Ford

Tutti vogliono il pick-up elettrico F-150 Lightning: Ford costretta a raddoppiare la produzione

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Auto Elettriche Tutti vogliono il pick-up elettrico F-150 Lightning: Ford costretta a raddoppiare la produzione

Ford sta per iniziare la produzione del suo primo pick-up elettrico, ed è già costretta a rivedere i piani, raddoppiando i numeri comunicati al lancio. Le prenotazioni sono oltre ogni previsione.

 


Ford è il secondo costruttore di autoveicoli degli Stati Uniti, e non c'è dubbio che il segmento dei pick-up sia uno dei più floridi per l'azienda dell'Ovale Blu. Per questo l'azienda ha deciso di entrare il prima possibile nella battaglia dei pick-up 100% elettrici, battagliando con Rivian, Tesla e con la ritardataria General Motors. Ma il successo di F-150 Lightning, questo il nome del primo modello, potrebbe aver colto di sorpresa la stessa Ford.

Troppi preordini, la produzione prevista non basta

Secondo un report di Reuters, che cita una fonte anonima vicina all'azienda, Ford è stata presa in contropiede dal numero di preordini del suo pick-up elettrico, che già il giorno dopo la presentazione avevano raggiunto quota 20.000. Secondo alcune stime, questo numero sarebbe arrivato a oltre 120.000.

Ford è naturalmente felice della risposta dei suoi potenziali clienti, ma questa notizia estremamente positiva ha reso la programmazione della produzione obsoleta prima ancora di iniziare. Così la fonte anonima cita un nuovo investimento per un totale di 850 milioni di dollari, per sostanzialmente raddoppiare la capacità produttiva.

F-150 Lightning

Nei piani iniziali Ford prevedeva di arrivare a 40.000 unità all'anno entro il 2024, quantità che invece ora è stata alzata a 80.000. questo traguardo sarà raggiunto per step, ovvero 15.000 esemplari nel 2022, 55.000 nel 2023, e infine appunto 80.000 nel 2024.

Successivamente questo numero verrà ulteriormente raddoppiato, a 160.000, ma con un nuovo modello, in pratica una seconda generazione, che dovrebbe anche essere la prima prodotta sulla piattaforma TE1, dedicata all'elettrico. Il furgone elettrico che vedremo tra pochi mesi invece è progettato con molte parti in comune con il tradizionale F-150.

Per chi non avesse seguito il lancio di F-150 Lightning, ne avevamo parlato dettagliatamente in un nostro articolo

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mcarry8124 Agosto 2021, 19:55 #1
120.000 preordini che nemmeno Ford aveva preventivato... non capirò mail la passione USA per i pickup...
supertigrotto25 Agosto 2021, 09:42 #2
Il pick up in America è una istituzione come per gli italiani la station wagon (ora sostituita dai SUV).
ninja75025 Agosto 2021, 10:09 #3
40.000 all'anno.. quanto la panda solo in italia in 4 mesi
Alodesign25 Agosto 2021, 11:44 #4
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Comodo soprattutto quando piove
omerook25 Agosto 2021, 12:16 #5
Un pick up in campagna é sicuramente piu utile di un suv in cittá.
frncr25 Agosto 2021, 13:50 #6
Originariamente inviato da: mcarry81
120.000 preordini che nemmeno Ford aveva preventivato... non capirò mail la passione USA per i pickup...

Quasi metà della popolazione USA vive in zone rurali, e le zone rurali lì non sono come la pianura padana con una città ogni 20 km e stradine strette ovunque, si tratta di spazi enormi con densità di popolazione e infrastrutture molto bassa.
Un fatto che molti non hanno presente è la vastità del territorio degli USA. La densità di popolazione media in USA non arriva a 35 persone per kmq, quella italiana è 190. Come dire che mediamente un abitante degli USA ha 5,4 volte più spazio di un italiano.
Il pickup riunisce le funzioni di un'automobile e quelle di un piccolo autocarro, perciò se vivi in un'area senza problemi di spazio, paghi pochissimo la benzina e hai spesso bisogno di trasportare qualcosa, allora è un mezzo che ha molto senso.
I pickup peraltro non sono un fenomeno solo statunitense, sono comuni anche in tanti altri paesi in giro per il mondo, particolarmente in Africa e sudest asiatico; in linea di massima dove non ci siano problemi di spazio e servano mezzi per trasporto promiscuo di persone e cose, magari su strade malmesse o inesistenti, e dove non ci si facciano troppi problemi sull'inefficienza energetica. Risultano anche molto comodi per installarci mitragliatrici pesanti, lanciarazzi, mortai e altri simpatici accessori, cosa che ne fa ad esempio il mezzo preferito dai talebani...

In merito alla notizia: Tesla Cybertruck ha già ricevuto 1,25 milioni di ordini pur essendo un mezzo molto più "strano" dell'F-150 elettrificato, perciò non mi sorprende affatto.
giuvahhh25 Agosto 2021, 14:02 #7
il pickup e' utilissimo. c'e' ne sono sempre di piu' nella mia zona. quello che ti frega e' sempre e solo lo stato con le sue tasse e la mentalita' bigotta della gente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^