Tesla
Tesla: record di produzione grazie a Model 3, ma i mercati non sono impressionati
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Ottobre 2019, alle 08:01 nel canale MercatoTesla ha reso pubblico il quadro dei livelli di produzione e di consegne relativi al Q3 2019, registrando un nuovo record con 97 mila veicoli consegnati nel periodo
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFar trapelare: "Abbiamo una possibilità" significa prendere per il cu10 l'investitore di turno.
Anche se arriverà a 360k in un anno, contanto che in 6 mesi ha avuto 1.1 miliardi di perdita e che poi ha continuato a fare sconti è 99,9% sicuro che chiuderà l'anno in perdita, e che dal prossimo anno senza incentivi in US e Cina arriverà il calo della domanda, taglio personale, bancarotta.
Inclusi gli investimenti sturtturali (capex) Tesla ha generato un flusso di cassa positivo di quasi 600M, in parole semplice il business ha prodotto 600M nel trimestre, motivo per cui il cash è cresciuto a 5 miliardi.
Inoltre Tesla spende quasi 180 milioni a trimestre come interessi sui finanziamenti in debito, che si è ovviamente una spesa necessaria, ma nasconde in parte come sta andando il business, che è messo molto meglio di quello che vuoi far credere.
Tesla vendeva 25k a trimestre giusto nel 2017. +300% in meno di 2 anni. Parliamo di auto, non di software. Scalare la produzione richiede miliardi e anni.
Per passare da 100k a 10milioni di auto all'anno ci vogliono una vagonata di soldi di investimento e non si fa dall'oggi al domani, anche riuscire a farlo in 10 anni è un impresa inedita (nel senso che non c'è un esempio storico).
La Tesla è passata da 100mila auto all'anno nel 2017 a 360mila all'anno nel 2019, e questa è già un'impresa spettacolare.
Attualmente ha un ritmo vicino ai 400mila e questo senza contare la fabbrica in Cina. Per la fine dell'anno prossimo se sommiamo la produzione in Cina sarà arrivata a 600k annue. Dopodichè è previsto un ampliamento della fabbrica in Cina e l'apertura di una fabbrica in Europa.
Tesla si stà muovendo come un treno e per il 2021-2022 potrebbe arrivare a superare il milione di auto prodotte all'anno, chiedere di essere più veloce mi sembra assurdo.
La stima è che entro 5 anni i prezzi delle auto elettriche con range superiore ai 350km diventeranno inferiori a quelli delle auto a benzina. Con la differenza che costeranno molto meno di manutenzione e di rifornimento, avranno accelerazioni miglior con motori non inquinanti(potranno muoversi con libertà nei centri cittadini) e silenziosi e nel frattempo la diffusione di colonnine sarà molto più capillare.
Insomma bisognerà essere davvero ottusi per voler comprare un'auto a benzina che fra l'altro si svaluterà velocissimamente appena acquistata (più passerà il tempo e più diventerà difficile guidare auto a benzina in città perchè nessuno vorrà comprare una tecnologia morente usata.
Attualmente le Tesla da 45 mila euro sono già competitive con automobili da 35mila euro per tutti i risparmi sopraelencati. Non vendono ancora con i numeri di una da 35mila euro solo perchè c'è il muro iniziale di quei 10k euro di differenza... appena quel muro sarà abbattuto le vendite schizzeranno verso l'alto.
ma anche no nella tua stima del tempo ci balla almeno uno zero a destra imho
Insomma bisognerà essere davvero ottusi per voler comprare un'auto a benzina che fra l'altro si svaluterà velocissimamente appena acquistata (più passerà il tempo e più diventerà difficile guidare auto a benzina in città perchè nessuno vorrà comprare una tecnologia morente usata.
Attualmente le Tesla da 45 mila euro sono già competitive con automobili da 35mila euro per tutti i risparmi sopraelencati. Non vendono ancora con i numeri di una da 35mila euro solo perchè c'è il muro iniziale di quei 10k euro di differenza... appena quel muro sarà abbattuto le vendite schizzeranno verso l'alto.
fonte?
no perchè qua pare che la maggioranza della popolazione sia ottusa ma ottusa proprio anche perchè dalle ultimi regolamenti la mia cara e puzzolente auto potrà ad esempio entrare in milano pure nel 2031 altro che 5 anni
fonte?
no perchè qua pare che la maggioranza della popolazione sia ottusa ma ottusa proprio anche perchè dalle ultimi regolamenti la mia cara e puzzolente auto potrà ad esempio entrare in milano pure nel 2031 altro che 5 anni
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https://about.bnef.com/blog/electri...ce-parity-2025/
La Tesla è passata da 100mila auto all'anno nel 2017 a 360mila all'anno nel 2019, e questa è già un'impresa spettacolare.
Attualmente ha un ritmo vicino ai 400mila e questo senza contare la fabbrica in Cina. Per la fine dell'anno prossimo se sommiamo la produzione in Cina sarà arrivata a 600k annue. Dopodichè è previsto un ampliamento della fabbrica in Cina e l'apertura di una fabbrica in Europa.
Tesla si stà muovendo come un treno e per il 2021-2022 potrebbe arrivare a superare il milione di auto prodotte all'anno, chiedere di essere più veloce mi sembra assurdo.
Ma io non chiedo affatto di piu', anche perche' le auto elettriche non sono ancora pronte per la diffusione di massa ed hanno ancora troppi limiti. Il punto e' che tesla e' e sara' ancora per molto tempo un granello di sabbia nel settore.
L'auto elettrica...
Rischia di essere la prossima "dot com" ed innescare la prossima (vicina) crisi finanziaria globale...altro che subprime....Dipende. Se la tecnologia rimane lo schifo che è oggi, i prodotti rischieranno di rimanere invenduti. Con gli investimenti miliardari che ci sono dietro, le ripercussioni potrebbero essere gravi. A parte quei pochi paesi ricchi con popolazione di quattro gatti, il resto dell'utenza non mi pare stia lì pronta a sganciare 30k per delle utilitarie castrate.
Vedremo.
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