Vodafone: nuova tecnologia di localizzazione con margine di errore di centimetri

Vodafone: nuova tecnologia di localizzazione con margine di errore di centimetri

La nuova tecnologia per la localizzazione di precisione basata su satelliti verrà utilizzata in combinazione con la piattaforma Internet of Things (IoT) di Vodafone per individuare la posizione di veicoli, droni e merci entro pochi centimetri

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Scienza e tecnologia
Vodafone
 

Le tecnologie di localizzazione di veicoli, droni e merci saranno sempre più indispensabili con l'impego in massa delle soluzioni di guida autonoma. Non solo sarà necessaria l'installazione di dispositivi di localizzazione sul maggior numero possibile di veicoli, ma occorrerà anche migliorare la precisione della localizzazione. In altre parole, sarà necessaria un'accuratezza nell'ordine di centimetri contro i metri del sistema GPS attuale.

Vodafone: localizzazione più precisa per la guida autonoma

Proprio in quest'ottica Vodafone ha annunciato di aver avviato i test sulla sua nuova tecnologia di localizzazione, che sfrutta la piattaforma Internet of Things (IoT) proprietaria e il sistema di navigazione satellitare avanzato di Sapcorda (SAfe and Precise CORrection DAta), per poter rintracciare veicoli e altro entro 10 centimetri dalla loro posizione.

Vodafone - Sapcorda

Si tratta di un miglioramento di oltre tre metri rispetto agli standard degli attuali sistemi satellitari come il già citato GPS, o GLONAS. Una tale precisione millimetrica è fondamentale per l'adozione di massa di veicoli a guida autonoma. Garantire la sicurezza dei passeggeri su un autobus senza conducente, ad esempio, richiederà che la posizione dell'autobus e dei veicoli che si trovano nelle vicinanze sia nota con un margine di errore ridottissimo. In un altro esempio, dei soccorritori che devono consegnare delle medicine con i droni dovranno conoscere con esattezza la posizione a cui destinare le provviste. "Potremmo non essere ancora in grado di individuare un ago in un pagliaio, ma ci stiamo avvicinando", ha affermato Justin Shields, Vodafone Business Platforms and Solutions Director.

"Ciò che siamo in grado di fare ora è integrare nuovi servizi digitali come questo con la nostra piattaforma IoT e con le moderne reti veloci per offrirli in modo sicuro su larga scala a milioni di clienti. I nostri servizi 5G e IoT consentono già agli impianti di produzione, ai laboratori di ricerca e alle fabbriche di svolgere lavori di precisione critici e spesso pericolosi con i robot".

Vodafone ritiene che le aziende trarranno grandi vantaggi dalla sua tecnologia di localizzazione, sia che venga utilizzata per allineare con precisione i treni senza conducente sui binari, sia per il tracciamento di veicoli autonomi destinati ad agricoltura, aviazione e flotte marittime. Secondo Vodafone, la nuova tecnologia è così precisa da essere in grado di arrestare un tagliaerba al lavoro quando sta per avvicinarsi a una persona.

La piattaforma IoT di Vodafone lavora congiuntamente alla rete di ricevitori satellitari di Sapcorda disposti sul territorio. Grazie a questa sinergia, il sistema è in grado di correggere le imprecisioni causate dalla curvatura della terra, dall'atmosfera e dalle differenze determinate dalla posizione dei satelliti dotati di orologio atomico coinvolti nel tracciamento.

Abbiamo già affrontato la tematica in questo approfondimento quando abbiamo fatto visita al Centro Spaziale del Fucino.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx18 Febbraio 2021, 16:28 #1
Se quello che ho capito mettendo assieme le informazioni che girano in rete tra cui questa news, se faccio il vaccino alla mia auto diventa a guida autonoma.
io78bis18 Febbraio 2021, 16:32 #2
A parte che è una tecnologia proprietaria e quindi la scarterei ma tutti i casi d'uso indicati sono già possibili con costi e affidabilità forse maggiori
TheFanDance18 Febbraio 2021, 17:31 #3
Se non sbaglio il GPS, per uso militare, consente già una precisione simile. Il fatto è che per uso civile viene forzata una precisione minore.
V4n{}u|sH18 Febbraio 2021, 18:41 #4
Originariamente inviato da: TheFanDance
Se non sbaglio il GPS, per uso militare, consente già una precisione simile. Il fatto è che per uso civile viene forzata una precisione minore.

Stessa roba che sapevo io.
daitarn_318 Febbraio 2021, 21:27 #5
Avete mai notato che nel Logo Vodafone vi stanno 666 !!!!
AarnMunro19 Febbraio 2021, 09:16 #6
...e con questa notizia bomba, possiamo chiudere!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^