TeslaAutopilot

Una delle principali menti dietro Autopilot di Tesla lascia l'azienda

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Tecnologia Una delle principali menti dietro Autopilot di Tesla lascia l'azienda

Andrej Karpathy ha annunciato su Twitter il suo addio a Tesla. Ha occupato la posizione di senior director of AI and computer vision, cruciale per i progetti legati a Tesla Autopilot

 

Quella di Andrej Karpathy sarà sicuramente una grave perdita per Tesla e in particolare per i progetti relativi a intelligenza artificiale e computer vision. Karpathy è entrato a far parte di Tesla più di cinque anni fa ed è quasi subito diventato una componente fondamentale del team che si occupa di Tesla Autopilot e dello sforzo della casa automobilistica per sviluppare un sistema di guida autonoma completo.

Quando Tesla ha ampliato i suoi sforzi nei campi della guida autonoma a dell'intelligenza artificiale, Karpathy è stato promosso a direttore senior dell'IA di Tesla. Sebbene pochi dirigenti, a parte Elon Musk ovviamente, siano autorizzati a partecipare alle presentazioni pubbliche, Karpathy è stato spesso presente quando si è parlato di nuove introduzioni alla tecnologia. Era considerato come il leader aziendale quando si trattava di questioni legate all'intelligenza artificiale.

Zune

A marzo, Karpathy aveva annunciato che sarebbe entrato in un periodo sabbatico di quattro mesi. Una comunicazione che non lasciava ben sperare visto che quando i dirigenti di Tesla hanno in passato parlato di periodi sabbatici hanno poi abbandonato definitivamente l'azienda. Al momento non ci sono altri dettagli su questa separazione, al di là del messaggio di Karpathy su Twitter.

"È stato un grande piacere poter contribuire al conseguimento degli obiettivi di Tesla negli ultimi 5 anni e per questo la decisione di separarsi è molto difficile. In questo periodo, l'Autopilot è passato dal mantenimento della corsia alla percorrenza autonoma delle strade cittadine e non vedo l'ora di vedere che il team di Autopilot possa continuare con questo slancio".

Naturalmente la perdita di un tecnico talmente esperto può rappresentare un duro colpo per Tesla, in un periodo in cui tutte le principali aziende sono alla ricerca di personale qualificato, con le cinesi che stanno investendo sempre di più su mobilità elettrica e guida autonoma. Solo qualche giorno fa, d'altronde, Tesla ha annunciato il licenziamento di circa 200 lavoratori addetti ad Autopilot. Si trattava di personale impiegato in uno stabilimento in California, all'interno di un quadro che vede Tesla focalizzare gli sforzi di finanziamento verso le nuove Gigafactory di Berlino e di Shanghai.

Per Autopilot, dunque, non è certo un periodo semplice, dopo che la tecnologia di Tesla ha fronteggiato le indagini sulle "frenate fantasma" e sul cambio di corsia automatico.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama14 Luglio 2022, 10:56 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
su Twitter il suo addio a Tesla

c'è un nonsoché di ironico...
Unrue14 Luglio 2022, 11:00 #2
Sarebbe interessante sapere il motivo. Motivi personali? Non crede più nel progetto? Gli hanno offerto di più? Divergenze con Musk?

Una posizione del genere non si lascia così come nulla fosse.
jepessen14 Luglio 2022, 12:36 #3
Originariamente inviato da: Unrue
Sarebbe interessante sapere il motivo. Motivi personali? Non crede più nel progetto? Gli hanno offerto di più? Divergenze con Musk?

Una posizione del genere non si lascia così come nulla fosse.


Sicuramente un'offerta da parte di un'altra azienda, e non e' detto che si tratti comunque di guida autonoma dato che comunque l'expertise e' sull'intelligenza artificiale e deep learning...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^