Tesla

Tesla: nuova versione midrange è passo verso Model 3 economica

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Tecnologia Tesla: nuova versione midrange è passo verso Model 3 economica

La società statunitense ha iniziato a raccogliere gli ordini per la versione midrange della Model 3, introdotta a sorpresa

 
13 Commenti
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Bradiper22 Ottobre 2018, 20:15 #11
sicuramente gli stipendi in california non sono come i nostri,e comunque se guardate il nostro parco auto circolante,suv audi bmw jaguar volvo ecc ecc e berline varie 30-45k non sono poi cosi tante per un auto del genere,spendere 30/40k per un audi va bene perchè fa figo.
krissparker22 Ottobre 2018, 20:25 #12
Originariamente inviato da: jepessen
Cioe' se la macchina viene fuori con difetti (batteria difettosa) te la vendono come midrange... furbo...

E' evidente che non hai la minima idea di come sia fatta la batteria di una vettura elettrica... l'amperaggio, che determina la "durata" della batteria, è dato dal numero di moduli che metti in parallelo una volta raggiunto il voltaggio desiderato... nel pianale semplicemente, inseriranno meno moduli... fanno lo stesso anche con la model s ( 80/90/100d )
Per assurdo, se ci sai fare, pui trasformare aftermarket una vecchia 60 d in una 80 )
lucusta23 Ottobre 2018, 10:16 #13
Originariamente inviato da: krissparker
E' evidente che non hai la minima idea di come sia fatta la batteria di una vettura elettrica... l'amperaggio, che determina la "durata" della batteria, è dato dal numero di moduli che metti in parallelo una volta raggiunto il voltaggio desiderato... nel pianale semplicemente, inseriranno meno moduli... fanno lo stesso anche con la model s ( 80/90/100d )
Per assurdo, se ci sai fare, pui trasformare aftermarket una vecchia 60 d in una 80 )


finalmente!
ogni tanto fa piacere leggere qualche sprazzo di sincera obbiettività...

la realtà è che stanno passando alle 21700, da 4750mAh, che sono un buon 25% superiori in capacità rispetto alle precedenti 18650 da 3800mAh, pur essendo anche queste ottimamente blindate (le celle Tesla non sono le classiche 18650, ma hanno un cilindro in metallo spesso e resistente, diversamente da quello che si trova sulle celle per portatili).
il che significa che con meno elementi riesci a comporre una batteria dalle buone capacità totali adatta ad una midrange (ossia per spostamenti domestici).
il pacco ha 3/4 delle celle, ma essendo più grandi garantiscono maggiore capacità, ma anche maggiore semplicità costruttiva e con meno elementi accessori (ricordo che il bilanciamento corretto delle celle richiede la ricarica singola di queste in relazione alle altre, quindi passare da 4000 celle a 3000 è un vantaggio).

quindi non si tratta di celle difettose o sotto tono, perchè dovresti cercare comunque celle omogeenee per costruire il pacco, e la difettosità non è mai così omogenea.
si tratta solo di un aggiornamento di queste che, essendo più grandi, ha richiesto un'adeguamento del numero complessivo.
passando da 18 a 21mm di diametro nello stesso spazio entrano massimo il 70% delle celle.
quindi 500km x 0.7 = 350km, il resto lo ottieni con la maggiore capacità delle nuove celle (più grandi e più pesanti, si passa dai 65g ai 75g, ma la blindatura, pur avendo lo stesso spessore, pesa complessivamente meno e quindi si ha un vantaggio del 5% in capacità specifica).
quindi (350 x 75)/65+5%=424km...

celle buone, insomma.

la maggiore pecca delle auto elettriche è proprio la batteria, per forma, peso e capacità.
la model 3 è stata pensata per celle 18650, l'aggiornamento a 21700 ha portato ad un iniziale adattamento, creando questa midrange.
probabilmente l'aggiornamento del modello riporterà il numero complessivo delle celle a circa quello iniziale, garantendo quindi quel +25% di autonomia e la produzione di una "longrange" da oltre 650km di autonomia.

oggi il costo si abbassa perchè ci sono meno elementi a comporre il pacco, elementi che singolarmente costano leggermente di più, ma che nell'insieme portano ad un risparmio di 4000 $.
porta anche ad una diminuzione dell'autonomia, pur ottenendo, nel complesso, una diminuzione di peso della batteria di una decina di kg (ben poca cosa) con una perdita di 3 o 4kWh...

per molti i 420km di autonomia sono più che accettabili ed averne 500 (il doppio della soglia "paura di rimanere a piedi" non è così imperativo.

il pacco è comunque garantito per 500 cicli di carica completa ottenendo una capacità utile dell'80%, quindi supera agevolmente i 200.000km totali, ma ad oggi ci sono Tesla da 60kWh che si sono macinate oltre 500.000km con il primo pacco, continuando a garantire autonomie solo leggermente inferiori a quando nuove.
la sostituzione del pacco della 100 ha un costo di 18.000 $ (ma la 100 garantisce più autonomia a ciclo di ricarica ed una vita presunta superiore di almeno il 60%, quindi si parla di più di 320.000km di vita stimata prima di sentire l'usura del pacco, che può farsi altri 200.000km senza accusare gravi perdite di autonomia).

insomma scrivere "l'installazione di una batteria meno efficiente " è una bella svista.
sono solo pacchi meno capaci ma che costano assai meno, e non c'è nulla da eccepire sulla qualità (perchè complessivamente sono molto più efficienti).

complessivamente sono le Tesla che hanno costi elevati, perchè batteria, elettronica e motore costano poco più di 10.000$, quando il motore di un'auto di pari prestazioni velocistiche ed efficienza costerebbe sui 7000$ (industrialmente), quindi non sono questi 3000-5000$ a far levitare il costo dell'auto, ma l'auto stessa escluso meccanica...

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