Tesla svela il suo computer Full Self-Driving: 'oggettivamente il miglior chip al mondo'

Tesla svela il suo computer Full Self-Driving: 'oggettivamente il miglior chip al mondo'

Tesla ha svelato i dettagli sul suo computer Full Self-Driving, che dopo diversi anni di sviluppo adesso è in produzione e verrà integrato nelle prossime auto

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia
Tesla
 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pabloski23 Aprile 2019, 15:18 #11
Originariamente inviato da: demon77
Va bene che Tesla non è propriamente definibile come "quattro gatti senza esperienza".. ma davvero questi prendono e si fabbricano da zero un chip per guida autonoma scavallando tutto l sbattimento che sta facendo Nvidia? (che non è che sono proprio gli ultimi arrivati)


dal guscio esterno sembrano due fpga Xilinx
coschizza23 Aprile 2019, 15:29 #12
Originariamente inviato da: pabloski
dal guscio esterno sembrano due fpga Xilinx


ma non se guardi dentro li trovi un chip proprietario ben specifico non un fpga,
trovi nella presentazione anche i dettgli interni dei vari macro blocchi
GabrySP23 Aprile 2019, 15:36 #13
credo che Elon abbia assunto questo tizio qua -> https://www.youtube.com/watch?v=iQI...utu.be&t=83
@ndrey23 Aprile 2019, 15:54 #14
Originariamente inviato da: demon77
Va bene che Tesla non è propriamente definibile come "quattro gatti senza esperienza".. ma davvero questi prendono e si fabbricano da zero un chip per guida autonoma scavallando tutto l sbattimento che sta facendo Nvidia? (che non è che sono proprio gli ultimi arrivati)


Alla Silicon Valley trovare un talentuoso non è un problema, basta pagare. Conosco personalmente un ragazzo russo che lavorava per google. Netflix ha proposto di più, ora sta con loro.
Unrue23 Aprile 2019, 15:58 #15
Originariamente inviato da: coschizza
da specifiche elabora 21 volte piu frame al secondo della soluzione nvidia attuale 2300 contro 110


Si ok, sulla carta. Ottenere quelle prestazioni realmente è tutt'altra cosa. Un po' come il 100x che ogni tanto Nvidia sfodera con le nuove GPU, che poi in realtà non raggiungi mai perché un conto è la teoria un conto è la pratica.
Il fatto poi che se la cantano e se la suonano da soli affermando che sia il migliore chip al mondo la dice lunga.
acerbo23 Aprile 2019, 16:04 #16
tutto molto affascinante, ma che succede se ho un incidente per un bug della guida autonoma?
E' responsabile il proprietario o la casa automobilistica?
Qua c'é da rivedere la giurisdizione sia civile che penale perché se sfascio un paraurti al limite litigo con l'assicurazione se non vuole rimborsarmi un errore del software, ma se ammazzo qualcuno rischio di finire in tribunale per omicidio stradale.
Ragerino23 Aprile 2019, 16:10 #17
E' tutto molto bello, in teoria. Il problema è il mondo reale. La macchina non ha una percezione della realtà come la abbiamo noi, non può pensare 'in anticipo'. Ci sono troppe variabili che un intelligenza artificiale limitata come quella attuale non può prevedere. Hanno un bel hardware. Ora ci vuole il software.
amd-novello23 Aprile 2019, 16:53 #18
tesla fa tante cose bene e in maniera figa ma continuo a sostenere che il sistema col lidar sia meglio del riconoscimento della realtà tramite telecamere

detto questo non vedo l'ora sia disponibile la guida autonoma.
calabar23 Aprile 2019, 16:57 #19
Non due, ci vogliono tre reti neurali separate, così da poter individuare eventuali rapporti di minoranza!

Originariamente inviato da: Ragerino
La macchina non ha una percezione della realtà come la abbiamo noi, non può pensare 'in anticipo'.

Però è in grado di pensare ed agire molto più velocemente, vede a 360°, lavora sempre con la massima attenzione (fa solo quello del resto) e ogni miglioramento può essere trasferito facilmente su tutti i sistemi di quel tipo a differenza dell'essere umano che deve apprendere per se.
Sono vantaggi che possono compensare le minori capacità generali della macchina.
mail9000it23 Aprile 2019, 17:03 #20
Originariamente inviato da: coschizza
li ripete cosa trovi di strano?
ad oggi non si sarebbe nemmeno accorto di aver sbagliato quindi il sistema è gia di suo infinitamente più sicuro.


Sei hai 130 in autostrada e l'auto davanti a te inchioda.
Se deve ripetere i calcoli interpretando nuovamente i segnali ricavati dai 21 sensori posizionati intorno all'auto, potrebbe impiegare anche 1 secondo e in certe circostanze 1 secondo è tanto.

Per l'uso in oggetto la ridondanza di 3 sistemi e non 2 sarebbe preferibile, ma il limite dichiarato tra le righe dell'articolo sono i consumi. Se 2 sistemi consumano 72w probabilmente con 3 andavano troppo oltre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^