Un camion Volvo guida per 7km in autonomia fino a 1320m di profondità in miniera

Un camion Volvo guida per 7km in autonomia fino a 1320m di profondità in miniera

Guidare un camion per inoltrarsi sotto terra in una miniera a 1.320 metri di profondità è un compito che certamente in molti vorrebbero demandare a un veicolo a guida autonoma. Proprio questo è il campo su cui Volvo sta sperimentandoo un camion FMX a guida completamente autonoma.

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 17:01 nel canale Tecnologia
Volvo
 

La guida autonoma promette di rivoluzionare diversi aspetti della nostra vita: non bisogna pensare solo agli aspetti della vita privata, come i tragitti casa-lavoro, è soprattutto l'industria il settore in cui forse la ricaduta sarà maggiore. Ci sono ambiti dove lasciare 'il lavoro sporco' alle macchine è una questione anche si sicurezza.

Guidare un camion per inoltrarsi sotto terra in una miniera a 1.320 metri di profondità è un compito che certamente in molti vorrebbero demandare a un veicolo a guida autonoma. Proprio questo è il campo su cui Volvo sta sperimentando un camion FMX a guida completamente autonoma.

Utilizzando diversi sensori che monitorano quello che avviene attorno a lui è in grado di evitare ostacoli fissi e in movimento, mentre registra dati sulla strada percorsa, per ottimizzare il percorso e i consumi di carburante. Questo camion fa parte di un progetto di sviluppo che è in fase di test in applicazioni reali per la prima volta. Il camion avrà il compito di coprire il tragitto di 7 chilometri per scendere fin nel cuore della miniera di Kristineberg, nel nord della Svezia a 100km da Arvidsjaur.

Per mostrare il livello di sicurezza del progetto Torbjörn Holmström, Volvo Group Chief Technology Officer, non ha esitato a porsi sul percorso del camion. Pur convinto della bontà del sistema, è stata comunque un'esperienza da batticuore: "I was convinced the truck would stop but naturally I felt a knot in my stomach until the truck applied its brakes!”. Volvo ha preparato un video che mostra il camion a guida autonoma in azione, completando la pubblicazione anche con un "Dietro le quinte".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlbertoF09 Settembre 2016, 20:48 #1

Mah....

Credo che sia più facile, per un robot ed i sui sensori, rilevare i contorni del tunnel, vicini, costantemente presenti, facilmente rilevabili, piuttosto che l'auto che ti trovo inaspettata davanti, per non parlare del pedone o del sole forte contro le telecamere
lucusta09 Settembre 2016, 21:25 #2
volvo dovrebbe usare il lidar.
Luigi886609 Settembre 2016, 21:58 #3

/___________\

VOLVO
1927 - 20??
Sandime10 Settembre 2016, 10:11 #4
'sti cinesi
Eress10 Settembre 2016, 11:34 #5
Ecco un caso dove la guida autonoma sarebbe davvero utile, non per le strade.
Amsirak10 Settembre 2016, 12:50 #6
Quoto Eress: a parte azzerare il traffico, liberarci dallo stress di guidare, darci tempo per fare altro, ridurre gli incidenti, e così facendo diminuire i costi connessi (perdita di produttività, cure, ecc), la guida autonoma non serve a nulla.
ArteTetra10 Settembre 2016, 15:08 #7
Originariamente inviato da: Amsirak
Quoto Eress: a parte azzerare il traffico, liberarci dallo stress di guidare, darci tempo per fare altro, ridurre gli incidenti, e così facendo diminuire i costi connessi (perdita di produttività, cure, ecc), la guida autonoma non serve a nulla.


chairam11 Settembre 2016, 02:43 #8
Originariamente inviato da: Amsirak
Quoto Eress: a parte azzerare il traffico, liberarci dallo stress di guidare, darci tempo per fare altro, ridurre gli incidenti, e così facendo diminuire i costi connessi (perdita di produttività, cure, ecc), la guida autonoma non serve a nulla.


Beh, per la verità, di tutte le cose che hai citato, a chi mette i soldi nella ricerca sulla guida autonoma non frega proprio nulla.

Non gliene frega niente dello stress da traffico o da guida, dell'inquinamento, del tuo tempo libero e neanche dei morti sulla strada.

Quello che gli frega è che se un camion o un furgone vanno 24 ore al giorno gli basta comprarne uno invece che due o tre e che può licenziare tutti i camionisti. Non gli interessa nulla dei camionisti, dei tassisti, delle loro famiglie e di te che dovrai pagare i loro sussidi con le tue tasse.
antcos11 Settembre 2016, 10:23 #9
Originariamente inviato da: chairam
Beh, per la verità, di tutte le cose che hai citato, a chi mette i soldi nella ricerca sulla guida autonoma non frega proprio nulla.

Non gliene frega niente dello stress da traffico o da guida, dell'inquinamento, del tuo tempo libero e neanche dei morti sulla strada.

Quello che gli frega è che se un camion o un furgone vanno 24 ore al giorno gli basta comprarne uno invece che due o tre e che può licenziare tutti i camionisti. Non gli interessa nulla dei camionisti, dei tassisti, delle loro famiglie e di te che dovrai pagare i loro sussidi con le tue tasse.
Forse è anche giusto così,di questo si devono interessare i regolatori pubblici...
TheQ.11 Settembre 2016, 18:11 #10

Il mistero del moscerino scomparso

ok, magari la miniera è stata mappata mm per mm. Ma se si trova un bambino di 2 anni davanti che fa? lo schiaccia perchè il sensore coperto da un moscerino schiacciato durante la corsa ha invalidato il rilevamento di oggetti e persone di una certa dimensione?
mistero.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^