Varata la più grande nave ibrida plug-in del mondo: ben 5 MWh di pacco batterie

Varata la più grande nave ibrida plug-in del mondo: ben 5 MWh di pacco batterie

Color Line, operatore di traghetti da crociera Norvegese, ha preso in consegna oggi quella che sostengono essere "la più grande nave ibrida plug-in del mondo", ovvero la M/S Color Hybrid che vedete qui in foto

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia
 
65 Commenti
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emanuele8305 Agosto 2019, 12:16 #11
Originariamente inviato da: Zurlo
Pensate quanti soldi stanno spendendo in social media management i petrolieri - una nave che consuma l'80% in meno, anche senza essere un ecologista, e' comunque un affare per l'operatore e una tragedia per il benzinaio ... ma niente, la scemenza e' sempre la stessa "e la corrente come la produci?" dal nucleare all'eolico al fotovoltaico, di produzioni a ZERO CO2 ce sono un fracasso.
Immagina di elettrificare le navi che da noi passano da una parte all'altra dello stretto di Messina ... devono fare pochissima strada; se consumassero l'80% di meno sarebbero tutti soldi in tasca all'armatore.

Le navi affondano? e' beh, e' come scoprire dove caga l'orso ... ma mentre il petrolio disperso non lo recuperi praticamente mai piu', una batteria (che e' un oggetto ANCORATO ALLA NAVE) la tiri su insieme al relitto.

Nota 1: le portacontainer piu' grandi, producono emissioni come CINQUE MILIONI DI VEICOLI, CADAUNA, e ce ne sono in giro migliaia.

Nota 2: le navi a motore elettrico non sono una novita', anzi, motori esterni a spinte vettoriali sono il top della tecnologia navale, alimentati da turbine tarate per emettere il meno possibile.

Tornando a bomba, io invece resto sorpreso di come solamente 50 batterie Tesla possano produrre una forza motrice sufficente a spostare una nave (!!!) ... cosi' a occhio, la vedo come una possibile fonte di business.


Il futuro: mi aspetto un articolo di HWupgrade copiato e tradotto con google tra un paio di giorni.
https://spectrum.ieee.org/energywis...onneutral-fuels

il problema è capire quanto dura e quanto inquina produrre il nucleo ceramico di cerio.
Dumah Brazorf05 Agosto 2019, 12:26 #12
Originariamente inviato da: YellowT
Chissà perchè i geni a cui piace spu*are su questi progetti si perdono anche leggendo dei numeri a due cifre.

Emissioni -95%
Costi di gestione -80%


Quoto te solo perchè sei il primo ad averlo scritto.
Occhio che quei dati si riferiscono al traghetto Ampere che è full electric e naviga per una tratta relativamente breve.
In questo caso la nave è ibrida e va in elettrico giusto per uscire e rientrare al porto/fiordo senza fare rumore e puzza di fritto.
Sarebbe interessante capire se riescono a ricaricare anche solo un pochetto le batterie durante la navigazione sfruttando energia che andrebbe persa col ciclo a combustione del motore termico.
domthewizard05 Agosto 2019, 12:28 #13
Originariamente inviato da: emanuele83
che poi basta usare il googlefonino...

da wikipedia:
Color Hybrid was built to a Fosen Yard design, and measures 160 metres (520 ft) long, with a capacity of up to 2'000 passengers and 500 vehicles, personel on board is 100.[8] When delivered, she will be the largest plug-in hybrid vessel in the world.[7] She is powered primarily by four Bergen Marine B33:45L diesel engines driving, supplemented by Siemens batteries waying 65t that can power the ship for up to an hour.[8][7][9] The battery system will be charged via shore power at Sandefjord or from on-board generators driven by the diesel engines.[7][8]

dal sito dell'armatore

‘Color Hybrid’ main features

Plug-in hybrid technology. Designed to be highly energy efficient and with low environmental impact.
Zero-emission for port operations possible, as a result of high-voltage shore connection (HVSC) in combination of battery hybrid propulsion system.
Battery package of about 5 MWh (mega-watt-hour) allows for up to 60 min manoeuvring and sailing at speeds of 0-12 knots.
Good WHR (Waste-heat-recovery) capabilities utilizing a heat – reservoir system.
Extremely low noise emittance both during battery operation and during overnight port stays.

sul sito del port of kiel:
COLOR HYBRID is powered by batteries with a storage volume of about 5 MWh (mega watt hours) which enable manoeuvring or an electric passage of up to 12 knots for up to 60 minutes. So the entry into and exit out of the Fjord are completely managed by the batteries and therefore no harmful gases, nitrogen or sulphur compounds are emitted here anymore.

