Veicoli elettrici: il costo totale di possesso è inferiore, ma il merito è dei contributi governativi
I prezzi però stanno scendendo e il calo del costo delle batterie contribuirà a rendere più convenienti, anche senza contributi, l'acquisto, gestione e manutenzione di un mezzo elettrico
di Andrea Bai pubblicata il 07 Febbraio 2018, alle 17:21 nel canale Tecnologia
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIndustria e posti di lavoro non possono essere creati a discapito dell'ambiente.
L'Hockey stick e' stato debunkato da anni. Non che questo causi differenze sul fatto che si debba inquinare meno (cosa che, stranamente, con la CO2 c'azzecca meno di niente...) ma e' abbastanza dubbio che l'ennesima tragedia preannunciata stia arrivando (oh, dovevona essere anni che non dovevvamo sapere piu' cos'era la neve, pe rnon parlare del fatto che una 20ina d'anni fa viaggiavamo spediti verso una bella era glaciale, o almeno, cosi' dicevano..)
Essere vecchi ed avere una buona memoria auta....
Incentivi pe ri mezzi pubblii, invece , nada, eh. Meglio avere 2 milioni di co(hem)ni che girano in auto elettrica piuttosto che a benzina/gasolio/gas per far felici tutti...
Da chi ?
Non diciamo cazzate, nessuna persona sana di mente ha debunkato niente di quel grafico
http://www.ansa.it/canale_ambiente/...b26fe97448.html
È provato oltre ogni ragionevole dubbio che la CO2 è la principale causa dell' innalzamento delle temperature.
E sono almeno 40 anni che si sa, le stupidaggini sulle ere glaciali lasciatele ai siti complottari
Non diciamo cazzate, nessuna persona sana di mente ha debunkato niente di quel grafico
https://en.wikipedia.org/wiki/Hockey_stick_controversy
e' il primo link che trovi cercando "hockey stick debunk", non e' difficile, eh.
So che non ti piacera', ma non e' vero (tm). Intendo, che sia dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio. E' vero che la CO2 e' un isolante terminco, ma *non e' vero* che lìamentop elel temperature sia dovuto a quello. Posto checis ia stato, oltretutto, visto che,mmmh, *pare* hcei dati siano stati modificato per, hmm, adeguarsi alla teoria (non lo dico io:. lo dice chi ha rilevato i dati...)
ecco, il problema e' che io 40 anni fa c'ero (tu no probabilmente....) per cui le "stupidaggini" sulel ere glaciali me le ricordo bene. e quiendi delel due l'una, se erano "stupidagini" quelle, non si capice perche' quelle di adesso (scritte dagli stessi) siano perle di saggezza.
e, una volta per tutte: la CO2 non e' un inquinante, non piu' dell'ossigeno (o del metano o vapor acqueo, che hanno fattori di isolamento termico moto piu' alto della CO2...)
Essere vecchi ed avere una buona memoria auta....
non sapevo niente della polemica dietro quel grafico, sta di fatto che la fonte è https://climate.nasa.gov/ e sinceramente la reputo affidabile. Qui si parla di incentivi e mobilità, mi sembra che le automobili siano direttente interessate. In quanto produttori di CO2 sono legate alle politiche europee di incentivi.
http://ec.europa.eu/eurostat/statis...ion_inventories
https://ec.europa.eu/clima/policies/transport_en
Main elements of the strategy
Si diceva che in USA appena l'auto elettrica sarà un po' diffusa cominceranno a togliere gli incentivi. Mi aspetto (ne sono sicuro almeno in Italia) che le tasse sulla benzina saranno trasferite pari pari sulla corrente elettrica usata da queste automobili.
Adesso con un 15 km/l di una macchina a benzina e un 20'000 km all'anno fanno circa 2'000 euro all'anno di benzina che sono in gran parte tasse che finiscono dal nostro portafoglio a quello dello Stato. Mi aspetto che il governo italiano riversi questi 2000 euro (quasi tutte tasse) nell'elettricità di una equivalente auto elettrica. Quindi quasi 2000 euro di tasse all'anno sono comprese nel TCO?
Lo Stato Italiano ha tassato pure le sigarette elettroniche perché gli rubano i soldi delle tasse delle sigarette di tabacco, figurarsi se si fa scappare 2000 euro per automobilista.
Ma si, a cosa ci servono i boschi, tanto noi mica respiriamo ossigeno. tagliamo tutto e via.
enel invece di aggiornare la rete elettrica (il che avrebbe eroso i suoi guadagni e conseguenti bonus milionari dei manager) ha ben deciso di lasciare gli oneri ai privati (sopralluogo, installazione, manutenzione, smantellamento, incidenti).
ovviamente i soldi per gli incentivi arrivano dalle tasche di tutti gli italiani, prelevati direttamente dalla bolletta dell'energia elettrica (e tutt'ora la voce di spesa è ancora attiva, pure ad incentivi cessati... così come quella relativa allo smantellamento delle centrali nucleari italiane... risalente a 30 anni fa... sic).
fra l'altro l'anomalia tutta italiana era che gli incentivi erano RIDICOLMENTE alti, così alti che giravano idraulici e riparatori di tv che li installavano, con famiglie senza una lira che facevano finanziamenti per installarseli, sperando in facili guadagni.
esatto!!
è sempre bene ricordare, a chi forse non ci pensa (o non lo sa) che gli INCENTIVI non sono regali dello Stato, o meglio, non sono soldi dei politici che ci governano per aiutarci, ma sono sempre e comunque soldi di tutti noi italiani, che alla fine vanno a favore di qualcun altro.
un po' come un condominio di 20 famiglie... per qualunque lavoro ci sarà sempre chi la prende nel c... piu degli altri.
E intanto Musk fabbrica lanciafiamme giocattolo e manda razzetti da 100 milioni l'uno nello spazio a far sentire di dischi di David Bowie agli alieni..
La mattina dovresti far colazione col cromo esavalente, non con latte o succo d'arancia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".