Tesla, nella Gigafactory di Berlino anche la produzione delle celle 4680

Tesla, nella Gigafactory di Berlino anche la produzione delle celle 4680

Sarà tra i primi impianti che produrranno ad alto ritmo le nuove cella 4680, in quanto, per il momento, Tesla vanta una sola linea di produzione pilota, battezzata Roadrunner, dedicata alla realizzazione di queste celle, presso lo stabilimento di Fremont, in California

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia
TeslaTesla
 

Via avevamo già parlato qui delle tempistiche con le quali è previsto l'inizio della produzione delle prime Tesla presso la Gigafactory di Berlino, prima loro sede in Europa. Ora invece veniamo a sapere che il costruttore americano ha ufficialmente presentato la domanda per introdurre anche la produzione di celle per batterie tra le attività che saranno svolte presso tale sito.

Sarà tra i primi impianti che produrranno ad alto ritmo le nuove cella 4680, in quanto, per il momento, Tesla vanta una sola linea di produzione pilota, battezzata Roadrunner, dedicata alla realizzazione di queste celle, presso lo stabilimento di Fremont, in California, linea sulla quale si stanno svolgendo svariati test per ottimizzare ogni singolo passaggio in previsione dell'inizio della produzione su vasta scala.


Clicca per ingrandire

Si ritiene che Tesla stia pianificando di implementare queste linee di produzione per costruire in loco le celle per batterie di cui ha bisogno da utilizzare nelle Gigafactory di Berlino, Texas e Cina, ma sarebbe proprio quella tedesca nella quale sarà concentrata la maggior attività.

"Il produttore di auto elettriche Tesla ha ufficialmente presentato domanda agli enti dello stato federale del Brandeburgo per l'approvazione ai sensi della legge sul controllo delle emissioni per la produzione di celle per batterie nello stabilimento di Grünheide come attività ausiliaria a quella di produzione di veicoli. Il gruppo statunitense ha completamente rivisto i suoi documenti e li ha presentati all'Ufficio di Stato per l'Ambiente" riporta l'emittente radiotelevisiva pubblica tedesca rbb24.


Clicca per ingrandire

Nello stabilimento si stima che verrà concentrata una produzione di celle che dovrebbe attestarsi tra i 100 ed i 250 GWh annui, come già precedentemente dichiarato dal CEO Elon Musk: "Penso che sarà forse il più grande impianto di celle a batteria al mondo. Sarà capace di oltre 100 GWh all'anno e forse nel tempo supererà i 200-250 GWh"

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^