Volkswagen I.D R, il prototipo elettrico che ha battuto le rivali a combustione al Pikes Peak 2018

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Volkswagen I.D R, il prototipo elettrico che ha battuto le rivali a combustione al Pikes Peak 2018

Il nuovo record di Romain Dumas e la sua Volkswagen I.D R elettrica scende sotto gli 8 minuti, fermando le lancette del cronometro a 7 minuti, 57 secondi e 148 millesimi per affrontare i 19,99 km del tracciato in salita

 
19 Commenti
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nickname8827 Giugno 2018, 12:56 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
montecarlo è una pista lenta e simile a questa per rapporto curve/rettilinei e una F1 ci sta 1' 12"

Daniel Ricciardo 1:10:8
Su una pista in realtà è chiaramente più lenta.

https://www.youtube.com/watch?v=gZfGIQARr3Q
ing.leo27 Giugno 2018, 12:56 #12
Originariamente inviato da: andbad
Perché 90-93 e non, che ne so, 2014-2016? Se vogliamo spararle, spariamole grosse...

By(t)e


perchè all'epoca non c'era nessun bavaglio all'elettronica...le Williams con sospensioni attive erano erano dei missili terra terra incollati al suolo!

ma a questo punto perchè non vederci quell'animale da pista di Luigino Hamilton sulla W09 turbo (risente meno della quota) e ibrida...sale in molto meno di 7'...
nickname8827 Giugno 2018, 12:59 #13
Originariamente inviato da: ing.leo
perchè all'epoca non c'era nessun bavaglio all'elettronica...le Williams con sospensioni attive erano erano dei missili terra terra incollati al suolo!

ma a questo punto perchè non vederci quell'animale da pista di Luigino Hamilton sulla W09 turbo (risente meno della quota) e ibrida...sale in molto meno di 7'...

Le vetture attuali sono più veloci e di parecchio, pur pesando ben 835Kg con pilota e avendo un rapporto peso / potenza più scarso. Ci sono anche molti altri fattori che entrano in gioco.

ma a questo punto perchè non vederci quell'animale da pista di Luigino Hamilton sulla W09 turbo (risente meno della quota) e ibrida...sale in molto meno di 7'...
Questo è sicuro, soprattutto se al volante c'è lui.
Mparlav27 Giugno 2018, 13:06 #14
A Montecarlo si corre sul livello del mare, a Pikes Peak si parte da un altitudine di 2800 m e si arriva a 4300 m, è questa la maggiore particolarità.

Per rendere un'idea, il GP del Messico è a 2300 m di quota.

Il Turbo deve pompare parecchio per garantire una portata d'aria adeguata ed in condizioni variabili di quota.
Si guadagna velocità con l'aria rarefatta, ma si perde deportanza e flusso d'aria per i radiatori del motore.

Nelle prossime edizioni potrebbero esserci auto più veloci, sia a combustione che elettriche e con telai più spinti per sfruttare il tracciato asfaltato da ormai 6 anni.
In fin dei conti è una competizione come un altra, a seconda dell'interesse suscitato, può attirare costruttori pronti a raccogliere questa sfida dell'elettrica.

Per quest'ultime in futuro, può ridursi il peso delle batterie o la densità di carica per consentire una potenza maggiore del motore, oppure aumentare l'energia recuperata durante il percorso (quella VW ha recuperato quasi il 20% durante il percorso).
gigioracing27 Giugno 2018, 13:28 #15
Originariamente inviato da: Gnubbolo
paragoni un baraccone da corse in salita con una F1 del 1990-93 ?
seriously ?
la FW14 va su in 7 minuti in mano ad un pilota serio. ( 800 CV con 505 Kg di peso )


fai anche 1000 1200cv x le vecchie turbo da formula 1 .

ed erano pure affidabili .motore 1500cc
gigioracing27 Giugno 2018, 13:31 #16
cmq un buon risultato dai 9:46 dell Escudo 4x4 elettrico

https://www.youtube.com/watch?v=c6wI_lBj3mc
Notturnia27 Giugno 2018, 16:54 #17
si ho fatto presente che Montecarlo non è alla stessa altitudine di Pikes peak.. ed è l'altitudine uno dei problemi (anche per il pilota..)
ing.leo27 Giugno 2018, 17:22 #18
Originariamente inviato da: nickname88
Le vetture attuali sono più veloci e di parecchio, pur pesando ben 835Kg con pilota e avendo un rapporto peso / potenza più scarso. Ci sono anche molti altri fattori che entrano in gioco.

Questo è sicuro, soprattutto se al volante c'è lui.



Ovviamente
ma una volta erano molto "liberi"
ora hanno vincoli assurdi
flange aspirazione
pressione turbo
dimensione pneumatici
dimensioni ali
durata motore per N Gran premi...
Una F1 attuale in mano ad un pilota SERIO e senza limiti asfalterebbe QUALSIASI auto elettrica
perchè è vero che un motore elettrico è NOTEVOLMENTE superiore al termico
ma è anche vero che si deve portare la zavorra appresso!
Ecco...quando faranno le elettriche da gara con un reattore atomico o "filoalimentate" ne parliamo
la VW in oggetto con un motore da 500kW sempre al massimo assorbe 66kw in 8 minuti, mettiamo la rigenerazione etc avrà assorbito almeno 40-50kw in 20km, ovvero quanto una elettrica "normale" assorbe in 3-400km...
nickname8827 Giugno 2018, 17:31 #19
Originariamente inviato da: ing.leo
Ovviamente
ma una volta erano molto "liberi"
ora hanno vincoli assurdi
flange aspirazione
pressione turbo
dimensione pneumatici
dimensioni ali
durata motore per N Gran premi...
Una F1 attuale in mano ad un pilota SERIO e senza limiti asfalterebbe QUALSIASI auto elettrica
perchè è vero che un motore elettrico è NOTEVOLMENTE superiore al termico
ma è anche vero che si deve portare la zavorra appresso!
Ecco...quando faranno le elettriche da gara con un reattore atomico o "filoalimentate" ne parliamo
la VW in oggetto con un motore da 500kW sempre al massimo assorbe 66kw in 8 minuti, mettiamo la rigenerazione etc avrà assorbito almeno 40-50kw in 20km, ovvero quanto una elettrica "normale" assorbe in 3-400km...


Ovviamente la soluzione elettrica sarà sempre perdente finchè continuiamo a parlare di batterie al litio.
O finchè continuiamo a vedere prototipi elettrici provenienti da categorie dal basso budget o monomarca.

Porta l'elettrico in F1, senza restrizioni sulle batterie e senza budget cap e poi vedrai che il ritmo di evoluzione di tale soluzione comincerà a decollare.

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