Tesla tocca quota 20.000 stazioni Supercharger installate al mondo

Tesla tocca quota 20.000 stazioni Supercharger installate al mondo

In Italia sono presenti al momento 33 stazioni Supercharger, per oltre 300 stalli di ricarica ad alta potenza dedicati ai veicoli Tesla

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricarica
Tesla
 
61 Commenti
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Ragerino09 Luglio 2020, 09:30 #11
Originariamente inviato da: andbad
Non ne sarei così sicuro. Tesla, EnelX e tutte le altre devono rientrare degli enormi investimenti per installare colonnine. Quando il parco auto aumenterà, inizieranno a prendere piede logiche di mercato concorrenziali. Già adesso ci sono offerte semi-Flat (300kWh per 60€/mese). Considera che il roaming tra gli operatori (tranne Tesla, ovviamente) è già in opera.

Inoltre i prezzi delle colonnine fast (supercharger, EVA o Ionity) sono da considerare solo per i lunghi viaggi. A casa si spende meno di 20 centesimi. Se hai fotovoltaico puoi valutarlo sui 3-4 centesimi.

In due anni e mezzo il costo medio per km nel mio caso (no FV e 90% di ricariche casalinghe) è stato 0,024€/km.

Tornando IT, fa specie che il numero di colonnine Tesla sia superiore alle Fast Enel X.

By(t)e


Logiche di mercato? Ti stai giusto dimenticando del piccolo elefante nella stanza, le tasse che lo stato si prende sui carburanti, che verranno irrimediabilmente riversate sull'elettrico. Già oggi, ricaricare un auto da una colonnina che non sia Tesla e fuori dai speciali abbonamenti, costa tanto quanto andare a gasolio o con un ibrido, ed in alcuni casi particolari, più che a benzina. Ed al momento questi servizi sono spesso sovvenzionati e ci sono vantaggi per spingere la diffusione della tecnologia.
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.

Caricare a casa dici? Va bene che al momento l'acquirente medio dell'auto elettrica è una persona benestante se non proprio ricca, ma la maggior parte delle auto in giro dorme per strada, inoltre vorrei vedere come sono cablati tutti questi garage per supportare le ricariche senza andare a fuoco. Anche qua, pensi che lo stato starà a guardare se tutti caricheranno l'auto in casa?
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.
gigioracing09 Luglio 2020, 09:50 #12
Originariamente inviato da: Ragerino
Logiche di mercato? Ti stai giusto dimenticando del piccolo elefante nella stanza, le tasse che lo stato si prende sui carburanti, che verranno irrimediabilmente riversate sull'elettrico. Già oggi, ricaricare un auto da una colonnina che non sia Tesla e fuori dai speciali abbonamenti, costa tanto quanto andare a gasolio o con un ibrido, ed in alcuni casi particolari, più che a benzina. Ed al momento questi servizi sono spesso sovvenzionati e ci sono vantaggi per spingere la diffusione della tecnologia.
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.

Caricare a casa dici? Va bene che al momento l'acquirente medio dell'auto elettrica è una persona benestante se non proprio ricca, ma la maggior parte delle auto in giro dorme per strada, inoltre vorrei vedere come sono cablati tutti questi garage per supportare le ricariche senza andare a fuoco. Anche qua, pensi che lo stato starà a guardare se tutti caricheranno l'auto in casa?
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.


la maggior parte di che compra una Tesla sono piccoli medi imprenditori .

gente che di solito nei suoi capannoni ha anche il fotovoltaico e linea 380v con molti Kwatt, quindi problemi per le ricariche non ne hanno .
Naturalmente parlo di quelli che ho visto io

Impiegati o operai con la Tesla non ne ho ancora visti
andbad09 Luglio 2020, 09:58 #13
Originariamente inviato da: Ragerino
Logiche di mercato? Ti stai giusto dimenticando del piccolo elefante nella stanza, le tasse che lo stato si prende sui carburanti, che verranno irrimediabilmente riversate sull'elettrico. Già oggi, ricaricare un auto da una colonnina che non sia Tesla e fuori dai speciali abbonamenti, costa tanto quanto andare a gasolio o con un ibrido, ed in alcuni casi particolari, più che a benzina. Ed al momento questi servizi sono spesso sovvenzionati e ci sono vantaggi per spingere la diffusione della tecnologia.
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.

Caricare a casa dici? Va bene che al momento l'acquirente medio dell'auto elettrica è una persona benestante se non proprio ricca, ma la maggior parte delle auto in giro dorme per strada, inoltre vorrei vedere come sono cablati tutti questi garage per supportare le ricariche senza andare a fuoco. Anche qua, pensi che lo stato starà a guardare se tutti caricheranno l'auto in casa?
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.


Quindi forse tra vent'anni avrai ragione. Nel frattempo io spendo meno della metà di quando andavo a GPL.

By(t)e
Ragerino09 Luglio 2020, 10:05 #14
Originariamente inviato da: gigioracing
la maggior parte di che compra una Tesla sono piccoli medi imprenditori .

gente che di solito nei suoi capannoni ha anche il fotovoltaico e linea 380v con molti Kwatt, quindi problemi per le ricariche non ne hanno .
Naturalmente parlo di quelli che ho visto io

Impiegati o operai con la Tesla non ne ho ancora visti


Si infatti. Ne ho uno qui che gira con una model X da parcheggiare rigorosamente in divieto di sosta. Quando vede che ci mette troppo a caricare con l'impianto del capannone, manda un dipendente al Supercharger a fare il pieno (60km da qua).
gigioracing09 Luglio 2020, 10:10 #15
Originariamente inviato da: andbad
Quindi forse tra vent'anni avrai ragione. Nel frattempo io spendo meno della metà di quando andavo a GPL.

