Tesla

Tesla perde ancora 675 milioni di dollari e pensa alla guida autonoma

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Tecnologia Tesla perde ancora 675 milioni di dollari e pensa alla guida autonoma

Tesla non riesce a produrre utili, e le difficoltà nella produzione di Model 3 è naturalmente il motivo principale. Musk però non demorde: "Se possiamo mandare una Roadster nella fascia d'asteroidi possiamo anche risolvere il problema"

 
42 Commenti
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qboy09 Febbraio 2018, 08:40 #31
Originariamente inviato da: Notturnia
50 euro dalla porta di casa tua a dove devi andare ?
no perchè i costi non sono solo il mero volo..
ad ogni modo è palese che sulle lunghe distanze è conveniente l'aereo o il treno ma la mobilità personale non si usa SOLO per questioni di convenienza ma anche per flessibilità e altro.
inoltre se devi andare a Palermo e portarti 4 valigie in aereo ti costa sempre 50 euro ?

non si possono fare paragoni a casaccio.. se vado a New York mi conviene di sicuro l'aereo che l'auto :-D


Nel 90% dei casi l'auto serve per i tragitti medi, e lì l'elettrico non ha problemi anzi. Brevi tragitti il sharing oppure mezzi locali, lunghi tragitti aereo/treno per cui l'inconveniente più grosso è presto risolto. L'eccezione ci sarà sempre,come oggi giorno esistono amanti Delle auto d'epoca ecc ma rimarrà sempre una nicchia (come anche i vari motori v12 che sono superati in tutto eppure ..)
Lampetto09 Febbraio 2018, 08:46 #32
Ha una produzione migliore e più stabile Piaggio di Tesla..

Non possono consegnare 270 Model 3 in una settimana e sperare anche negli utili, se non risolvono in tempi decenti la capacità produttiva mi sa che qualche investitore comincia a salutare con la manina, perdere centinaia di milioni continuativamente a trimestre comincia a far male anche a chi ha le spalle grosse.

Nel frattempo gli altri non stanno a guardare, ma forte del loro know-ow produttivo stanno in agguato, appena le richieste avranno raggiunto il breack even con la produzione partono in grande stile... non sono nati ieri...
Notturnia09 Febbraio 2018, 08:47 #33
Originariamente inviato da: qboy
Nel 90% dei casi l'auto serve per i tragitti medi, e lì l'elettrico non ha problemi anzi. Brevi tragitti il sharing oppure mezzi locali, lunghi tragitti aereo/treno per cui l'inconveniente più grosso è presto risolto. L'eccezione ci sarà sempre,come oggi giorno esistono amanti Delle auto d'epoca ecc ma rimarrà sempre una nicchia (come anche i vari motori v12 che sono superati in tutto eppure ..)


l'eccezione, come la definisci tu, sono tutti quelli come me, alcuni milioni in italia, che usano l'auto per lavoro..

non è che per andare da un cliente posso andare in sharing o altri sistemi, uso la mia auto.. e come me ci sono molte persone che lavorano..

solo di agenti di commercio ci sono quasi 250 mila persone in italia, a cui si aggiungono i consulenti, etc...

non ridurre la questione solo a chi usa l'auto per svago o per il tragitto casa-lavoro..

in questi casi confermo che un auto elettrica con 200 km di autonomia e una rete italiana per la produzione di energia elettrica grande quasi il doppio dell'attuale e con costi molto maggiori è la soluzione..

ciao ciao all'economia e all'ecologia ma almeno andiamo tutti a pile..

per chi lavora invece l'auto elettrica è ancora lontana.. le ibride invece sono un'alternativa.. io sto guardando alla volvo da un po' e mi sa che l'anno prossimo la porto a casa.. ma elettrico per chi lavora e usa l'auto ancora è impossibile.. l'unica auto che ha autonomia è la tesla S e ha un prezzo che chi lavora non puo' sostenere
blobb09 Febbraio 2018, 08:48 #34
Originariamente inviato da: qboy
Del tipo? L'autonomia? Sfido chiunque oggi ad andare da Milano a Palermo x dire in auto, quando con 50€ me la faccio in aereo..


Bhe magari se ti serve l auto a Palermo il viaggio lo fai in macchina
I problemi sono sempre gli stessi scarsa autonomia, tempi di ricarica lunghi, scarse colonnine di ricarica,
E mettiamoci che è quasi obbligatorio un garage
Notturnia09 Febbraio 2018, 08:53 #35
Originariamente inviato da: Lampetto
Ha una produzione migliore e più stabile Piaggio di Tesla..

