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Toyoda: auto elettriche sopravvalutate, danni all'ambiente e settore destinato al collasso

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Auto Elettriche Toyoda: auto elettriche sopravvalutate, danni all'ambiente e settore destinato al collasso

Dichiarazioni in controtendenza rispetto alla direzione imboccata dal mercato arrivano da Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation

 
91 Commenti
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TigerTank18 Dicembre 2020, 11:46 #11
Un mio conoscente voleva prendere una Toyota Yaris ibrida...ma alla fine ne ha presa una normale perchè tra differenza di prezzo e questione "elettrico fino a 50Km/h" ha ritenuto che non ne valesse la pena.
Ma magari l'ultima di quest'anno è meglio.
giovanbattista18 Dicembre 2020, 11:52 #12
la cosa assurda è che invece da noi le nuove normative diventano "retroattive" a questo punto mettimi la data di scadenza sul mezzo, troppo comodo (non parlo di Toyota) che loro vendano il mezzo poi lo stato fa la legge che formalmente ti impone di cambiarlo anche se magari è ancora perfettamente funzionante (metti che uno faccia pochi km anno) e nel processo di demolizione e costruzione del nuovo prima di andare in pareggio con le emissioni di inquinanti, se uno percorre pochi km stai fresco, adesso hanno rimandato lo stop agli E4 diesel per il prolungamento della pandemia altrimenti era fissato in 4 regioni a fine anno (mi pare che la lombardia avesse deciso di permettere l'istallazione del gps x la conta dei km e se stai sotto x ogni anno sei ok) ma in veneto che io sappia nulla

voglio l'auto a susta

Ultima cosa, capisco il discorso concentrazione inquinanti nelle grandi città ma fino a quando non capiamo che l'inquinamento prodotto anche se "delocalizzato" alla fine della fiera sempre in cumulo lo devi portare.
andy4518 Dicembre 2020, 12:06 #13
Originariamente inviato da: TigerTank
Un mio conoscente voleva prendere una Toyota Yaris ibrida...ma alla fine ne ha presa una normale perchè tra differenza di prezzo e questione "elettrico fino a 50Km/h" ha ritenuto che non ne valesse la pena.
Ma magari l'ultima di quest'anno è meglio.


L'ultimo modello l'ha preso la madre della mia ragazza, il motore elettrico contribuisce fino a 130 km/h...a me personalmente non è che faccia impazzire come si guida, sembra di guidare uno scooter, anche gli aiuti elettronici sono troppo invasivi, io l'ho guidata una volta sola, ma questa cosa la dice anche la proprietaria che la guida tutti i giorni...lei li definisce addirittura pericolosi...cmq in linea generale concordo con il tuo conoscente, meglio una normale.
Riguado alle affermazioni di Toyoda non posso che dire che ha ragione.
bagnino8918 Dicembre 2020, 12:10 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire come stanno le cose..
sarà un disastro e non porterà ai benefici che la pubblicità ha infilato nelle teste della gente..

purtroppo verrà detto che lui è di parte e blabla.. ma ha detto giusto.. dove li prendiamo quei miliardi per aumentare la produzione di EE e adeguare le linee ?.. e parlano del Giappone evoluto non della disastrata Italia.. ma è facile capire come andrà qua.. aumento dei costi per tutti e economia affossata ancora di più.. e zero benefici.. solo spostamento dell'inquinamento da davanti casa a dietro casa altrui..


Di parte? Lui ha solo interesse a vendere auto elettriche, quindi è un'affermazione che ha fatto contro gli interessi della sua azienda. Il problema è che quanto ha detto è assolutamente vero.

Che poi vorrei capire quando ci si deciderà - soprattutto in Italia - a creare una rete di ricarica veramente ben distribuita sul territorio, nonché a stabilire - a livello mondiale stavolta - un unico standard di ricarica...
Axios200618 Dicembre 2020, 12:11 #15
Ha perfettamente ragione!

Costo del litio, scarti della raffinazione del litio, disponibilita' del litio e smaltimento delle batterie gia' sono i primi problemi.

Energia elettrica: la produzione ed il consumo sono "instantanei" senza stoccaggio di grandi quantita'.

Immaginiamo 20 milioni di auto elettriche solo in Italia: ogni notte almeno l'80% di queste auto, collegato ore ed ore a linee da 5, 10, 15 kw! E da dove caspita si produce tutta questa energia?

Pannelli solari e pale eoliche in ogni spazio libero?

Ed anche: produrre pannelli solari non e' mica tutto ecologico...

