Volkswagen

Volkswagen: i chip per la guida autonoma verranno progettati internamente

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Tecnologia Volkswagen: i chip per la guida autonoma verranno progettati internamente

Il Gruppo Volkswagen prevede di progettare internamente i chip per i veicoli a guida autonoma in modo da ottenere una migliore integrazione tra hardware e software.

 

Il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, ha rivelato al quotidiano tedesco Handelsblatt che Volkswagen intende strutturarsi in modo tale da poter progettare internamente i chip per i veicoli a guida autonoma, piuttosto di rivolgersi a produttori di terze parti. La decisione di Volkswagen non solo è da leggere alla luce della crisi dei chip, che si protrae da quando è esplosa la crisi sanitaria, ma anche in termini di competizione con Tesla.

Volkswagen come Tesla per i chip dedicati alla guida autonoma

Già da diverso tempo Tesla progetta internamente i chip allo scopo, principalmente, di favorire una migliore integrazione tra le piattaforme hardware e software. La casa automobilistica di Elon Musk, in questo modo, ha facilità di sviluppo di nuove funzionalità, con la capacità di renderle immediatamente operative sui veicoli tramite aggiornamenti over-the-air (OTA).

ID.Buzz

"Nel settore automotive, si ottengono risultati ottimali solo se una singola entità si occupa di hardware e software" ha detto Diess ad Handelsblatt. Volkswagen non si occuperà della produzione fisica dei chip, ma porterà all'interno lo sviluppo sia della piattaforma software che di quella hardware. Punto nevralgico di questa strategia è Cariad, la divisione software interna a Volkswagen, la quale inizierà a migliorare le sue competenze sui chip.

Le future auto a trazione elettrica offriranno grandi opportunità di personalizzazione ai loro utenti, come la casa automobilistica di Wolfsburg sta sperimentando con il Project Trinity. Inoltre, Volkswagen utilizzerà il suo van elettrico ID.Buzz per condurre i primi test sulla guida autonoma in Germania. Insomma, da più punti di vista, la rincorsa a Tesla è iniziata!

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9003 Maggio 2021, 16:02 #1
Scusate, ma faccio uno spoiler: so per certo che è una non notizia visto che un ex collega lavora al progetto da 3 anni. Sono solo usciti dallo "stealth mode" che poi tanto stealth non è visto che hanno fatto una campagna di recruitment su LinkedIn senza pudore.

(lui lavora per una compagnia esterna che fu acquisita nel lontano 2015)
sbaffo03 Maggio 2021, 18:42 #2
si', così insegneranno all'AI a barare meglio al prossimo test di omologazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^