Non possono consegnare 270 Model 3 in una settimana e sperare anche negli utili, se non risolvono in tempi decenti la capacità produttiva mi sa che qualche investitore comincia a salutare con la manina, perdere centinaia di milioni continuativamente a trimestre comincia a far male anche a chi ha le spalle grosse.

Nel frattempo gli altri non stanno a guardare, ma forte del loro know-ow produttivo stanno in agguato, appena le richieste avranno raggiunto il breack even con la produzione partono in grande stile... non sono nati ieri...


volvo parte l'anno prossimo con la top di gamma e a ruota gli altri.
in realtà auto elettriche ce ne sono già.. BMW i3 (orribile ma con 200 km di autonomia), Golf Elettrica, A3 elettrica (folle per il costo) etc.. etc..

non c'è solo tesla.. ma è quella che ha più hype.. l'elettrica più venduta in italia è la Nissan Leaf e non la tesla che è al terzo posto ( tanto di cappello visto il costo folle..)

dire che Tesla è leader è errato.. è solo quella che fa più casino per parlare di se.. ma giapponesi e dintorni hanno venduto qualche numero in più di tesla nel mondo..
Capozz09 Febbraio 2018, 10:42 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
volvo parte l'anno prossimo con la top di gamma e a ruota gli altri.
in realtà auto elettriche ce ne sono già.. BMW i3 (orribile ma con 200 km di autonomia), Golf Elettrica, A3 elettrica (folle per il costo) etc.. etc..

non c'è solo tesla.. ma è quella che ha più hype.. l'elettrica più venduta in italia è la Nissan Leaf e non la tesla che è al terzo posto ( tanto di cappello visto il costo folle..)

dire che Tesla è leader è errato.. è solo quella che fa più casino per parlare di se.. ma giapponesi e dintorni hanno venduto qualche numero in più di tesla nel mondo..


Esatto. Tesla è il marchio più "in voga" ma, tanto per dire, la Fiat produceva la Panda Elettra già 38 anni fa.
Notturnia09 Febbraio 2018, 11:02 #37
Originariamente inviato da: Capozz
Esatto. Tesla è il marchio più "in voga" ma, tanto per dire, la Fiat produceva la Panda Elettra già 38 anni fa.


a livello mondiale vende più auto di tutti ma se prendiamo l'intero mercato:

Tesla ha venduto nei primi 6 mesi del 2017 25 mila S e 21 mila X piazzandosi come primo brand come volumi su un totale di 452 mila PHEV+BEV vendute.
Se eliminano le PHEV le Elettriche vendute nei primi 6 mesi del 2017 (considerando solo i top 20 al mondo) sono 368.615 unità delle quali 47 mila sono tesla (13%)
quindi si.. se la cava bene.. ma, per esempio, la chevrolet Bolt elettrica, ha venduto 3 mila unità a novembre (ed è in rapida crescita) ed è una valida alternativa alla model 3 (solo che la bolt è già in vendita..)

se la bolt arrivasse in Italia credo che Tesla avrebbe problemi.. costa meno della Model 3 e ha 350 km di autonomia reale.. in America, dove la stanno vendendo in tutti gli stati da pochi mesi, è già un best seller

la Opel ampera-e viene venduta ad un prezzo troppo alto in europa ma ha 530 km dichiarati di autonomia e 350 reali.. anche se a 40 mila euro...

questo per dire che ci sono case automobilistiche che, pur non perdendo 2 miliardi di dollari nel 2017, vendono auto elettriche in quantità.. in america ci sono mezzo milione di elettriche attualmente circolanti e una su 3 è una tesla..
drchef8709 Febbraio 2018, 11:35 #38

Tesla e Gigafactory

Tesla potrebbe devastare la concorrenza per 2 motivi:

1) Tesla ha in programma di aumentare la produzione della sua Gigafactory fino a 105 GWh di celle a ioni di litio e 150 GWh di pacchi batteria entro il 2020. Oggi è di 35 GWH. Il concorrente più grande è ATL che vorrebbe costruire e mettere in opera entro il 2020 un secondo impianto di produzione di 24 GWh di batterie in un anno, che si andrebbero ad aggiungere agli attuali 17,5 GWh.

