Tesla, multa pesantissima in Norvegia: accuse per autonomie e velocità di ricarica ridotte

Tesla, multa pesantissima in Norvegia: accuse per autonomie e velocità di ricarica ridotte

Attraverso un aggiornamento rilasciato nel 2019 Tesla avrebbe ridotto l'autonomia e la velocità di ricarica su alcuni dei veicoli venduti in Norvegia (e non solo). Fioccano le class action non solo in Norvegia, ma anche negli USA

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Soluzioni di ricarica
Tesla
 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo25 Maggio 2021, 18:26 #11
La multa sara' pagata ai CLIENTI danneggiati.
Istituzioni italiane, imparate dalla norvegia!


tallines25 Maggio 2021, 18:37 #12
Originariamente inviato da: !fazz
anche bmw ha fatto una cosa simile, ho un conoscente abbastanza incazzato in quanto dopo aver provato ed ordinato una x3 plugin con 60 km di autonomia in elettrico quando l'ha ritirata l'autonomia è scesa a 40 km e non solo sul nuovo ma anche sul parco circolante (aggiornamento via ota)

pare che tutti i produttori tirino a manetta i bms per le recensioni e poi si trovino costretti a ridurre la % di scarica ed i C per evitare danneggiamenti al pacco batteria

L' elettrico mi mette ancor più dubbi, a questo punto...........
Mparlav25 Maggio 2021, 18:52 #13
Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.
GaryMitchell25 Maggio 2021, 19:01 #14
Originariamente inviato da: Mparlav
Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.


La Punto del 1993 non ha gli aggiornamenti OTA

Costa poco, consuma poco e inquina relativamente poco.. di certo, non gli servono 200kw per fare 400km
386DX4025 Maggio 2021, 19:03 #15
Mah imho il ragionamento e' piu' ampio e non legato solo a questa o altra news. Il modello gia' da tempo sembra quello di acquistare non prodotti a scatola chiusa "offline" come e' sempre stato dagli anni 60 a qualche decade fa, semmai servizi dietro contratti che ovviamente permettono di far credere che "chiunque puo' comprarsi un telefono da 2000 euro o una macchina da 50.000".
C'e' chi puo' preferire un modello produttore-cliente simile, chi invece preferisce il modello vecchio stile, ma di fatto pare che il suddetto sia ormai nel pieno. Quante persone comprano con le formule paghi per un paio di anni poi la restituiscono per prenderne un'altra etc.. Il concetto di "proprietà" pian piano evapora. Il perche' mi pare piuttosto ovvio e dubito che sia il consumatore "in affitto" il primo beneficiario.
Alla fine l'unica cosa che il consumatore puo' fare e' chiedersi di cosa ha bisogno davvero e forse imparare un po' dalla propria esperienza di vita passata dove si facevano le stesse cose con un decimo delle cose che dovrebbero servire tuttora che sia per comunicare, muoversi quotidianamente, andare in vacanza, con cosa e come.
andy4525 Maggio 2021, 19:21 #16
Originariamente inviato da: Mparlav
Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.


Il massimo che si aggiorna in OTA su una macchina con motore endotermico è il sistema di infotainment, e neanche su tutte le automobili...qualsiasi cosa che riguarda il motore va aggiornata dall'assistenza della casa automobilistica.
Comunque ora ci ritroveremo a fare i conti anche con l'obsolescenza programmata delle automobili, andiamo bene...
Strato154125 Maggio 2021, 19:42 #17
Originariamente inviato da: andy45
Il massimo che si aggiorna in OTA su una macchina con motore endotermico è il sistema di infotainment, e neanche su tutte le automobili...qualsiasi cosa che riguarda il motore va aggiornata dall'assistenza della casa automobilistica.
[U]Comunque ora ci ritroveremo a fare i conti anche con l'obsolescenza programmata delle automobili, andiamo bene[/U]...


