Tesla, nuovo tipo di vetro per i suoi veicoli: più efficiente contro il rumore e per la gestione della temperatura

Tesla, nuovo tipo di vetro per i suoi veicoli: più efficiente contro il rumore e per la gestione della temperatura

Noto già il "Tesla Glass" sviluppato per il camion Semi ed il pickup Cybertruck, ora l'azienda però ha diffuso una novità a riguardo presentando un brevetto per una nuova tecnologia di vetro, in grado di migliorare la riduzione del rumore ed controllo della temperatura all'interno dei veicoli

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Tecnologia
TeslaTesla
 

Tesla è ben nota sul mercato come azienda che investe, continuamente e ad ampio spettro, nello sviluppo di nuove tecnologie che possano distinguere le proprie vetture da quelle delle aziende rivali, vantando team di sviluppo e progettazione dei materiali anche in collaborazione con l'azienda aerospaziale SpaceX.

Noto già il "Tesla Glass" sviluppato per il camion Semi ed il pickup Cybertruck, ora l'azienda però ha diffuso una novità a riguardo presentando un brevetto per una nuova tecnologia di vetro, in grado di migliorare la riduzione del rumore ed controllo della temperatura all'interno dei veicoli.

Definita "struttura in vetro isolante perforata automobilistica", da quanto si può intuire dal disegno del brevetto e relativa descrizione annessa, è una sorta di triplo vetro che gioca con spazi vuoti tra gli strati e zone forate al fine di smorzare il rumore proveniente dall'esterno, facilitare il lavoro dell'impianto di climatizzazione del veicolo (HVAC) nonché nel complesso aumentare comfort e rendimento del mezzo.

"Alcuni veicoli utilizzano materiali alternativi per creare la struttura o la carrozzeria del veicolo. Ad esempio, i veicoli possono utilizzare il vetro per creare parti o la totalità del tetto del veicolo al fine di creare un interno più aperto al mondo esterno. In alcuni casi, è desiderabile che il vetro utilizzato nella carrozzeria di un veicolo offra caratteristiche di assorbimento del rumore e isolamento della temperatura. Pertanto, l'interno del veicolo si sentirà più aperto al mondo esterno, fornendo allo stesso tempo le caratteristiche di assorbimento del rumore e isolamento della temperatura"

"In alcune forme di realizzazione, una struttura di vetro per un veicolo include uno strato esterno di vetro e uno strato interno di vetro, lo strato interno è perforato da una pluralità di fori e tra strato esterno ed interno c'è uno spazio tra le superfici contrapposte. Le perforazioni, gli strati di vetro e lo spazio tra lo strato interno ed esterno possono inoltre essere regolati per le caratteristiche di riduzione del rumore desiderate, proprietà isolanti, aspetto visivo e simili"

Una tecnologia che prende spunto da altre applicazioni già viste in altri ambiti ma che mai sono state trasbordate nel settore automotive.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°107 Gennaio 2020, 10:12 #1
Per il rumore, esistono già pellicole fono assorbenti che vengono installate anche nei normali vetro camera delle finestre, mentre, può essere una buona idea, se i fori del vetro possono fungere da camere, tipo vetro camera

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^