2) Elon Musk

La vera concorrenza loro cè l'hanno da Toyota che ha un progetto più tangibile con le sue ibride plug-in che le rendono molto più interessanti o da marchi come la Dyson che potenzialemnte potrebbero tirare fuori nuove tecnologie di motorizzazione elettrica e darle ai brand di automobili già esistenti come ford, etc. che hanno costi di gestione più bassi sfruttando l'immagine del brand Dyson. Ma queste aziende ci metterebbero comunque molto tempo perchè anche loro dovranno fare delle gigafactory o altrimenti attaccarsi. Farne una ci vuole almento 36 mesi (ma proprio ad essere superottimisti) oltre ad avere accordi con chi rifornisce materie prime.
Infine c'è un problema enorme: la filiera per alemeno 10 anni non sarà in grado di dare un auto elettrica a tutti. Primo problema proprio le materie prime oltre che il problema meno grave, perchè più "facilmente" risolvibile, delle colonnine.
Micene.109 Febbraio 2018, 11:55 #39
Originariamente inviato da: drchef87
Tesla potrebbe devastare la concorrenza per 2 motivi:

1) Tesla ha in programma di aumentare la produzione della sua Gigafactory fino a 105 GWh di celle a ioni di litio e 150 GWh di pacchi batteria entro il 2020. Oggi è di 35 GWH. Il concorrente più grande è ATL che vorrebbe costruire e mettere in opera entro il 2020 un secondo impianto di produzione di 24 GWh di batterie in un anno, che si andrebbero ad aggiungere agli attuali 17,5 GWh.

2) Elon Musk

La vera concorrenza loro cè l'hanno da Toyota che ha un progetto più tangibile con le sue ibride plug-in che le rendono molto più interessanti o da marchi come la Dyson che potenzialemnte potrebbero tirare fuori nuove tecnologie di motorizzazione elettrica e darle ai brand di automobili già esistenti come ford, etc. che hanno costi di gestione più bassi sfruttando l'immagine del brand Dyson. Ma queste aziende ci metterebbero comunque molto tempo perchè anche loro dovranno fare delle gigafactory o altrimenti attaccarsi. Farne una ci vuole almento 36 mesi (ma proprio ad essere superottimisti) oltre ad avere accordi con chi rifornisce materie prime.
Infine c'è un problema enorme: la filiera per alemeno 10 anni non sarà in grado di dare un auto elettrica a tutti. Primo problema proprio le materie prime oltre che il problema meno grave, perchè più "facilmente" risolvibile, delle colonnine.


sta gigafactory è un impianto di produzione in linea
solo che chiamarla fabbrica era poco figo

nn mi sembra un grosso problema cambiare una linea per un nuovo modello di auto
i massimi esperti di questo son proprio le case automobilistiche, non certo tesla
e tre anni mi sembra un po tantino
Notturnia09 Febbraio 2018, 12:14 #40
Originariamente inviato da: Micene.1
sta gigafactory è un impianto di produzione in linea
solo che chiamarla fabbrica era poco figo

nn mi sembra un grosso problema cambiare una linea per un nuovo modello di auto
i massimi esperti di questo son proprio le case automobilistiche, non certo tesla
e tre anni mi sembra un po tantino


ricordo che Tesla per fare le sue macchina ha comprato gli impianti di una dittarella che fa già automobili.. e che la tecnologia della sua gigafactory è di Panasonic e non sua..

detto questo in cina se vogliono fare una fabbrica come quella di Musk la fanno in 5 mesi e non in 3 anni.. quando li vogliono fare qualcosa la fanno non stanno a pensarci.. basta vedere da dove vendono i pannelli fotovoltaici e con che velocità costruiscono una stazione, una linea ferroviaria, un grattacielo.. non hanno la nostra burocrazia.. se serve la fanno..

quando vedranno che si vendono molte batterie per auto si metteranno a farle.. detto questo l'ibrido è il presente ed il prossimo futuro e non l'elettrico.. quello è il futuro.. per questo pochi fanno batterie..

inoltre Musk dice che vuole che la sua giga factory faccia 105 GWh e poi 150 GWh come dice che vuole fare 2.500 model 3 alla settimana e ne ha fatte 2.700 in un anno..

la produzione del 2018 della gigafactory di Musk si dovrebbe attestare sui 35 GWh ... un pelo lontano dai suoi 105 .. a livello mondiali adesso siamo già a 130 GWh.. produce 1 batteria su tre.. come nel caso della auto..

la cina però ha già progetti per raggiungere i 120 GWh entro il 2021 e loro lo faranno.. non dicono che vorrebbero farlo come dice Musk.. loro fanno

la cina deve ridurre l'inquinamento e hanno deciso di produrre 5 milioni di vetture elettriche entro i prossimi anni per cui si stanno attrezzando ad avere anche le batterie e guadagnarci..

con tutta la buona volontà ma Musk sta per avere parecchi rivali nella sua corsa

---

addendum..
dimenticavo.. la germania stima di metterci 10 anni per fare la prima fabbrica da 34 GWh .. la cina in meno di un terzo del tempo vuole fare una fabbrica 4 volte più grande..

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