedes S class sales grew 3 percent to 13,359. BMW 7 series had sales of 11,735, down 13 percent.


E' la miglior berlina sul mercato e sarebbe stato ancora peggiore se non ci fosse un limite nella produzione, ancora una volta noi europei dobbiamo guardare le novità arrivare dall'atlantico, questi ultimi 20 anni sono stati una tragedia sotto il profilo tecnologico per il vecchio continente
blobb22 Febbraio 2018, 18:45 #4
Originariamente inviato da: Mparlav
Pensa te che nemmeno ai tedeschi gli è fregato qualcosa se una Tesla S è rifinita peggio di una Mercedes S o una BMW 7, storiche leader del settore.

Comunque le cifre di vendita sono riferite all'intera Europa, non alla sola Germania (vedi link)

Sales of the Model S in Europe jumped 30 percent to 16,132 last year, according to JATO. Mercedes S class sales grew 3 percent to 13,359. BMW 7 series had sales of 11,735, down 13 percent.


vabbe mercedes bmw audi hanno diversi modelli sovrapponibili, tesla ha solo 1 modello,
blobb22 Febbraio 2018, 18:45 #5
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
E' la miglior berlina sul mercato e sarebbe stato ancora peggiore se non ci fosse un limite nella produzione, ancora una volta noi europei dobbiamo guardare le novità arrivare dall'atlantico, questi ultimi 20 anni sono stati una tragedia sotto il profilo tecnologico per il vecchio continente


ma quale migliore berlina sul mercato.....
thresher325322 Febbraio 2018, 18:50 #6
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
E' la miglior berlina sul mercato e sarebbe stato ancora peggiore se non ci fosse un limite nella produzione, ancora una volta noi europei dobbiamo guardare le novità arrivare dall'atlantico, questi ultimi 20 anni sono stati una tragedia sotto il profilo tecnologico per il vecchio continente

Vabbè non esageriamo adesso, rispetto la Tesla, ma di strada ne deve ancora fare
Originariamente inviato da: chaosblade
Infatti tesla ha messo uno schermo enorme ed eliminato i tasti fisici, audi ad esempio si limita tra un modello nuovo ad aumentare di qualche pollice in più il suo oblò

Apparentemente il nuovo corso stilistico Mercedes include la completa rimozione del cruscotto con gli indicatori, sostituito da due schermi affiancati stile tablet che mostrano tachimetro, contagiri e a destra l'infotainment. Altri costruttori probabilmente seguiranno, d'altronde le classiche lancette stanno già scomparendo in favore di schermini integrati.
La soluzione full touch di Tesla comunque non mi fa impazzire: va bene il navigatore che va impostato a vettura ferma e va bene l'autoradio che ha i comandi al volante, ma almeno i controlli del climatizzatore lasciamoli fisici per cortesia. Togliere lo sguardo dalla strada in corsa per spegnere il clima o la radio è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.
Poi personalmente quando penso a "berlina premium" penso a tutta una serie di comandi sparsi, pulsanti e manopole che mi permettono di sentire nel cockpit di un aereo, non davanti a un tablet glorificato. Specialmente quando spesso e volentieri i sistemi multimediali di molti costruttori (Da Ford a Porsche) montano sistemi touch ancora incredibilmente lenti e laggosi.
TheDarkAngel22 Febbraio 2018, 18:54 #7
Originariamente inviato da: thresher3253
Vabbè non esageriamo adesso, rispetto la Tesla, ma di strada ne deve ancora fare


E' già nello spazio, avrà fatto più strada di tutte le tedesche vendute quest'anno :asd.
robix76122 Febbraio 2018, 19:12 #8
Generalmente il prodotto d'oltre oceano è un po' più scarso a livello di qualità di materiali e finiture, intendo pelli, legni, plastiche, e difficilmente la clientela delle S, delle 7 e delle 8 lascerà quelle auto per l'americana, che, innovativa quanto si vuole, è anche proprio un po' bruttina, a mio modo di vedere.
Inoltre la clientela, o meglio, i numeri delle ammiraglie la fanno un bel po' gli NCC in Italia, o comunque servizi con conducente, che di solito muovono passeggeri facoltosi o comunque abituati al lusso. E nei quali, probabilmente, inculcare nella testa una Tesla invece di una S ( o di una Maybach), richiederà un certo tempo.
Infine, bisognerebbe valutare se le tre tedesche sono in fase calante perchè a fine carriera del modello (A8 sicuramente no), in altre parole se Tesla vende tanto in quanto novità.
methis8922 Febbraio 2018, 19:31 #9
Originariamente inviato da: thresher3253
Vabbè non esageriamo adesso, rispetto la Tesla, ma di strada ne deve ancora fare

