Unione Europea: 9 stati chiedono stop a vendita auto a benzina o diesel

Unione Europea: 9 stati chiedono stop a vendita auto a benzina o diesel

Nove paesi hanno chiesto alla Commissione Europea di fissare il prima possibile un termine ultimo alla commercializzazione di auto a propulsione endotermica

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Tecnologia
 

Già diverse nazioni, così come diverse case automobilistiche, hanno fissato dei limiti ben circostanziati alle possibilità di vendita di vetture con propulsione non conforme agli standard ecologici ai quali la comunità internazionale vorrebbe puntare. L'Unione Europea invece non ha ancora stabilito un limite chiaro.

È adesso sollecitata da nove stati membri, Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta e Olanda, i quali hanno inoltrato alla Commissione Europea una lettera in cui si chiede di formulare un calendario che scandisca le fasi verso la fine della commercializzazione dei modelli endotermici.

Si chiede all'Unione Europea un piano rigoroso per la riduzione dei gas serra che favorisca al contempo il passaggio a forme di mobilità elettrica. La Commissione Europea sta già lavorando su una nuova normativa volta a ridurre le emissioni di CO2, che dovrebbe entrare in vigore nel prossimo mese di giugno all'interno di un insieme di iniziative più ampio. Il piano, infatti, prevede che le emissioni di gas serra diminuiscano del 55% entro il 2030 rispetto al 1990 e che la cosiddetta neutralità carbonica sia raggiunta entro il 2050.

Naturalmente per poter raggiungere questi obiettivi è necessario investire sull'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici. Nella lettera si chiede anche alla Commissione di consentire ai singoli paesi membri di individuare in autonomia le strategie più adatte per arrivare al blocco della vendita di veicoli endotermici.

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_ouroboros11 Marzo 2021, 12:30 #1
se si comporta come con i vaccini, la EU segnera' come data il 2090
nonsidice11 Marzo 2021, 12:36 #2
e se quando ci sarà la "scadenza" l'autonomia ed i tempi di ricarica non saranno drasticamente migliorati, cosa diranno a chi l'auto la usa per lavoro e macina parecchi km al giorno ?
mi sembra ancora prematura come cosa di decidere ora.
Tedturb011 Marzo 2021, 12:37 #3
neuroni al galoppo
andy4511 Marzo 2021, 12:40 #4
Originariamente inviato da: The_ouroboros
se si comporta come con i vaccini, la EU segnera' come data il 2090


Io mi chiedo più che altro come si facciano a fissare delle "date", durante gli anni possono cambiare tante cose, sia in positivo che in negativo...e comunque a chiacchiere possono anche smettere di venderle, ma quelle già comprate continueranno a circolare per anni e anni.
Goofy Goober11 Marzo 2021, 12:53 #5
Questi paesi potrebbero promulgare già delle leggi per impedire la circolazione dei mezzi a combustione, o l'EU glielo impedirebbe?

A me interessa sapere quando renderanno idonea l'infrastruttura per muoversi senza auto, ad esempio, le date di questa transizione perchè non le stabiliscono?

Infine, perchè prima delle auto non impediscono la circolazione dei mezzi pesanti a combustione? Perchè quelli sono sempre liberi di devastare le strade cittadine?
FirePrince11 Marzo 2021, 13:07 #6
Sarebbe anche ora, nel Regno Unito è stata stabilita da anni la data di fine di commercializzazione delle auto con motore a combustione interna, ed è stata da allora anticipata ulteriormente (ora è il 2030 se non erro).
aqua8411 Marzo 2021, 13:11 #7
Ho giusto ordinato pochi giorni fa la nuova auto a Gasolio.

Spero che il Gasolio non si esaurisca nei prossimi 8-10 anni, il tempo che in genere le tengo io le auto.
paolol6111 Marzo 2021, 13:17 #8
Che problema c'e' a Malta ci giri anche a piedi e guarda caso son tutti paesi dove le auto non le costruiscono quindi non contano nulla , ci preoccuperemo quando saranno Francia,Germania,Spagna,Polonia,.. a chiederlo
Strato154111 Marzo 2021, 13:32 #9
[QUOTE=The_ouroboros;47314723]se si comporta come con i vaccini, la EU segnera' come data il 2090[/QUOTEPer queste questioni sono più zelanti non ti preoccupare...
s0nnyd3marco11 Marzo 2021, 13:41 #10
Originariamente inviato da: aqua84
Ho giusto ordinato pochi giorni fa la nuova auto a Gasolio.

Spero che il Gasolio non si esaurisca nei prossimi 8-10 anni, il tempo che in genere le tengo io le auto.


Ho gia' da 3 anni un auto a gasolio e sono soddisfatto della scelta. L'elettrico per ora non garantisce percorrenze adeguate e le infrastrutture per la ricarica latitano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^