Veloster N ETCR, la prima auto elettrica da corsa di Hyundai

Veloster N ETCR, la prima auto elettrica da corsa di Hyundai

Negli ultimi anni Hyundai si è guadagnata di diritto un posto tra i leader del motorsport, con titoli vinti nelle competizioni FIA WRC e WTCR. Con l’avvicinarsi delle competizioni elettrificate, ha l’opportunità di mostrare anche le tecnologie orientate al futuro e gareggiare nelle corse più green, sviluppando ulteriormente il suo ruolo all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Tecnologia
Hyundai
 

Le performance di Hyundai nelle competizioni WTCR e WRC hanno evidenziato la competitività del brand nel motorsport. Ma con l'attuale tendenza all'elettrificazione si presenta la necessità di trasferire queste performance in un contesto più “green”. I campionati elettrificati danno anche l’opportunità di mostrare nuove tecnologie, e in particolare ETCR.

ETCR è un campionato per auto di categoria turismo con propulsione elettrica. È stato annunciato in occasione del Motor Show di Ginevra 2018 dal promotore del TCR WSC Ltd. A dicembre 2019, oltre a Huyndai, anche Cupra, brand sportivo di Seat, e Alfa Romeo, hanno rivelato il loro interesse a partecipare.

Hyundai i30 N TCR: un modello di produzione diventa un’auto da corsa

La categoria TCR ha dato l’opportunità a Hyundai di dare prova delle proprie capacità in ambito motorsport: la vettura da corsa i30 N TCR ha dimostrato come un veicolo di produzione può essere una base ottimale per sviluppare un'auto da corsa competitiva.

Sin dal suo debutto, la i30 N TCR si è mostrata altamente competitiva in diversi campionati, aggiudicandosi il combattuto titolo piloti nel Mondiale WTCR per due anni consecutivi, come anche titoli nelle serie nazionali (Germania, Russia, Malesia e Australia) e internazionali (Europa, Asia, Nord America). Nel 2020, la i30 N TCR ha conquistato la vittoria in sette diverse serie nel mondo.

Hyundai i30 N TCR

Basata sulla stradale Hyundai i30 N e in linea con le regolamentazioni TCR, la i30 N TCR è spinta da un motore turbo benzina da 2 litri collegato alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico sequenziale a 6 marce.

Veloster N ETCR: la prima Hyundai elettrica da corsa

Basata sulla Veloster N, la Veloster N ETCR è la prima auto elettrica da corsa di Hyundai con trazione posteriore e un motore elettrico montato in posizione centrale. La vettura è stata sviluppata specificatamente per la nuova categoria ETCR, che farà il suo debutto nel 2020.

Veloster N ETCR

La batteria da 798 Volt di Williams Advanced Engineering, posizionata nel pianale dell’auto, ha un output di 500 kW di picco massimo e di 300 kW continuo.

La Veloster N ETCR trae ispirazione dall’esperienza di Hyundai Motorsport nella progettazione di vetture da competizione. Come i20 R5, i20 Coupe WRC, i30 N TCR e Veloster N TCR, è costruita presso la sede centrale ad Alzenau (Germania).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^