Apparentemente il nuovo corso stilistico Mercedes include la completa rimozione del cruscotto con gli indicatori, sostituito da due schermi affiancati stile tablet che mostrano tachimetro, contagiri e a destra l'infotainment. Altri costruttori probabilmente seguiranno, d'altronde le classiche lancette stanno già scomparendo in favore di schermini integrati.
La soluzione full touch di Tesla comunque non mi fa impazzire: va bene il navigatore che va impostato a vettura ferma e va bene l'autoradio che ha i comandi al volante, ma almeno i controlli del climatizzatore lasciamoli fisici per cortesia. Togliere lo sguardo dalla strada in corsa per spegnere il clima o la radio è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.
Poi personalmente quando penso a "berlina premium" penso a tutta una serie di comandi sparsi, pulsanti e manopole che mi permettono di sentire nel cockpit di un aereo, non davanti a un tablet glorificato. Specialmente quando spesso e volentieri i sistemi multimediali di molti costruttori (Da Ford a Porsche) montano sistemi touch ancora incredibilmente lenti e laggosi.


come se Tesla fosse l'unica che ha i comandi per clima, navigatore, radio ecc sullo schermo...ormai sempre piu case stanno levando i tasti per incorporare tutto nello schermo quindi è una critica che va fatta sia a tesla che a tutte le altre. Anche se sinceramente non so quanto tu ci perda a regolare il clima ma una volta che lo accendi al massimo con un click lo aumenti, abbassi o spegni...
Poi con tutti i nuovi sensori come mantenimento corsia, mantenimento distanza sicurezza, cruise control ecc penso fosse piu pericolosa un'auto di 10 anni fa che quelle attuali
pipperon22 Febbraio 2018, 19:32 #10

serie S, siamo seri?

se fosse una questione di puro costo allora abbiamo altri paramentri.

E' vero, molti stanno comprando la versione sfixa della punto (meno tenuta, meno frenata e meno comfort) a prezzo triplo (aka renegade) facendo un'ottimo marketing. Ma almeno i sedili sono piu' belli.

Alla stessa maniera la tesla a me piace molto e ha un'ottima guidabilita'.
Pero' una cosa e' il fatto che costi, soprattutto in EU, uno sproposito e altro che sia assistita.
Faccio un banale esempio: faccio un incidente, dove trovo personale specializzato per ripararla? Perche gia' con le auto che ho avuto essendo poco diffuse (ma mostruosamente piu' della tesla) ho sempre avuto problemi. Dove sono le officine?
Questo ha costi e persino la punto per idioti non ha questi problemi.

La qualita' dei materiali e' molto buona, meglio delle fiat, delle decadute creature di Andre' citroen ma una merc classe E e' molto meglio. Come e' meglio come telaio.

Come paragonarla alla classe S. La merc e' un tranquillo transatlantico con tonnellate di lusso, l'altra e' un dragster spartano. La tesla assomiglia piu' ad una serie 3 di bmw sia per stile tirato dritto che per temperamento.
Stiamo parlando di due mondi diversi.

Parliamoci chiaro, per chi ha 120+KE da spendere per l'auto secondaria puo' essere una sfizio. Pero' stiamo parlando dei soldi di una

cadillac,
di una aero 8,
di una nsx
GTR
panamera
vette
aston
maserati

meta' di queste sono leggende.
E la BMW, ha gia fatto la i8 che ha un telaio fatto a manina in carbonio e ha lo stesso prezzo. Se volesse entrerebbe in produzione con l'elettrico domani mattina (ovviamente vuol dire fra 30mesi)
Per non parlare della lexus LC, che in italia siccome non capiamo una mazza di auto non ne vediamo una.

Siamo sicuri che una volta che abbiamo finito gli impallinati uno preferisca mettere il cu_o su un carciofo molto veloce o su una bentley? Fra accessori &c non siamo cosi' distanti...

Poi, chiaro, dipende dalla stupidita umana. E questa a dimostrato di essere potente nella specie.

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