Il "green" e' l'ennesima buzzword di moda per fare spendere miliardi e far muovere i mercati. Tra 50 anni, si pagheranno i danni di queste scelte.
Gundam.7518 Dicembre 2020, 12:35 #16
Quindi l'alternativa al petrolio e all'elettrico è solo il motore ad idrogeno? Mercedes ha dismesso il progetto ed anche Nissan e ford hanno smesso di sviluppare questa tecnologia.
Solo BMW, Hyundai e Toyota studiano ancora il propulsore ad idrogeno, ma ad oggi nulla di concreto.
homero18 Dicembre 2020, 12:45 #17
Marchionne citando una legge delle fisica, affermava che l'elettrico era antieconomico per il solo fatto di richiedere una trasformazione energetica in più rispetto all'endotermico, pertanto è all'origine antieconomico....
quando si produrrà corrente elettrica da fonti economicamente vantaggiose e non da combustibili fossili allora ne riparliamo....

Marchionne non era certo uno sprovveduto quanto dichiarò apertamente di non comprare la 500 elettrica venduta a forza in california...

pertanto il diesel è ad oggi il ciclo più efficiente che si conosca pertanto dal punto di vista energetico è quello più vantaggioso....
Darkon18 Dicembre 2020, 12:46 #18
Originariamente inviato da: Gundam.75
Quindi l'alternativa al petrolio e all'elettrico è solo il motore ad idrogeno? Mercedes ha dismesso il progetto ed anche Nissan e ford hanno smesso di sviluppare questa tecnologia.
Solo BMW, Hyundai e Toyota studiano ancora il propulsore ad idrogeno, ma ad oggi nulla di concreto.


No... il motore a idrogeno consuma corrente per produrre idrogeno e quindi è ancora meno efficiente di un elettrico dovendo fare ben 2 (minimo) trasformazioni in più.

Inoltre l'idrogeno ha tutta una serie di problematiche come il rischio di fuga, l'esplosività, la produzione... in poche parole se l'elettrico risultasse insostenibile l'idrogeno sarebbe 10 volte ancor meno sostenibile.

Originariamente inviato da: homero
Marchionne citando una legge delle fisica, affermava che l'elettrico era antieconomico per il solo fatto di richiedere una trasformazione energetica in più rispetto all'endotermico, pertanto è all'origine antieconomico....
quando si produrrà corrente elettrica da fonti economicamente vantaggiose e non da combustibili fossili allora ne riparliamo....

Marchionne non era certo uno sprovveduto quanto dichiarò apertamente di non comprare la 500 elettrica venduta a forza in california...

pertanto il diesel è ad oggi il ciclo più efficiente che si conosca pertanto dal punto di vista energetico è quello più vantaggioso....


Questa leggenda torna ciclicamente in ogni forum... NON è così.

Il punto per cui l'elettrico è vantaggioso è che i motori diesel specialmente sarebbero più efficienti se manutenuti adeguatamente. Ciò avviene solo su una percentuale risibile di casi mentre in tutti gli altri se va bene hanno solo la manutenzione obbligatoria di legge e se va male vengono manomessi in maniera più o meno grave ma sicuramente tale da modificarne in maniera importante le emissioni.

Il punto dell'elettrico è proprio che producendo l'energia in "poche" centrali puoi avere un controllo attivo e pretendere che gli impianti rispettino norme ed efficienza. Se invece hai milioni di motori i controlli per quanto ti impegni a volerli fare saranno sempre insufficienti per non dire praticamente assenti.

Ecco perché sulla carta il diesel sarebbe efficiente ma nella realtà non lo è per niente.
ferste18 Dicembre 2020, 12:55 #19
Originariamente inviato da: TigerTank
Un mio conoscente voleva prendere una Toyota Yaris ibrida...ma alla fine ne ha presa una normale perchè tra differenza di prezzo e questione "elettrico fino a 50Km/h" ha ritenuto che non ne valesse la pena.
Ma magari l'ultima di quest'anno è meglio.


Ne vale la pena in base al percorso e all'uso personale...giudicare un auto perchè non va bene ad un "conoscente" non mi pare proprio il massimo.

Originariamente inviato da: andy45
L'ultimo modello l'ha preso la madre della mia ragazza, il motore elettrico contribuisce fino a 130 km/h...a me personalmente non è che faccia impazzire come si guida, sembra di guidare uno scooter, anche gli aiuti elettronici sono troppo invasivi, io l'ho guidata una volta sola, ma questa cosa la dice anche la proprietaria che la guida tutti i giorni...lei li definisce addirittura pericolosi...cmq in linea generale concordo con il tuo conoscente, meglio una normale.
Riguado alle affermazioni di Toyoda non posso che dire che ha ragione.

esempio di sistema "pericoloso" montato sulla Yaris?

Originariamente inviato da: bagnino89
Di parte? Lui ha solo interesse a vendere auto elettriche, quindi è un'affermazione che ha fatto contro gli interessi della sua azienda.

Auto completamente elettriche nella gamma Toyota?
phmk18 Dicembre 2020, 12:58 #20
OHHHHHHHHHHH
Finalmente uno che lo dice chiaro ...
Ci voleva un Giapponese ...
BRAVO !

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