The Boring Company, sfida tra due Tesla Model 3: una su strade di superficie, l'altra in tunnel sotterraneo

The Boring Company, sfida tra due Tesla Model 3: una su strade di superficie, l'altra in tunnel sotterraneo

The Boring Company ha pubblicato un curioso video nel quale mette in competizione due Tesla Model 3 in un breve tratto di strada: una in superficie nel traffico di tutti i giorni e l'altra all'interno del tunnel sotterraneo di prova della società

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia
TeslaTeslaThe Boring Company
 

The Boring Company, società fondata da Elon Musk ed impegnata a sviluppare il proprio sistema Hyperloop, ha pubblicato un curioso video nel quale mette in competizione due Tesla Model 3 in un breve tratto di strada: una in superficie nel traffico di tutti i giorni e l'altra all'interno del tunnel sotterraneo di prova della società.

Una trovata sicuramente interessante ma poco realistica per poter offrire un paragone reale tra le due tratte: infatti, l'auto in superficie si trova a dover affrontare una situazione reale, nella quale ha a che fare con traffico incroci e semafori, l'auto che occupa il tunnel invece ha praticamente l'intero tracciato a completa disposizione, cosa poco probabile in un sistema che punta ad essere utilizzato da svariate auto in quanto pensato dalla società per snellire il traffico.

Tralasciando la durata dei due percorsi, in quanto a nostro parere non rispecchiano le stesse condizione, rimangono comunque interessanti le riprese fatte nel tunnel lungo un miglio situato sotto Hawthorne, vicino al quartier generale SpaceX a Los Angeles.

La Model 3 destinata al sottosuolo, entra nel tunnel attraverso un ascensore e riceve il via libera tramite un'illuminazione che da rossa diventa verde, arrivando a destinazione toccando una velocità massima di 127 MPH, circa 204 km/h.

Musk, in risposta al Tweet con il quale ha condiviso il video qui proposto, afferma che il tunnel è stato percorso con l'auto in modalità Autopilot e non con un sistema meccanico definito "wheel guider/train platform", non specificando però se il sistema di guida autonoma è in grado di gestire in autonomia anche l'ingresso e la partenza e, anche se trascurabile, se anche l'auto in superficie fosse in modalità di guida autonoma o meno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot27 Maggio 2019, 09:53 #1
Sarebbe ancora piu' interessante mostrare l'esistenza di differenza di temperatura tra acqua fredda ed acqua calda.
Ragerino27 Maggio 2019, 09:55 #2
In pratica hanno scavato un tunnel per fare pubblcità? Molto interessante.
calabar27 Maggio 2019, 10:30 #3
Non riesco a capire il senso dell'articolo, e perchè si insista sul fatto che si tratta di due condizioni differenti: ovvio che lo siano e ovvio che il test serva a mostrare la differenza tra le due situazioni e non certo fare una gara a parità di condizioni tra le due auto.

Questo test avrebbe avuto perfettamente senso se The Boring Company avesse voluto mostrare i vantaggi che un mezzo avrebbe avuto percorrendo un tunnel sotto vuoto esattamente come (si suppone) faranno gli Hyperloop rispetto alla percorrenza in superficie: invio due mezzi identici, strada libera, e alla fine misuro prestazioni, consumi ed eventualmente altri parametri utili.

Un confronto come quello che si vede nel video, con un'auto bloccata nel traffico e ferma ai semafori e l'altra libera di accelerare in un tunnel libero (apparentemente neppure sotto vuoto) non mi pare però abbia alcuna utilità.

@Ragerino
Credo che il tunnel sia uno di quelli costruiti per testare l'Hyperloop e ora utilizzato per questo video.
io78bis27 Maggio 2019, 10:53 #4
@calabar
Questo video non è fatto per promuovere i benefici di Hyperloop ma per dimostrare i vantaggi offerti dall'altro progetto di mobilità Urbana/extraurbana che Boring Company sta sviluppando.

La differenza è che con questo video sembra vogliano comunicare l'intenzione di abbandonare l'uso delle piattaforme per far percorrere all'auto il tragitto. Cosa che secondo me avrebbe molto senso.
calabar27 Maggio 2019, 11:03 #5
@io78bis
Temo di essermi perso l'altro progetto. In cosa consiste? Ovviamente l'articolo si è guardato bene dall'accennarne. =_='
marcram27 Maggio 2019, 11:23 #6
Originariamente inviato da: calabar
@io78bis
Temo di essermi perso l'altro progetto. In cosa consiste? Ovviamente l'articolo si è guardato bene dall'accennarne. =_='


Non è un treno in un condotto sottovuoto, è una rete di tunnel percorribili con la propria auto (ferma su una piattaforma mobile, oppure in moto senza piattaforma), con elevatori posti in vari punti per accedere a questi tunnel.
Ginopilot27 Maggio 2019, 12:02 #7
Originariamente inviato da: io78bis
@calabar
Questo video non è fatto per promuovere i benefici di Hyperloop ma per dimostrare i vantaggi offerti dall'altro progetto di mobilità Urbana/extraurbana che Boring Company sta sviluppando.

La differenza è che con questo video sembra vogliano comunicare l'intenzione di abbandonare l'uso delle piattaforme per far percorrere all'auto il tragitto. Cosa che secondo me avrebbe molto senso.


Quello di fare una rete sotterranea per auto? Dove sarebbe il senso?
marcram27 Maggio 2019, 12:28 #8
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quello di fare una rete sotterranea per auto? Dove sarebbe il senso?


Dov'è il senso della metropolitana se già ci sono gli autobus?
aqua8427 Maggio 2019, 12:48 #9
Originariamente inviato da: marcram
Dov'è il senso della metropolitana se già ci sono gli autobus?

E tu paragoni un metropolitana "per persone" con una metropolitana "per auto"??
Falle uscire TU le auto dalle scalinate, oppure fai un ascensore che va su e giu con un auto alla volta, a che velocità?? Oppure fai 10 ascensori??

E questo sarebbe solo un problema superficiale, senza considerare quelli legati alla sicurezza, illegalità ecc...
Ginopilot27 Maggio 2019, 13:08 #10
Originariamente inviato da: marcram
Dov'è il senso della metropolitana se già ci sono gli autobus?


L'autobus utilizza infrastrutture comuni (strade), la metropolitana invece ad hoc. Entrambe servono molti utenti con pochi mezzi. Realizzare tunnel sotterranei per la mobilita' individuale non e' fattibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^