Aggiornamenti a parte la vita utile di un'auto elettrica a mio avviso coinciderà con la durata della garanzia della batteria... Mediamente 7-8 anni in pratica ..
Quindi chi in passato poteva comprarsi un'ammiraglia in sconto (penso a Mercedes Class S, Bmw serie 7 o simili , categoria alla quale appartiene la
Tesla Model S) spendendo come per una vettura media e avendo tra le mani un'ammiraglia che comunque avrebbe potuto funzionare ancora a lungo , in futuro non sarà più possibile se non cambieranno tecnologia della batterie o cambieranno totalmente strada..
Il tutto alla faccia della democratizzazione dell'elettrico, compri e sai che hai la scadenza certa, sia in caso si acquisto in toto che in leasing infinito...
Senza contare la mole di rifiuti elettrici in arrivo.... è un futuro per ricchi, pochi ma green... Inoltre via software magari ti riducono l'autonomia!
tallines25 Maggio 2021, 20:01 #18
Originariamente inviato da: GaryMitchell

La Punto del 1993
[U]Costa poco, consuma poco e inquina relativamente poco..[/U]

Seee aspèèèè..........
niky8926 Maggio 2021, 00:06 #19
Originariamente inviato da: Strato1541
Premetto che di difendere o meno un marchio a me poco importa, mentre è più interessante capire come evitare di essere fregati in futuro.
Se hai dei problemi con il marchio non sto nemmeno qui a discutere, dato che sulla cresta dell'onda è finita W, ma "non conforme alla legge" negli anni successivi si è scoperto che lo erano tutti, chi con un trucco chi con un altro, alla fine alcuni costruttori si sono salvati con patteggiamenti (penso a FCA in USA sempre per il dieselgate) oppure Renalut e Peugeot con altre operazioni in Europa.. Quindi..
Tuttavia tornando in tema, se compro un'auto con autonomia già bassa (<400 km) come sono le attuali auto elettriche più prestanti e poi via software nel tempo oltre al degrado della batteria si aggiunge una limitazione, l'auto diventa quasi inutile.. Cosa non accaduta con il richiamo Wv, dato che le auto girano ancora e ormai hanno più di 10 anni..
Ma dato che il futuro se si continua così per la mobilità privata popolare è segnato, bisognerà escogitare altri metodi per muoversi e basta... Altrimenti tra divieti e alti costi di gestione come al solito i soliti noti vivranno bene mentre il 95% della popolazione tirerà a campare anche per muoversi..


Se uno andasse a informarsi invece di dire subito "questo è un problema della nuova mobilità elettrica". E' una cerchia ristretta di pacchi batterie e non TUTTI. Perché si fa di tutta l'erba un fascio? No, a me del gruppo W non frega assolutamente nulla, ma se uno per un episodio di un determinato lotto di auto in automatico si parla della mobilità elettrica nella sua totalità metto a confronto anche io un lotto di auto termiche.
andy4526 Maggio 2021, 06:41 #20
Originariamente inviato da: niky89
Se uno andasse a informarsi invece di dire subito "questo è un problema della nuova mobilità elettrica". E' una cerchia ristretta di pacchi batterie e non TUTTI. Perché si fa di tutta l'erba un fascio? No, a me del gruppo W non frega assolutamente nulla, ma se uno per un episodio di un determinato lotto di auto in automatico si parla della mobilità elettrica nella sua totalità metto a confronto anche io un lotto di auto termiche.


Dipende da come leggi la notizia, io leggo che con un semplice aggiornamento OTA di fatto possono cambiare parametri importanti dell'automobile senza che ci si possa fare niente...se valga per tutte le elettriche o solo alcune o solo per tesla non lo so.
Il succo della notizia è questo, la multa è stata fatta perché i proprietari da un giorno all'altro si sono trovati con minore autonomia e minore velocità di ricarica senza che ci potessero fare niente, che sia relativo a un lotto particolare è irrilevante, oggi è un lotto particolare, domani potrebbero essere tutte le auto più vecchie di un certo anno...se ci sono problemi con un lotto di automobili si fa un richiamo e si risolve, come si è sempre fatto, in modo del tutto trasparente per il proprietario.
Il paragone con le auto termiche in questo caso non ha nessun senso, su queste in OTA si aggiorna solo l'infotainment, per tutto il resto c'è l'assistenza...cosa che secondo me dovrebbe essere identica anche per le elettriche.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^