Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

Ufficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche
Dacia
 
68 Commenti
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frankie11 Marzo 2021, 15:28 #11
C'è una versione NON SUV?
Chiedo per un amico che li reputa inutili.
Luca6911 Marzo 2021, 15:31 #12
Interessante per chi usa l'auto principalmente in città.
Ma disponibile da Settembre di quale anno ?!? Ci fanno vedere solo un render e neppure una foto vera.
Mparlav11 Marzo 2021, 15:35 #13
Praticamente obbligano alla versione Plus per dover prendere anche il caricatore DC da 600 euro.
E' troppo limitante dover caricare solo in AC a casa
Utonto_n°111 Marzo 2021, 15:46 #14
Originariamente inviato da: LacioDromBuonViaggio

Io uso la mia auto principalmente per andare a lavoro (20km all'andata e 20km al ritorno su strada provinciale) quindi una citycar del genere non mi dispiacerebbe.
L'importante è che mi tolgano quella roba arancione da 16enne.

Non avendo (ancora) il fotovoltaico mi piacerebbe farmi i conti della serva su quanto mi costerebbe ricaricarla. Inoltre vorrei capire se la colonnina di ricarica è obbligatoria (basterebbe davvero una semplice shucko?). Di quanti KWh stiamo parlando e soprattutto di quanti KW di picco avrei bisogno?


Hai scritto a me e per tua fortuna qualche tempo fa, prima di prendermi l'auto elettrica, ho fatto 4 conti: con 15.000 km/anno si vanno a risparmiare sui 6 mila euro in 10 anni (senza fotovoltaico), poi, con stessi anni e km, sui 3.000 fra bolli e assicurazione, più 2/3 mila di tagliandi.
Per fare il pieno su questa vieni a spendere circa 5 euro, la potresti caricare tranquillamente da una normale presa di corrente, io ho fatto così per mesi, ma, si ricarica più lenta, quando attacchi la spina assorbe 1800W, se la carichi di notte non hai problemi, sei a metà limite contatore,ma se ti dovesse capitare necessità di rabbocco veloce, non puoi farlo a casa.
Io ho messo wallbox, la metto in detrazione al 50%, modula lei in base ai consumi di casa, quindi il contatore non salta mai e posso caricare anche a 5/6 kW se sono di fretta, l'aumento potenza viene una manciata di euro anno.
LacioDromBuonViaggio11 Marzo 2021, 16:05 #15
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Hai scritto a me e per tua fortuna qualche tempo fa, prima di prendermi l'auto elettrica, ho fatto 4 conti - cut-



Potresti caricare tranquillamente da una normale presa di corrente, io ho fatto così per mesi, ma, si ricarica più lenta, quando attacchi la spina assorbe 1800W, se la carichi di notte non hai problemi, sei a metà limite contatore,ma se ti dovesse capitare necessità di rabbocco veloce, non puoi farlo a casa.

L'idea infatti sarebbe di ricaricarla di notte.
Assorbe 1800W questa? E le altre? Che caratteristica tecnica bisogna guardare, anche per capire in quanto tempo riuscirei a ricaricarla.
Grazie
Utonto_n°111 Marzo 2021, 16:18 #16
Originariamente inviato da: LacioDromBuonViaggio


L'idea infatti sarebbe di ricaricarla di notte.
Assorbe 1800W questa? E le altre? Che caratteristica tecnica bisogna guardare, anche per capire in quanto tempo riuscirei a ricaricarla.
Grazie


Di solito i cavi con alimentatore sono tarati fra i 1900/1800W, per non dare problemi alle normali prese domestiche, quindi mai oltre ai 2kW, in pratica, se questa batteria della Dacia è da 25kWh, devi fare 25 diviso 2, anche se non arriverai mai a casa a zero, es. di solito ricarico fra i 50 e i 100 km residui, con questa sarebbe fra il 25 e il 50% di batteria, ipotesi 25% residuo, il pieno lo fai in 9 ore (18/2 kW).
Si tratta solo di matematica.
Alfhw11 Marzo 2021, 16:21 #17
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Hai scritto a me e per tua fortuna qualche tempo fa, prima di prendermi l'auto elettrica, ho fatto 4 conti: con 15.000 km/anno si vanno a risparmiare sui 6 mila euro in 10 anni (senza fotovoltaico), poi, con stessi anni e km, sui 3.000 fra bolli e assicurazione, più 2/3 mila di tagliandi.

Quindi circa 12.000 euro in 10 anni. Perciò questa Dacia Spring tra incentivi all'acquisto e risparmi per 15000 km/anno verrebbe a costare in 10 anni circa -2000 euro cioè un valore negativo che significa guadagnarci soldi!
Va bene incentivare i mezzi ecologici per abbassare lo scoglio dell'acquisto ma forse ora si sta un po' esagerando.
LacioDromBuonViaggio11 Marzo 2021, 16:40 #18
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Di solito i cavi con alimentatore sono tarati fra i 1900/1800W, per non dare problemi alle normali prese domestiche, quindi mai oltre ai 2kW, in pratica, se questa batteria della Dacia è da 25kWh, devi fare 25 diviso 2, anche se non arriverai mai a casa a zero, es. di solito ricarico fra i 50 e i 100 km residui, con questa sarebbe fra il 25 e il 50% di batteria, ipotesi 25% residuo, il pieno lo fai in 9 ore (18/2 kW).
Si tratta solo di matematica.


Tutto chiarissimo.
Eventualmente, avendo anche il fine settimana per ricaricarla al 100%, si potrebbe scendere, per esempio, a 1000W di ricarica? Come?

(con i telefoni preferisco sempre le ricariche lente per preservare la batteria e presumo che il principio sia lo stesso)
Opteranium11 Marzo 2021, 16:52 #19
44 cavalli?? Ma perché fanno le cose a metà.. poteva essere un'eccellente auto elettrica da tutti i giorni e alla portata di chiunque.. no, l'hanno castrata con un motore da falciaerba
Utonto_n°111 Marzo 2021, 16:53 #20
Originariamente inviato da: LacioDromBuonViaggio
Tutto chiarissimo.
Eventualmente, avendo anche il fine settimana per ricaricarla al 100%, si potrebbe scendere, per esempio, a 1000W di ricarica? Come?

(con i telefoni preferisco sempre le ricariche lente per preservare la batteria e presumo che il principio sia lo stesso)


Le auto non accettano meno di 1500W, sotto questa soglia la ricarica si interrompe, cmq, con la presa normale di casa non puoi ridurre la potenza assorbita.

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