Veloster N ETCR, la prima auto elettrica da corsa di Hyundai

Veloster N ETCR, la prima auto elettrica da corsa di Hyundai

Negli ultimi anni Hyundai si è guadagnata di diritto un posto tra i leader del motorsport, con titoli vinti nelle competizioni FIA WRC e WTCR. Con l’avvicinarsi delle competizioni elettrificate, ha l’opportunità di mostrare anche le tecnologie orientate al futuro e gareggiare nelle corse più green, sviluppando ulteriormente il suo ruolo all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Tecnologia
Hyundai
 

Le performance di Hyundai nelle competizioni WTCR e WRC hanno evidenziato la competitività del brand nel motorsport. Ma con l'attuale tendenza all'elettrificazione si presenta la necessità di trasferire queste performance in un contesto più “green”. I campionati elettrificati danno anche l’opportunità di mostrare nuove tecnologie, e in particolare ETCR.

ETCR è un campionato per auto di categoria turismo con propulsione elettrica. È stato annunciato in occasione del Motor Show di Ginevra 2018 dal promotore del TCR WSC Ltd. A dicembre 2019, oltre a Huyndai, anche Cupra, brand sportivo di Seat, e Alfa Romeo, hanno rivelato il loro interesse a partecipare.

Hyundai i30 N TCR: un modello di produzione diventa un’auto da corsa

La categoria TCR ha dato l’opportunità a Hyundai di dare prova delle proprie capacità in ambito motorsport: la vettura da corsa i30 N TCR ha dimostrato come un veicolo di produzione può essere una base ottimale per sviluppare un'auto da corsa competitiva.

Sin dal suo debutto, la i30 N TCR si è mostrata altamente competitiva in diversi campionati, aggiudicandosi il combattuto titolo piloti nel Mondiale WTCR per due anni consecutivi, come anche titoli nelle serie nazionali (Germania, Russia, Malesia e Australia) e internazionali (Europa, Asia, Nord America). Nel 2020, la i30 N TCR ha conquistato la vittoria in sette diverse serie nel mondo.

Hyundai i30 N TCR

Basata sulla stradale Hyundai i30 N e in linea con le regolamentazioni TCR, la i30 N TCR è spinta da un motore turbo benzina da 2 litri collegato alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico sequenziale a 6 marce.

Veloster N ETCR: la prima Hyundai elettrica da corsa

Basata sulla Veloster N, la Veloster N ETCR è la prima auto elettrica da corsa di Hyundai con trazione posteriore e un motore elettrico montato in posizione centrale. La vettura è stata sviluppata specificatamente per la nuova categoria ETCR, che farà il suo debutto nel 2020.

Veloster N ETCR

La batteria da 798 Volt di Williams Advanced Engineering, posizionata nel pianale dell’auto, ha un output di 500 kW di picco massimo e di 300 kW continuo.

La Veloster N ETCR trae ispirazione dall’esperienza di Hyundai Motorsport nella progettazione di vetture da competizione. Come i20 R5, i20 Coupe WRC, i30 N TCR e Veloster N TCR, è costruita presso la sede centrale ad Alzenau (Germania).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^