The remaining distance at sea is covered with diesel motor propulsion. The COLOR HYBRID motor reduces the fuel consumption here, too, and already meets the “TIER III” emission requirements of the International Martime Organisation (IMO) valid from 2021. The batteries – or rather the energy storage system, is charged with ecofriendly electricity from a shore power connection or from the vessel’s own generator.

però scusate, in questo post c'è scritto che le batterie servono solo alle manovre di entrata e uscita dal porto e che il resto del viaggio è fatto col motore diesel. sbaglio o l'inquinamento è si minore ma non in maniera tale da far gridare al miracolo? alla fine se questa nave, tra manovre e traversata, in tutto impiega 12 ore per arrivare dal punto A al punto B 10 ore le passa comunque a sfornare emissioni dal motore diesel
nickname8805 Agosto 2019, 12:32 #14
Veramente esiste la propulsione nucleare da diversi decenni ...
emanuele8305 Agosto 2019, 12:40 #15
Originariamente inviato da: domthewizard
però scusate, in questo post c'è scritto che le batterie servono solo alle manovre di entrata e uscita dal porto e che il resto del viaggio è fatto col motore diesel. sbaglio o l'inquinamento è si minore ma non in maniera tale da far gridare al miracolo? alla fine se questa nave, tra manovre e traversata, in tutto impiega 12 ore per arrivare dal punto A al punto B 10 ore le passa comunque a sfornare emissioni dal motore diesel


bisogna capire cosa intendono per: Good WHR (Waste-heat-recovery) capabilities utilizing a heat – reservoir system.
\_Davide_/05 Agosto 2019, 12:41 #16
Originariamente inviato da: emanuele83
io credo che una nave ibrida vinca a mani basse su una a petrolio inf atto di inquinamento inquanto il vincere l'inerzia e mettere una nave in movimento sia un compito troppo dispendioso e inefficiente per un motore a combustione interna. si parte e si manovra in elettrico, si usa il motore termico per mantenere la velocità di crociera. da valutare che impatto ha sui consumi avere batterie e motori elettrici. da valutare di nuovo se i motori siano solo elettrici e azionati da un alternatore fatto girare da un motore a petrolio. insomma non sappiamo niente di niente sulla tecnologia in questa nave e hwupgrade non aiuta.


Al giorno d'oggi ormai tutte le navi passeggeri hanno la propulsione 100% elettrica con motori orientabili (Azipod), e l'energia viene fornita da diversi generatori a gasolio che vengono accesi secondo le necessità lavorando sempre a regime ottimale, di conseguenza l'efficienza è la stessa sia in crociera che in manovra e molto probabilmente le batterie sono in "parallelo" ai generatori.

Recupero di energia non esiste in quanto le navi rallentano gradualmente disperdendola già tutta per attrito (o nel caso in cui serva diminuire velocemente la velocità, l'unico modo per farlo è invertire i motori quindi consumando energia)

Resta da vedere se l'efficienza delle batterie permette di ridurre effettivamente i consumi (e quindi le emissioni) oppure se è solo una trovata commerciale ed in elettrico fa poca strada

Notare anche che in vicinanza della costa si utilizza un carburante più pulito per diminuire le emissioni
blobb05 Agosto 2019, 12:42 #17
Originariamente inviato da: emanuele83
ma tu dai corda a un ignorante con 5 messaggi? vabbè inutile dire che se le navi sono degli emettitori di fumo peggio di una fermata dell'autobus di vecchie signore, saebbe interessante sapere se a quando ci sia un sistema per il recupero dell'energia ed ed in che modo sia effettuato.

Fammi capire se hai 2500 messaggi ti fa dire cose più intelligenti?
\_Davide_/05 Agosto 2019, 12:44 #18
Originariamente inviato da: emanuele83
bisogna capire cosa intendono per: Good WHR (Waste-heat-recovery) capabilities utilizing a heat – reservoir system.


Penso sia il sistema che si utilizza già nei M.C.I. navali, ovvero l'acqua di raffreddamento (90°C) viene scambiata con altra acqua su circuito depressurizzato trasformandosi in vapore e potendo essere utilizzata come fonte di energia.
blobb05 Agosto 2019, 12:49 #19
Scusate ma di cosa stiamo parlando?
Molte navi utilizzano da anni i motori elettrici
https://www.vialattea.net/content/449/
Lelevt05 Agosto 2019, 12:58 #20
"riduzione delle emissioni pari al 95% e costi di gestione più bassi nell'ordine dell'80%"
Per chi legge solo i titoli e le frasi in grassetto, questa frase si riferisce NON A QUESTA NAVE IBRIDA ma ad un altro progetto di un traghetto completamente elettrico che compie tratte brevi.
Questa nave ibrida utilizza la propulsione elettrica solo per manovre in porto pare e per massimo un'ora.
Vi parla un ingegnere e anche abbastanza esperto di motori. L'ambito navale è quello dove la propulsione elettrica è meno conveniente. Perchè i motori navali essendo molto grandi sono già molto efficienti (paragonabile all'efficienza di una centrale elettrica) rispetto ai piccoli motori delle automobili, e viaggiando a velocità praticamente costante per ore e ore, non è possibile alcun recupero dell'energia di frenata come i veicoli terrestri.
Quindi per quanto riguarda questa nave il vantaggio principale è quello di non avere emissioni e rumore in porto, e di avere la possibilità di avviarsi e partire istantaneamente, per poi accendere i motori a combustione con calma una volta preso il largo. Ma una volta in crociera l'energia per la propulsione viene dal motore.

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