By(t)e


spendi meno della meta ok ,ma bisogna vedere quanto costa l auto

se quella a Gas che avevi costava meta ,ti servono come minimo 10 anni x andare a pari
lucusta09 Luglio 2020, 11:29 #16
il GPL non te lo produci a casa.
dany-dm09 Luglio 2020, 11:33 #17
Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi al lato pratico costa quanto il GPL a parità di km percorsi.
Se è pure la soluzione più economica, non mi pare un futuro brillante per la mobilità elettrica, considerando pure che manca pure tutto l'aggravio di tasse che ci sono sui carburanti tradizionali.


anche il GPL gode di sgravi fiscali rispetto alla benzina

Originariamente inviato da: blobb
questo è niente, vedrai quanto aumenterà l'energia elettrica per autotrazione....


La maggior parte di chi conosco con auto elettrica ricarica a casa e usa le colonnine solo per lunghi viaggi, Tranne un tipo che non ha il posto auto ma ha le ricariche gratis a vita (dell'auto).
Con questa premessa, credo sia molto difficile legiferare e far rispettare un controllo sulla energia dedicata alla autotrazione. Va anche aggiunto che se io mi produco l'energia elettrica tramite fotovoltaico, imho, non possono vietarmi di usarla per ricaricare la mia auto a costo quasi zero.

Originariamente inviato da: Ragerino
Logiche di mercato? Ti stai giusto dimenticando del piccolo elefante nella stanza, le tasse che lo stato si prende sui carburanti, che verranno irrimediabilmente riversate sull'elettrico. Già oggi, ricaricare un auto da una colonnina che non sia Tesla e fuori dai speciali abbonamenti, costa tanto quanto andare a gasolio o con un ibrido, ed in alcuni casi particolari, più che a benzina. Ed al momento questi servizi sono spesso sovvenzionati e ci sono vantaggi per spingere la diffusione della tecnologia.
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.


Secondo me aumenteranno ma non di tanto. Quello che faranno nel breve/medio tempo, in tendenza con le idee "green" del momento, sarà aumentare ancor di più il gasolio e la benzina finché non spariranno quasi del tutto. Dopo aumenteranno il bollo.

Caricare a casa dici? Va bene che al momento l'acquirente medio dell'auto elettrica è una persona benestante se non proprio ricca, ma la maggior parte delle auto in giro dorme per strada, inoltre vorrei vedere come sono cablati tutti questi garage per supportare le ricariche senza andare a fuoco. Anche qua, pensi che lo stato starà a guardare se tutti caricheranno l'auto in casa?
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.


Basta una presa "tedesca" in garage con i fili da 4 quadri: non difficile visto che anche i forni della cucina dovrebbero avere gli stessi fili.

Originariamente inviato da: gigioracing
spendi meno della meta ok ,ma bisogna vedere quanto costa l auto

se quella a Gas che avevi costava meta ,ti servono come minimo 10 anni x andare a pari


dipende anche che tipo di auto vuoi, concorrenti delle tesla non ne vedo di molto più economiche.
gigioracing09 Luglio 2020, 11:54 #18
Originariamente inviato da: lucusta
il GPL non te lo produci a casa.


No ma con 10k un auto a gas la compri.

Sull elettrico spenderai anche meno x la ricarica ma tra pannelli e auto penso che 100k vadano via
Strato154109 Luglio 2020, 11:56 #19
Tesla è sicuramente l'unica auto elettrica che ha senso comprare se si vuole fare viaggi di raggio medio-lungo senza troppi patemi d'animo.
Fino a quando la concorrenza non avrà sviluppato una rete di ricarica capillare e facilmente fruibile, saranno solo dei bellissimi oggetti ma in difficoltà.
Mentre per la città si possono valutare anche alternative, ma a mio avviso molto più costose di una normale termica magari a metano o gpl.. Da considerare qualche ibrida.
Dal punto di vista costruttivo non è il massimo, in rete si trovano moltissime sbavature nella costruzione.
Il mio pensiero però va sempre sulla durata della batterie, che non durano più di 7-8 e a qual punto con il costo attuale un'elettrica si cestina (anche una Tesla dato il valore residuo) mentre una banale termica salvo inconveniente particolari può durare anche 20 anni sostituendo quello che serve..
Il pacco batteria di una Model 3 da 75 kw/h costa circa 15.000 euro, di una model S 100D 25.000 euro...
Il fattore ambientale poi darebbe tutto da vedere..
Credo sia tutto embrionale, ma parlare di risparmio... ummm
Paradossalmente è molto più economico per chi ha molto da spendere, voglio dire con 70.000 euro si compra una Model 3 Performance che ha più di 400 cv e la si mantiene con i costi di una normale berlina 2.0 diesel, fino a quando l'auto è in garanzia, una paritetica auto a benzina con pari potenza costerebbe molto di più in bollo e carburante..
Mentre sulle piccole auto esempio Zoe-Clio o 208 termica vs e-208 i costi di acquisto sono più onerosi di quasi 10.000 euro anche con incentivi, il che rende più interessante la versione termica economicamente parlando.
riaw09 Luglio 2020, 12:14 #20
io francamente non capisco tutta questa discussione sul risparmio di un'elettrica.

da possessore vi posso garantire che non serve fare dei conti. con l'attuale costo delle auto elettriche non recupererete mai la differenza di prezzo rispetto a un'auto benzina/diesel/gpl.
questo salvo casi veramente eccezionali di stra-utilizzo della macchina (una persona che fa oltre 100.000km/anno e che compra una ms o mx con ricariche supercharger gratuite), che non vale nemmeno la pena considerare visto l'esiguo numero di persone che fanno questo chilometraggio in un anno.

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